Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 8:51 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 17:26
Messaggi: 303
Località: pesaro
date un'occhiata a questo link.
è il primo che ho trovato ma in rete ce ne saranno centinaia.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/SALDAT ... ontext.htm

ciao ciao


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:06 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
volevo un'informazione:

un cannello piccolo tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Cannello-per-Micro-saldature-Turbo-set-90-/230490934245?cmd=ViewItem&pt=Altro_per_Bricolage&hash=item35aa548be5
realmente consente di fare saldature autogene?

che cosa usa come gas? di certo non credo sia acetilene? e' qualche altro tipo di gas?

qualcuno di voi ce l'ha?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 14:19 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
abete ha scritto:
date un'occhiata a questo link.
è il primo che ho trovato ma in rete ce ne saranno centinaia.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/SALDAT ... ontext.htm

ciao ciao


bel link,grazie ! :D

Cita:
Autore Messaggio
antolap
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 11:06 am Oggetto:
volevo un'informazione:

un cannello piccolo tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Cannello-per-Micro-s ... 35aa548be5
realmente consente di fare saldature autogene?

che cosa usa come gas? di certo non credo sia acetilene? e' qualche altro tipo di gas?

qualcuno di voi ce l'ha?



premetto che non lo conosco questo tipo di marca in specifico,ma io ne ho uno simile.
le saldature autogene,con questo(forse) le puoi fare ...bisogna vedere su che materiale e con quale consistenza...e comunque sia è specificato per micro saldature.

per quanto riguarda il gas,non è specificato,viene nominato MAXY GAS;io credo che sia un mix di butano/propano.

se cerchi un qualcosa di "professionale" io te lo sconsiglio.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 16:22 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
quello che non capisco e': se questo c.d. maxi gas e' un gas tipo propano/butano come e' possibile che si riescano a fare saldature autogene?

voglio dire, se con un cannello ossipropanico non si possono effettuare saldature, come fa questo a poterle fare?

a quanto mi risulta solo l'acetilene consente di fare saldature tipo ferro con ferro


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 20:02 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
antolap ha scritto:
quello che non capisco e': se questo c.d. maxi gas e' un gas tipo propano/butano come e' possibile che si riescano a fare saldature autogene?

voglio dire, se con un cannello ossipropanico non si possono effettuare saldature, come fa questo a poterle fare?

a quanto mi risulta solo l'acetilene consente di fare saldature tipo ferro con ferro


ahh ecco.. quando ti riferivi a saldature autogene io intendevo quelle tipo oro-oro o platino-platino,ovvero senza l ausilio di saldante...io facevo riferimento in modo sottointeso a questo,ovvero ai metalli non ferrosi.. 8-)

ferro con ferro non so dirti...non ho mai provato.. :roll:

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:01 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
fatemi capire una cosa:
con un cannello a ossigeno e propano riuscirei a fondere e colare del rame fuso?
cioe' se prendo del rame (es. tubi) invece di buttarli, riuscirei a fonderli e poi lavorarli al tornio/fresa o esce un minestrone?
grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:28 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:58
Messaggi: 290
Località: Como
Il cannello in foto è come il mio e riesci a fondere qualsiasi metallo.
Supera i 3000 gradi come l'acetilene.
Ho provato a saldare ottone, ferro, acciaio e rame.
Trovi anche il kit con micropunte e volendo puoi saldare anche oro argento ecc ecc.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 20:23 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
ma l'ossipropanico e' buono anche per poter fondere o no?
mi spiego: prendo del rame, vorrei fonderlo e poi riutilizzare il rame cosi' ottenuto per farci qualcosa

e' possibile? o durante la fusione diventa tutto ossidato pieno di inclusioni ecc ecc ?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 17:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ciao, l'ossipropano fonde benissimo sia oro mche argento, col rame non lo so, ma penso sia possibile. il dardo che ottieni supera di poco i 3000 gradi e se aggiungi il borace al bagno ottieni una fusione pulita. l'unico problemna di quel kit (ne ho uno uguale) è il consumo di O2, circa 4 bombole per una di gas.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 9:42
Messaggi: 2889
Località: Prov di TO
ghozer ha scritto:
Ciao, l'ossipropano fonde benissimo sia oro mche argento, col rame non lo so, ma penso sia possibile. il dardo che ottieni supera di poco i 3000 gradi e se aggiungi il borace al bagno ottieni una fusione pulita. l'unico problemna di quel kit (ne ho uno uguale) è il consumo di O2, circa 4 bombole per una di gas.


il consumo di ossigeno è normale, idem per l' ossiacetilenico, ossibutanico, ossidrico e ossipropanico.

_________________
http://www.facebook.com/pages/Riparazio ... 3967310670
le mie foto:
http://picasaweb.google.it/diego.gorni
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Scusami Magajo, mi sono espresso male; intendevo solo che il rapporto 4 a 1 considerando il costo delle bombole del kit (tra i n17 e i 20 € cadauna per l'O2) è un po' svantaggioso. infatti sto considerando l'acquisto di una stazione con bombole più capienti e ricaricabili :-(


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 1:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
ghozer ha scritto:
sto considerando l'acquisto di una stazione con bombole più capienti e ricaricabili :-(


se devi fare molte fusioni anche io te lo consiglio.

puoi prendere in considerazione anche l'affitto di tale attrezzatura,in questo modo hai più vantaggi sia sulla durata (bombole più capienti) sia sul costo.

...se poi devi fare esclusivamente fusioni e quindi ti serve un cannello grande che "spinga",puoi anche considerare gas e aria compressa.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 11:02 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
sono riuscito a fondere un pezzettino di rame con il cannello con il solo propano (senza ossigeno) ma e' stata una faticaccia
quindi con ossigeno e propano dovrebbe risultare assai piu' facile raggiungere la temperatura

riguardo al consumo di ossigeno ho letto da qualche parte che usando l'acetilene si risparmia un sacco di ossigeno.. per capirci ci vogliono 4 bombole di ossigeno per usare il propano e invece una sola per usare l'acetilene
vi risulta?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 13:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 9:42
Messaggi: 2889
Località: Prov di TO
antolap ha scritto:
sono riuscito a fondere un pezzettino di rame con il cannello con il solo propano (senza ossigeno) ma e' stata una faticaccia
quindi con ossigeno e propano dovrebbe risultare assai piu' facile raggiungere la temperatura

riguardo al consumo di ossigeno ho letto da qualche parte che usando l'acetilene si risparmia un sacco di ossigeno.. per capirci ci vogliono 4 bombole di ossigeno per usare il propano e invece una sola per usare l'acetilene
vi risulta?

assolutamente no.
quando saldavo, o meglio brasavo, in quantità considerevoli ( parliamo di circa 1 kg di castolin 60% Ag al mese per capirci ) in ossiacetilenico il consumo era di circa 3 bombole di ossigeno per una di acetilene.
considera che l' acetilene contenuta nelle bombole è inferiore come quantità di prodotto rispetto all' ossigeno.
ciao.
D

_________________
http://www.facebook.com/pages/Riparazio ... 3967310670
le mie foto:
http://picasaweb.google.it/diego.gorni
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 17:40 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 8:57
Messaggi: 19
Località: napoli
facciamo un po' di calcoli

non so che bombole usavi, io sono stato dal fornitore di gas tecnici e voleva portarmi una bombola di ossigeno da 40 litri + una bombola di acetilene da 40 litri (e sto ancora valutando la cosa)

ossigeno: 40 litri x 200 bar = 8000 litri
acetilene: 40 litri -> 7 kg di gas contenuto -> 6500 litri

ora, da quanto ho capito, per 1 litro di acetilene si consumerebbe 1 litro di ossigeno (a differenza del propano per cui per 1 litro di propano ci vogliono 5 ltiri di ossigeno)
per cui quando uno finisce l'acetilene si e' praticamente finito pure l'ossigeno


tu che bombole usavi? da quanti litri?


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: