Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Cinghietta anni '20...Voi cosa fareste?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 21:56 
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
Ciao a tutti. Ho un dubbio amletico 8-)
Poiché mi accingo a riportare in funzione questo orologio con cassa in argento degli anni '20, sono combattuto tra mantenere la cinghietta originale o sostituirla...
Allegato:
Screenshot_2019-10-11-19-44-03-1.png
Screenshot_2019-10-11-19-44-03-1.png [ 788.28 KiB | Osservato 257 volte ]
Allegato:
Screenshot_2019-10-11-19-43-18-1.png
Screenshot_2019-10-11-19-43-18-1.png [ 436.04 KiB | Osservato 257 volte ]
Allegato:
Commento file: Ovviamente qui è già smontato...La foto l'ho fatta recentemente, quando lo presi non lo indossai nemmeno, non pensavo che avrei preso in considerazione il salvataggio della cinghietta...
Screenshot_2019-10-11-19-43-06-1.png
Screenshot_2019-10-11-19-43-06-1.png [ 953.44 KiB | Osservato 257 volte ]
Come vedete è cucita, e per levarla dovrei inevitabilmente rovinarla :-(
Ecco i fattori su cui sto ragionando nel caso la lasciassi così...
Pro:
poiché è ancora morbida, non avrei problemi a riconsolidarla, dargli una rinfrescata estetica ed eliminare la ruggine da fibbia e ardiglione; avrei così una cinghietta originale dell'epoca :o (comunque l'originalità totale dell'orologio non mi importa, è di basso valore, nessun Brand e devo comunque sostituire il movimento)

Contro:
La cinghia originale, nella zona della fibbia misura meno di 1cm...facile scambiarlo per orologio da donna, e comunque in quel punto sottile non mi piace esteticamente :-o
E poiché la cassa è da 31mm, ha le anse fisse che ospitano cinturini fino a 20mm (ma anche da 18 sarebbe comunque perfetto) e l'idea mi attrae non poco :grin:
Voi cosa fareste?

Ultima modifica di magma blu il sabato 12 ottobre 2019, 18:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Re: Cinghietta anni '20...Voi cosa fareste?
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 22:37 
Senior User
Senior User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Non sei uno fissato con l'igiene estrema :smile:
Scherzo: tenerlo richiede un bel restauro, ma dovresti farlo con la cassa li, non puoi smontarlo così. Francamente di prodotti per la pelle ce ne sono ma tutti fanno scurire il colore. In ogni caso dovresti trovare un modo per pulirlo prima.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 22:55 
Senior User
Senior User

Riguardo all'igiene hai ragione 8-) ma se pensi a quanta gente stringiamo la mano senza sapere né chi sia, né cosa abbia toccato prima... :D
Anche solo toccare i soldi è molto più sporco!
Quindi credo che un orologio fermo minimo da 60 anni trovato probabilmente in un cassetto (il venditore trattava solo mobili antichi) non possa nuocermi più di tanto! Ci metto molta più attenzione quano mi arrivano orologi più recenti
Sì, ma tu cosa faresti? Non sto parlando di quanto riportare a nuovo la cinghietta, ma se tenerla...
Grazie comunque del parere!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 23:06 
Senior User
Senior User

Io di norma preferisco dei piccoli perlon, ma conservo gli accessori che trovo sugli orologi. Nel tuo caso non so proprio, mi piacerebbe tenerle certe cose, ma per un uso quotidiano non vanno bene. La vera domanda è se ne farai un uso tale da richiedere un nuovo cinturino. Per un uso sporadico si può tenere ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 23:17 
Senior User
Senior User

Ecco, ora hai aggiunto un altro punto interessante ! :lupe:
L'uso che ne farei, come per tutti i miei orologi, sarebbe sporadico...tipo 2-3 volte al mese :(
Faccio un lavoro in cui distruggerei e sporcherei gli orologi in poche ore, quindi li uso solo se esco di casa o nel weekend; infatti pensavo che la cinghietta in questione non sarebbe di certo eterna, a piegarla troppo spesso per entrare nella fibbia...
Ps. Anche io conservo gli accessori che sostituisco, ho pure un perlon nero della misura adatta...ma credo che resterò sul marrone scuro (fa un bel contrasto con le sfere bluite :grin: )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 9:35 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Credo che la tua sia una scelta molto personale legata a diverse variabili...per conto mio...sostituirei il cinturino senza troppi patemi e magari ne metterei uno di quelli in pelle con le alette ripiegabili che ancora si trovano in giro e che sono perfetti su questo tipo di orologi ad anse fisse . Ma..è solo un mio parere molto personale! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 12:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Bergamo
Anche a me piacciono molto i perlon. Lo vedrei bene di colore nero o blu, comunque scuro, per far contrasto con la cassa in argento che, ben lucidata, farà un figurone ::--fantastik

P.S.: sapete quale è una vera bomba batteriologica oggigiorno? Cellulare, smartphone, tablet... :schockiert:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 12:21 
Senior User
Senior User

lluciagemma ha scritto:
Anche a me piacciono molto i perlon. Lo vedrei bene di colore nero o blu, comunque scuro, per far contrasto con la cassa in argento che, ben lucidata, farà un figurone ::--fantastik

P.S.: sapete quale è una vera bomba batteriologica oggigiorno? Cellulare, smartphone, tablet... :schockiert:

Io lo igienizzio con un 'buffetto' di alcool ogni giorno, purtroppo è vero. Non sono un fissato d'igiene, tutt'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 13:16 
Senior User
Senior User

Io avevo pensato appunto ad un cinturino con le alette ripiegabili (ne ho acquistato recentemente uno per il Basis, marrone scuro, e sarebbe ideale per me) ma stamattina mi è venuta un idea, sarebbe un compromesso...
Creare un cinturino tipo "bund" con una fascia di pelle larga 20mm su cui, nella zona della chiusura si andrebbe a infilare la cinghietta originale...
Conserverei così l'originale e avrei pure l'estetica di un cinturino largo :wink:
Ma può essere che cambi idea nei giorni a venire 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 13:19 
Senior User
Senior User

Per semplice curiosità...posso sapere che movimento ci metterai?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 13:46 
Senior User
Senior User

Monta un movimento as 53A di cui non ho trovato ricambi, a cilindro e zero rubini, con asse bilanciere rotto...
Ci metterò un as 554 ad àncora e 15 rubini che funziona con mezzo giro di corona (ma lo revisiono comunque) che aveva già le sfere bluite tipo Breguett. Ma ne parlerò in un altro post...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 19:34 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Io vado controcorrente: conserverei la cinghietta originale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 20:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Bell'orologio, personalmente tendo sempre a tenere quella originale. In questo caso non saprei che fare, pur riuscendo a recuperarla non mi piacerebbe per il mio polso. Non amo i cinturini che terminano troppo stretti, quoto la tua idea di rifarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 20:59 
Senior User
Senior User

Grazie a tutti per i pareri :2thumbs:
Quando parlo della modifica intendo una cosa del genere (ma ovviamente più stretta):
Allegato:
Screenshot_2019-10-13-20-50-31-1.png
Screenshot_2019-10-13-20-50-31-1.png [ 651.65 KiB | Osservato 129 volte ]
e la banda di pelle non sarebbe male farla più lunga fin sotto la chiusura...
Mi sa che per prima cosa provo a togliere la ruggine dalla fibbia e se possibile dargli un aspetto un po' più lucido 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2019, 8:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: La Spezia
Io eliminerei il suo cinturino e monterei o un perlon, oppure un "bund" per valorizzarlo. Comunque per anse fisse di trovano ancora cinturini in commercio, anche nei mercatini.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]