Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Riconoscimento orologio Bucherer
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2019, 23:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: messina
Ciao,
dal cassetto del nonno ho tirato fuori questo articolo, ma non ne so assolutamente nulla (ovviamente varrà milioni di euro :smile: :smile: ). Scherzi a parte, le informazioni che ho, e che si possono trovare sull'orologio stesso, sono:
marcha Bucherer
sul fondello trovo il logo e la data 1888, ma immagino sia la data di fondazione della casa
in piccolo, sul fondello, trovo scritto "20 97", ma non ho idea di cosa voglia dire.

Essendo totalmente inesperto (sto al momento rompendo qualche orologio da tasca), non l'ho neanche aperto. Sapreste darmi delle informazioni sul valore, come aprirlo e, molto banalmente come rimettere l'orario? La ghiera gira solo in senso antiorario, non in senso orario e non si tira neanche.
Di seguito le foto

Allegati:
IMG_3990.JPG
IMG_3990.JPG [ 396.78 KiB | Osservato 577 volte ]
IMG_3992.JPG
IMG_3992.JPG [ 521.29 KiB | Osservato 577 volte ]
IMG_3994.JPG
IMG_3994.JPG [ 471.39 KiB | Osservato 577 volte ]
 Profilo  

Re: Riconoscimento orologio Bucherer
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 0:39 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ciao!

Ad occhio,dalle foto non nitidissime,posso dirti che a mio avviso è una replica anni 70'. Font Dial non conformi e soprattutto simbolo sul fondello grossolano,non definito.

In più le sfere non sono congrue con gli indici.
Se ci fai delle foto più luminose e magari a fuoco possiamo essere più precisi

Un abbraccio

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 21:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AsiaAzzurra ,
spero che in queste siano più chiare. La ghiera tirandola, era solo un po' dura, permette la regolazione dell'orario. Ho notato che se l'orologio è fermo, girando la ghiera in senso antiorario non si carica e in senso orario è bloccata.

Allegati:
IMG_3997.JPG
IMG_3997.JPG [ 540.4 KiB | Osservato 529 volte ]
IMG_4001.JPG
IMG_4001.JPG [ 613.21 KiB | Osservato 529 volte ]
IMG_4004.JPG
IMG_4004.JPG [ 525.51 KiB | Osservato 529 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 21:34 
Amministratore
Amministratore

Moooolto meglio. Orologio originale tranne le sfere.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 22:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ah si? In realtà non ho trovato alcun modello uguale. Stavo cercando di aprire il fondello per vedere se all'interno ci fossero altre indicazioni, ma non riesco ad aprirlo, viene via solo la corona che copre il vetro frontale (guardando l'orologio di profilo si vede una scanalatura). Tutto il resto sembra un pezzo unico.
Quale potrebbe essere la stima di questo orologio, se avesse ancheble lancette originali?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 10:14 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

mi pare sia una cassa monoblocco,vale a dire senza alcuna apertura sul fondello

in tal caso bisogna togliere il vetro con apposito attrezzo,poi estrarre corona di carica a baionetta ,ed infine estrarre il complesso quadrante/movimento dalla cassa

se sei un novizio fai fare a un esperto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 10:17 
Amministratore
Amministratore

rafforello ha scritto:
Ah si? In realtà non ho trovato alcun modello uguale. Stavo cercando di aprire il fondello per vedere se all'interno ci fossero altre indicazioni, ma non riesco ad aprirlo, viene via solo la corona che copre il vetro frontale (guardando l'orologio di profilo si vede una scanalatura). Tutto il resto sembra un pezzo unico.
Quale potrebbe essere la stima di questo orologio, se avesse ancheble lancette originali?

Con sfere originali direi sulle 300/350€ visto e piaciuto senza revisione.
In questo stato 200/220 ma poco appetibile a mio parere

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 11:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

In effetti ho visto le lancette originali e il design a freccia lo renderebbe ancora più elegante (si trovano come ricambi?). Sapresti per caso dirmi di che modello si tratta? Sembrerebbe un Manero, ma da inesperto non vorrei dire castronerie.
Lo indosserò qualche giorno per vedere se funziona, però credo che una revisione non sarebbe male (è rimasto fermo per anni)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 12:04 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Rafforello, se giri in senso antiorario è normale che non carichi, mentre se in senso orario non va probabilmente è stato caricato già al massimo...Dopo tanti anni sarà da revisionare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 13:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ce l'ho al polso da questa mattina e cammina senza perdere colpi, mentre stando fermo dopo diverse ore si ferma e in senso orario la vite non gira comunque. Tra l'altro la vite a tirarla con forza viene via, ma si incastra nuovamente (spero non sia rotta) se in una posizione precisa.
Credo che lo terrò al polso fino al primo pomeriggio, dopodichè lo porterò dall'orologiaio, non so se sia il caso che lo smonti io. Anche perchè non ho capito neanche come togliere il fondello: non presenta nè una scanalatura per infilare una leva nè le tacche per svitarlo nè altri indizi che aiutino a capire. Viene via solo la corona che circonda il vetro, ma quest'ultimo credo sia incollato. Qualche consiglio o devo rivolgermi alla sezione tecnica? Avete idea del modello?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 17:24 
Advanced User
Advanced User

Al polso cammina perché il movimento del braccio fa smuovere il bilanciere, necessità della revisione...
Ps. Quella che chiami corona si chiama lunetta, la corona è quella che usi per caricare (in senso orario) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 18:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chiedo scusa per il lapsus. Cosa intendi per revisione? Immagino non sia il semplice smontaggio e lavaggio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 19:57 
Advanced User
Advanced User

Se non ha problemi o parti usurate può essere anche solo smontaggio, lavaggio e lubrificazione...
Può essere conveniente sostituire anche la molla anche per una maggior sicurezza (rompendosi può fare danni!) Ma il preventivo finale sale giusto il prezzo della molla stessa.
Se lo vuoi rivedere in forma la revisione è d'obbligo, anche perché già hai notato che funziona solo al polso, ma poi potrebbe pure funzionare qualche giorno e dopo bloccarsi definitivamente; gli olii presenti nel movimento dopo qualche anno vanno sostituiti, in quando si alterano e non svolgono più la loro funzione, anzi, spesso sono quelli che seccandosi bloccano tutto...
Tienici informati :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 20:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ma i ricambi dove sarebbe possibile reperirli? Perché ho cercato anche le lancette (quelle Bucherer a lancia mi piacciono di più, soprattutto se quelle attuali non sono le originali) ma non le ho trovate in nessun modo.
Per lo smontaggio e tutto avrò sicuramente bisogno di una grossa mano d'aiuto di voi esperti, se mi confermate essere una cosa fattibile per un neofita, altrimenti vado dall'orologiaio e imparerò su qualcos'altro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 18:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Una volta aperto ed appurato di che movimento si tratta, devi andare in fornitura e chiedere sfere per quel calibro, spero che ci sia il movimento originale.. quel 2 nella finestra data mi sembra decentrato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore