Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Re: Revisione di un orologio da tavolo in ottone
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 0:01 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
Il prezzo di Swissforniture è buono, ma dipende da quanto chiedono per la spedizione. Buono anche il prezzo di questo fornitore italiano (0,5 litri per 5 litri, con spedizione 19,5 Euro + 4,5 di spedizione fa circa 5 Euro a litro di prodotto pronto all'uso )

https://www.ebay.it/itm/Liquido-di-lavaggio-concentrato-Elma-RED-flacone-0-5-lt-pulizia-diluzione-1-9/401510709248?hash=item5d7be73800:g:aLoAAOSwAfhdf1XN

In germania su ebay offrono la confezione da 1litro, per fare 10 litri a 24,5 Euro + 14 di spedizione fa 3,8 euro al litro di solzione pronta all' uso

https://www.ebay.de/itm/elma-Reinigungskonzentrat-RED-1-9-fur-zerlegte-Uhren-1-0-Ltr-Ultraschall/253972510135?hash=item3b21f0f5b7:g:NDAAAOSwNo9b5Vzn

Con la confeizone da 2,5 litri la spesa è di 58 euro + 14 = 72 euro si va a 2,9 Euro al litro di soluzione pronta all' uso
https://www.ebay.de/itm/elma-Reinigungskonzentrat-2-5-Ltr-RED-1-9-fur-zerlegte-Uhren-23-16-Euro-Ltr/254055532645?hash=item3b26e3c865:g:zaAAAOSwIApcMgMx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 0:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Lavorone!! Soprattutto per un così bell'orologio fuori ma meno pregiato dentro.
Complimenti per la bella descrizione del lavoro :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 20:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
Grazie per le preziose informazioni.... Non si finisce mai di imparare ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 19:34 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

A distanza di un paio di settimane l'orologio tendeva a fermarsi ... L'oscillazione complessiva è molto piccola e avevo già esepresso i miei dubbi sul peso della lente.

Pertanto oggi ho tolto di nuovo il movimento ed ho provato a guardare da vicino il lavoro dell'ancora e dei denti della ruota di scappamento. Ho provato ad abbassare l'ancora per trovare il massimo ingaggio possibile , ma l'ampiezza di oscillazione non cambiava .. Ho alleggerito il pendolo ma senza gorssi risultati.

Allora ho pensato che forse l'ancorina non sia la sua ed abbia una geometria non ottimizzata per quella ruota di scappamento ... ho ripreso in mano il Pozzoli e mi sono messo a disegnare.

la ruota di scappamento ha Z = 40 denti ed un diametro di 32,4 mm l'interasse può essere regolato tra i 18 ed 21 mm

L'abbraccio di 7,5 denti è piuttosto comune e mi dà un angolo fondamentale di 67,5° le due tangenti si incrociano in un punto che è il centro di rotazione ideale dell' ancora ed è molto vicino a quei 2mm di interasse: 19,5mm

Allegato:
scappamento 40.156.jpg
scappamento 40.156.jpg [ 211.83 KiB | Osservato 60 volte ]

Un dato significativo è che lo spazio angolare a disposizione dello scappamento per l'angolo di impulso + angolo di caduta è pari a 360/ 2Z = 360/80 = 4,5° se pensiamo ad una caduta minima di 0,5° ci restano solo 4° per l'angolo di impulso della ruota

L'angolo di impulso dell'ancora e quindi del pendolo non può essere preso grande a piacere, perchè poco oltre i 6 gradi porterebbe all' arresto con questa forma di dente. Credo che al massimo possa essere sui 5° come nel mio disegno, il che vuol dire che difficilmente il pendolo potrà fare una oscillazione molto grande ... avremo 5° + la caduta + l'angolo supplementare

LA distanza tra le punte delle leve verrebbe allora di 17,5mm e l'altezza del punto di rotazione dell'anocra rispetto alla congiungente le punte delle leve verrebbe di 6,5 mm ... Ho misurato l'ancorina e mi torna piuttosto precisa ... solo l'altezza invece di 6,5 mi veniva 7 mm per cui ho chiuso un po' la leva di entrata ...

con il pendolo più leggero e la massima compenetrazione tra denti e leve che mi garantisca il moto senza blocchi, ottengo una oscillazione di 2cm a 18cm dal punto di sospensione ...

2/ 18 / 6,28 x 360 = 6,3°

Penso che con questa ruota di scappamento non si possa sperare di ottenere di più

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 18:48 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Fatte queste cosiderazioni ho rimontato il movimento nella cassa ed ho riscontrato di nuovo una riduzione dell'ampiezza ed una tendenza a fermarsi ... ma stavolta ho cercato qualcosa di banale e qualcosa ho trovato: la forchetta di filo d'acciaio piegato era più stretta da una parte e quando il movimento era montato nella cassa, l'asta del pnedolo andava a lavorare porpio lì ... e veniva frenata.

Con questo penso di avere concluso davvero questo lavoro. :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 19:16 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
Guido, alle volte è proprio vero, si ammattisce a cercare la causa di una anomalia pensando a chissà quale errore e poi, magari è una vite allentata o come nel tuo caso una forchetta piegata male...

Post veramente tecnico e di notevole spessore, comque.
Grazie per queste lezioni teorico/pratiche che sono così utili oggi come domani.
::-bravo2 ::-bravo2 :rate10: :rate10: :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 22:34 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Io ho cercato di capire se la mia oscillazione sia congrua o insufficiente. L'altro orologio, il tambour clock della HAU, ha una ruota di scappamento identica, ma di soli 38 denti, quindi l'angolo "attivo" per la ruota di scappamento è, sì, maggiore (360/ 2 / 38 = 4,7°) ma non tanto da giustificare una oscillazione di 10° contro una di soli 6 -7° in questo.

Può darsi che la differenza dipenda tutta dall' angolo "supplementare di riposo" cioè quell'angolo che l'ancora descrive dopo che ha liberato il dente e si muove contro il dente della ruota di scappamento che si è appena posato sull'altra leva, causando il rinculo della ruota. Se così fosse dipenderebbe solo dall' energia che arriva alla ruota di scappamento dalle molle che nel HAU è possibilmente maggiore.

Una cosa è certa: con quell'ancora (che penso sia la sua originale) è impossibile ottenere un angolo di impulso maggiore tramite una maggiore compenetrazione tra denti e leve ... come si vede nel video al rallenty il dente è in contatto con il piano di impulso della leva per un bel tratto e oltre non si può andare perchè l'ancora non libera più la ruota.

Ero diposto a ritagliare una nuova ancora, ma i calcoli grafici mi dicono che l'angolo di impulso non può aumentare ulteriormente. Per aumentare dunque l'angolo supplementare potrei solamente ridurre ulteriormente gli attriti delle ruote (ma non ci sono giochi significativi), oppure sostituire la molla (che sarebbe sempre una buona regola secondo molti) o, come ho fatto nell'altro orologio, sostituire la sospensione con una meno rigida, perchè la sospensione si oppone all' ampiezza di oscillazione.

Il parere, anche intercolutorio, di un esperto, magari di un costruttore di orologi e di scappamenti, sarebbe davvero molto apprezzato ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 9:25 
Non connesso
TOP Eminence User
TOP Eminence User

Succede alle volte Guido, uno guarda da un anno parte ed il difetto vero da dietro ti fa °°+m[+
Il bello è che uno pensa.....adesso lo so..... e non ti ricapita mai la stessa cosa.....almeno a me succede così.
Contento tu abbia risolto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 9:29 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

non sono convinto di avere risolto ... c'è poca energia in quella oscillazione: è moscia. Non sono contento ci vorrebbero un paio di gradi in più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 9:37 
Non connesso
TOP Eminence User
TOP Eminence User

Anche io ho un orologio cucù con oscillazione pendolo praticamente nulla.....eppure funziona.....mai successo.
Non so spiegarti però il motivo :-(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora