Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Gruen Guild
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 20:08 
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Questo viene dalla Baya. E' arrivato in settimana e l'ho preso più per amore a prima vista che per razionalità (la malattia avanza a passi da gigante).
La cassa mi ricorda l'Empire State Building :mrgreen: e il movimento mi incuriosisce moltissimo perché è praticamente senza rubini (è il calibro 703). Perché sia senza rubini per me è un mistero, ho cercato in rete trovandone diversi ma senza nessuna particolare spiegazione.
In compenso ho imparato parecchio su Gruen e devo dire che sono rimasto colpito dalla sua storia.

C'è da lavorarci, da un lato avevano messo un "palo" al posto dell'ansa allargando i fori...

Ovviamente è inchiodato ma sembra solo lo sporco dei quasi novant'anni (dovrebbe essere un "giovanotto" degli anni '30 del secolo scorso).

Insomma, messo malissimo ma con un fascino da vendere! (almeno per me :D)

Allegati:
IMG_4136.jpeg
IMG_4136.jpeg [ 208.57 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4137.jpeg
IMG_4137.jpeg [ 222.92 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4138.jpeg
IMG_4138.jpeg [ 382.9 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4139.jpeg
IMG_4139.jpeg [ 241.74 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4140.jpeg
IMG_4140.jpeg [ 235.38 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4141.jpeg
IMG_4141.jpeg [ 291.09 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4142.jpeg
IMG_4142.jpeg [ 279.98 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4143.jpeg
IMG_4143.jpeg [ 156.92 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4145.jpeg
IMG_4145.jpeg [ 221.34 KiB | Osservato 174 volte ]
IMG_4146.jpeg
IMG_4146.jpeg [ 155.15 KiB | Osservato 174 volte ]

Profilo  

Re: Gruen Guild
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 20:38 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
hai ragione: sarà dura, ma il fascino non gli manca di sicuro :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 20:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Bella la cassa a scalini ma...apprezzo ancora di più le incisioni a decoro

Conoscendo il tuo " protocollo"...in breve tempo acquisirà una plusvalenza top ::-bravo2 ::-OK

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 21:02 
Moderatore
Moderatore

Devo stringere i fori delle anse, secondo voi un boccola potrebbe essere usata? Sono fori passanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 16:13 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: L'orologio è esteticamente davvero affascinante ! (Usare il termine bello non gli renderebbe giustizia perché, a mio parere, quello che rimanda è il fascino di un'epoca passata :mrgreen: )...Ma...noto che nessuno ha dato peso ad una tua implicita domanda : " Perché sia senza rubini per me è un mistero..." ed io che di pratica so niente e neppure mi azzardo ad aprirlo, un orologio...solo teoricamente potrei dirti che i movimenti senza rubini o, come in questo caso, con un solo rubino...all'epoca, avevano un loro motivo d'essere nella maggior economicità ! in fondo i rubini servono solo ad aumentare la resistenza agli attriti (se non vado errato :oops: ) e a dirla tutta..mi pare che questi "giovanotti" ne abbiano fatto tranquillamente a meno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 16:57 
Moderatore
Moderatore

Caro wolf, grazie di aver letto e risposto alla mia domanda! :D

La tua risposta però non mi convince molto, perché nella filosofia di Gruen c'era il lusso. Questi non erano orologi che costavano poco, quindi non credo che mettere qualche rubino in più facesse moltissima differenza in termini di costo, ne faceva invece parecchia in termini di immagine!
Poi c'è un altro aspetto che non mi è chiaro, se guardi bene, intorno ai pivot non ci sono rubini, ma c'è qualcos'altro. Cioè lo spazio normalmente destinato al rubino è occupato da una boccola in un materiale apparentemente diverso dall'ottone del ponte. Potrebbe essere il "Conoruma"? Cioè la lega usata per la spirale con proprietà particolari? Oppure altro? Oltretutto se non sbaglio questo calibro è del '39, quando la Grande Depressione era ormai abbastanza un ricordo. Insomma, una scelta abbastanza insolita trattandosi di Gruen.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 17:11 
Non connesso

Provincia: Napoli
::-pxzp Condivido le tue perplessità ma...non saprei cosa controbattere se non che, Gruen non ha dato vita solo a movimenti di lusso...magari questa nostra discussione attirerà l'attenzione di qualche tecnico ed esperto vero che possa dare maggior luce ai nostri dubbi :mrgreen: (la mia resta solo una ipotesi :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 17:13 
Moderatore
Moderatore

Assolutamente, sarebbe bello se qualcuno riuscisse a chiarire i nostri dubbi. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 17:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Molto interessante...malgrado la mancanza di rubini il movimento è curato, i ponti sono separati, è comunque di buona fattura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 18:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Ciao Luca, io trovo strano che sul ponte c'è scritto seven 7 jewels quindi la casa parla di movimento con 7 rubini.
Dove siano non lo so.
In effetti quelle boccole sono molto strane.
Speriamo che qualcuno ci chiarisca l'arcano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 19:34 
Moderatore
Moderatore

La dicitura 7 rubini è corretta. Ce ne sono:
4 per il bilanciere (rubino+contropietra su ogni lato)
2 pietre sono per l'ancora
1 pietra è l'ellipse

Il movimento è così di "fabbrica". Non ci sono modifiche è nato con "solo" 7 rubini. La stranezza è solo che non conosco altri movimenti Gruen così e come si diceva, non si capisce se il materiale intorno ai pivot è una qualche lega "speciale" oppure semplicemente ottone.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 20:04 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Me
Premesso che l'orologio è ricchissimo di sapore, mi fa impazzire il quadrante con anche il binario dei secondi al conio, la cassa lavorata ...insomma una delizia a cui ridarai splendore :ìò .
Per quanto riguarda il calibro, in realtà esistono tantissimi calibri Gruen che hanno 7 rubini, sparsi in tutti gli anni dal 1920-1940, ecco una lista non completa:
167 1936
183 1932
212 1940
329 1933
341 1932
344 1934
467 1935
487 1935
582 1936
675 1934
676 1934
685 1935
695 1937
703 1933
713 1926
806 1915
808 1915
804 1915
881 ?
917 1935
907 1935
881 1955
Sono calibri che escono o con precisione di tipo Guild oppure Normal.
I livelli di precisione adottati dalla Gruen erano Extra Precision, Precision, Guild e Normal (in realtà non ho mai capito in che posizione Guild si trovasse nei livelli di precisione 8-) ma normalmente li scrivono in quest'ordine quindi l'ho sempre considerato sopra il livello Normal ). Di quelli che ho indicato, dai cataloghi Gruen i Guild sono, salvo errori miei, il 167,183,697,700,703,806.
Una cosa è certa: la precisione non è legata al numero di rubini.
Quindi, a mio avviso, Gruen faceva una scala di qualità di calibri per soddisfare, comunque, tutte le fasce di mercato ma ripeto che il numero di rubini non c'entra nulla però i calibri con più rubini erano più costosi per la produzione (guardatelo in larga scala).
Anche il quadrante tutto al conio -mi sembra che sia così il tuo- ha una ragione di risparmio dei prezzi, gli indici applicati costano molto di più in fase di produzione e di applicazione, fare tutto al conio è più economico.
Per esempio, questo Gruen -non mio- montava una cassa in oro
Allegato:
029.jpg
029.jpg [ 83.35 KiB | Osservato 82 volte ]

e un bellissimo calibro,
Allegato:
030.jpg
030.jpg [ 80.18 KiB | Osservato 82 volte ]

il 3251 che, nonostante avesse 21J usciva come Guild ma era un calibro di alta qualità e, come vedi, era montato su un orologio di lusso, in oro.
Io penso che la giustificazione sia questa, creare più fasce di prezzo risparmiando sui materiali, ad esempio proprio il 3251 non è altro che il 325 con qualche rubino in più
Allegato:
Gruen caliber 325.jpg
Gruen caliber 325.jpg [ 107.03 KiB | Osservato 82 volte ]

Cercare di raggiungere tutte le fasce è sempre stato uno scopo comune a quasi tutte le maison.
Perchè si trovano Longines con bellissimi quadranti neri e casse cromate? Oppure orologi di piccole maison con quadranti galvanici che farebbero venire la bava a chiunque (ovvimanete particolarmente costosi per la produzione) ma montati in pessime casse in lega?
E' una bilancia (a mio parere).
T.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:20 
Moderatore
Moderatore

Grazie!!!! Interessantissimo, avevano il grado di finitura, che ho sempre e soltanto associato ai tasca americani.
La Grande Depressione, come diceva giustamente Wolf che aveva abbassato drasticamente il numero delle vendite in quel paese (e probabilmente non solo) avrà senz'altro stimolato le maison a differenziare i prodotti offerti per tipologia di mercato. Piano, piano il quadro si compone.
Rimango curioso dalla scelta di non usare rubini sulle ruote, a maggior ragione adesso che l'ho imparato, su diversi calibri "precisi".

Oggi, giusto per aggiornarvi, sono andato in cerca della sfera minuti che non è la sua ed è tagliata in punta. Non è facile trovare sfere adatte, perché ci vogliono sfere corte per i quadranti di forma.
Ovviamente non l'ho trovata perfetta, andrà comunque alesata e tagliata, ma con un po' di pazienza, dovrebbe fare la sua figura e assomigliare di più a quella che Gruen decise di mettere su questo calibro un'ottantina di anni fa :D
Visto che c'ero ho preso anche il cinturino (che vedrete ala fine).

I fori nelle anse potrebbero essere riempiti con la saldatrice laser e poi ri-forati alla giusta misura. Io non ho l'attrezzatura, avrei potuto farlo fare ma ho deciso di lasciarli così. Non sono orribili e fanno parte della sua storia, come ogni vecchietto che si rispetti ha tutto il diritto di avere i segni dell'età :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:22 
Moderatore
Moderatore

Ah, dimenticavo, si, il quadrante ha i secondi (e tutto il resto) al conio. Lo devo provare a ripulire, sono tentato di dare una spruzzata di bianco e poi carteggiare per scoprire l'ottone, ma non sono ancora convinto...ci sto riflettendo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora