Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Corona per Rolex vintage a carica manuale.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2019, 23:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: terni
Salve a tutti,
mi rivolgo agli esperti per un consiglio.
Ho una cassa Rolex ref. 4499 nella quale ho incassato un movimento un movimento Rolex 59(CS).
Ho anche rimediato un bel quadrante che pur non essendo di questo modello mi piace molto.
A questo, per completare il progetto mi mancherebbe solo una corona adatta.
Il movimento è a carica manuale, per cui è necessario che quando la corona è avvitata alla cassa consenta al tige di scorrere.
Sinceramente mi accontenterei di una corona generica o di un di quelle denominate after market, così da non spendere troppo.
Il tubo ha un diametro esterno di 3,92 mm e quello interno da 2,16 mm.
Qualcuno può indirizzarmi nella ricerca.
Grazie e saluti

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 107.76 KiB | Osservato 259 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 145.92 KiB | Osservato 259 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 184.62 KiB | Osservato 259 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 158.86 KiB | Osservato 259 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 151.31 KiB | Osservato 259 volte ]
 Profilo  

Re: Corona per Rolex vintage a carica manuale.
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 8:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Questo passaggio non è chiaro:

"per cui è necessario che quando la corona è avvitata alla cassa consenta al tige di scorrere."

Infatti se la corona è avvitata è totalmente bloccata e per scorrere dev'essere svitata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 22:27 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
standolfo ha scritto:
Questo passaggio non è chiaro:

"per cui è necessario che quando la corona è avvitata alla cassa consenta al tige di scorrere."

Infatti se la corona è avvitata è totalmente bloccata e per scorrere dev'essere svitata

Penso intenda una coroncina munita di molla interna,la quale compensa la differenza in lunghezza della tige di quando è avvitata e non.Piccola curiosità:Io vedo che nel movimento è presente la tige,non è per caso che sia a baionetta e che porti la sua specifica coroncina di carica?!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 3:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se ho ben capito il sistema della corona dovrebbe consentire la carica e la regolazione delle sfere solo quando è svitata dal tubo filettato per cui (diciamo così) la molla interna è espansa. Sostanzialmente in questa posizione parte esterna ed interna della corona dovrebbero essere solidali. Quando la corona è avvitata al tubo filettato e la molla è compressa invece, la parte interna della corona dovrebbe essere libera di ruotare indipendentemente dalla parte esterna.
Mi è stato spiegato che non tutte le corone in commercio consentono questa opzione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 13:59 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

MOVIMENT0 LENT0 ha scritto:
Se ho ben capito il sistema della corona dovrebbe consentire la carica e la regolazione delle sfere solo quando è svitata dal tubo filettato per cui (diciamo così) la molla interna è espansa. Sostanzialmente in questa posizione parte esterna ed interna della corona dovrebbero essere solidali. Quando la corona è avvitata al tubo filettato e la molla è compressa invece, la parte interna della corona dovrebbe essere libera di ruotare indipendentemente dalla parte esterna.
Mi è stato spiegato che non tutte le corone in commercio consentono questa opzione.

le corone a vite hanno, tutte, necessariamente questa caratteristica altrimenti nei carica manuale non potresti avvitarla al cannotto quando sei arrivato a carica completa..alla pressione il sistema di blocco del telescopico viene disaccoppiato e puoi avvitare in quanto tige e primo pezzo della corona non partecipano alla rotazione...sono in " folle " diciamo cosi

ciao
giamba

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 0:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho capito tutto. Ottima ed efficace la comparazione in gergo automobilistico. Il mio orologiaio però sostiene che gran parte delle corone commerciali in vendita, non hanno questa caratteristica.
Questo perché sui movimenti a carica automatica resta comunque possibile avvitare la corona anche se l'ingranaggio non è a "folle".
Sarà vero?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 9:53 
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
Ho un orologio automatico con questa caratteristica, ovvero corona che continua a caricare mentre la si avvita, ma non è una regola fissa, come dice orologiastro non va bene per i carica manuale , basta pensare ai Vostok che per caricarli la corona va svitata, e il passaggio da "folle" a innestata si ottiene tenendola leggermente tirata verso l'esterno ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:11 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

magma blu ha scritto:
Ho un orologio automatico Miyota con questa caratteristica, ovvero corona che continua a caricare mentre la si avvita, ma non è una regola fissa, come dice aestile non va bene per i carica manuale , basta pensare ai Vostok che per caricarli la corona va svitata, e il passaggio da "folle" a innestata si ottiene tenendola leggermente tirata verso l'esterno ...

questo succede perchè hai la tige corta e non spingendo a fondo nel modo corretto non riesce a disaccoppiare...fidateve...le corone a vite vanno a folle tutte.

giamba

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:46 
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
orologiastro ha scritto:
magma blu ha scritto:
Ho un orologio automatico Miyota con questa caratteristica, ovvero corona che continua a caricare mentre la si avvita, ma non è una regola fissa, come dice aestile non va bene per i carica manuale , basta pensare ai Vostok che per caricarli la corona va svitata, e il passaggio da "folle" a innestata si ottiene tenendola leggermente tirata verso l'esterno ...

questo succede perchè hai la tige corta e non spingendo a fondo nel modo corretto non riesce a disaccoppiare...fidateve...le corone a vite vanno a folle tutte.

giamba

Ma il mio è così di fabbrica...comprato nuovo
E comunque la tige scorre all'interno della corona...
Chiedo comunque scusa perché l'opener si è rivolto agli esperti e io mi sono intromesso 8-)
Volevo solo raccontare il mio caso

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2019, 3:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho effettuato una verifica di persona su una corona non originale rolex, una di quelle denominate "manina" o "aftermarket", montandola su un tige assicurato ad una piccola morsa.
Spingendola verso il basso e cioè comprimendo la molla, la corona rimane bloccata. Non va a folle.. :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]