Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Ho preso questo Raketa..
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 21:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Venezia VE
Ciao a tutti ; mi è arrivato oggi questo Raketa, acquistato in ebay, è il mio primo orologio russo, mi piaceva per la sua semplicità , essenziale ; orologi russi non ne ho mai avuti e tra l'altro non sono abituato a portare al polso orologi di questo tipo, amo come ho detto già , orologi pesanti e grossi ; eppure anche per il prezzo conveniente , 50 € , non ho voluto perderlo e mi sembra di aver fatto un ottimo affare ; perfetto , mai usato , come nuovo insomma, privo del cinturino che domani acquisterò ; in rete ho cercato altre immagini di questo esemplare, ma non ne ho trovate ; le informazioni date dalla venditrice sono contrastanti, da un lato si dichiara "Orologio Raketa fabbrica Vostok USSR anni 80 " , da un'altra " Anno di produzione: 1960-1969 " e sul fondello è marcato con un 956 ; mi piacerebbe saperne di più , grazie !
:hallo:

Allegati:
P1010457.jpg
P1010457.jpg [ 61.87 KiB | Osservato 239 volte ]
P1010458.jpg
P1010458.jpg [ 64.17 KiB | Osservato 239 volte ]
P1010459.jpg
P1010459.jpg [ 63.34 KiB | Osservato 239 volte ]
P1010461.jpg
P1010461.jpg [ 48.1 KiB | Osservato 239 volte ]
P1010463.jpg
P1010463.jpg [ 60.76 KiB | Osservato 239 volte ]
 Profilo  

Re: Ho preso questo Raketa..
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 9:03 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: CO
Benvenuto nel mondo dei russi.

Ti confermo che l'orologio è un Raketa (come scritto sul quadrante in cirillico), prodotto negli anni '80.

La Vostok è un'altra fabbrica.

Il numero sul fondello indica probabilmente il modello.

Ciao, Nene :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 12:44 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Un gran bell'orologio marcato (come ti è già stato detto) "Paketa" (Raketa) e che personalmente collocherei verso la fine dgli anni ottanta (se non primi novanta). Anche il prezzo cui lo hai preso...mi pare adeguato. :roll: Complimenti ! ::--pollixi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 15:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie nene e Wolf, ora ne so di più e dopo questo non escludo che altri orologi russi possano aggiungersi alla mia collezione, un tempo non li tenevo in grande considerazione, ora ho incominciato ad informarmi di più ed a valutarli meglio ; ricordo benissimo gli anni 80 - 90, bei tempi , si trovavano piuttosto facilmente nei mercatini di venditori sovietici assieme ad altre cose , poi meno, peccato, tuttavia so che ancora oggi si possono trovare , ci darò un'occhiata, del resto sentivo la mancanza di un buon meccanico, questo funziona alla grande...ah questa orologite !! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 16:12 
Non connesso

::-OK La storia dell'orologeria Russa è lunga ed avvincente e...in tempi più recenti...prende sotto braccio anche quella elvetica! :grin:

Allegati:
vremiaA9.jpeg.JPG
vremiaA9.jpeg.JPG [ 199.07 KiB | Osservato 176 volte ]
VremiaA14.jpeg.JPG
VremiaA14.jpeg.JPG [ 197.95 KiB | Osservato 176 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 19:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ostrega ! Come diciamo noi..proprio un bel pezzo, molto elegante e nuovo di pacca !! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 10:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Firenze
Andrea 1960 ha scritto:
Grazie nene e Wolf, ora ne so di più e dopo questo non escludo che altri orologi russi possano aggiungersi alla mia collezione, un tempo non li tenevo in grande considerazione, ora ho incominciato ad informarmi di più ed a valutarli meglio ; ricordo benissimo gli anni 80 - 90, bei tempi , si trovavano piuttosto facilmente nei mercatini di venditori sovietici assieme ad altre cose , poi meno, peccato, tuttavia so che ancora oggi si possono trovare , ci darò un'occhiata, del resto sentivo la mancanza di un buon meccanico, questo funziona alla grande...ah questa orologite !! :D :D

Attento che i russi sono tremendi, quando ti prende "la scimmia" come si dice in questi casi non ti passa più :eek: :eek: A parte tutto, costando relativamente poco il rischio dell'acquisto compulsivo c'è sempre, il lato positivo è che non ti sveni a collezionarli a differenza di altre marche ben più impegnative

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 11:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Hai perfettamente ragione burja..Ciao !! ultimamente la scimmia cerco di tenerla in gabbia, ed è una cosa difficile..Un tempo sentivo altre persone parlare della passione per gli orologi, più di tanto non la comprendevo, anche mio padre stesso me ne parlava , specialmente tra i suoi colleghi di lavoro esisteva una certa mania , poi io che ho iniziato per caso improvvisamente da un anno a questa parte, mi sono reso conto così cosa sià questa passione, ti prende alla grande... :wink: il veleno vero è ebay , ti mette a dura prova davvero, molto di più dei mercatini...ti pianti davanti al PC e poi inizi, una sera , due sere..ecc...e fai notte fonda... :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 11:38 
Non connesso

Andrea 1960 ha scritto:
Hai perfettamente ragione burja..Ciao !! ultimamente la scimmia cerco di tenerla in gabbia, ed è una cosa difficile..Un tempo sentivo altre persone parlare della passione per gli orologi, più di tanto non la comprendevo, anche mio padre stesso me ne parlava , specialmente tra i suoi colleghi di lavoro esisteva una certa mania , poi io che ho iniziato per caso improvvisamente da un anno a questa parte, mi sono reso conto così cosa sià questa passione, ti prende alla grande... :wink: il veleno vero è ebay , ti mette a dura prova davvero, molto di più dei mercatini...ti pianti davanti al PC e poi inizi, una sera , due sere..ecc...e fai notte fonda... :eek: :eek:

::-OK Anche io ( a mie spese ) ho sperimentato come sia facile lasciarsi prendere la mano... :oops: ...Fino a (va beh lasciamo perdere)...diciamo tot anni fa...mi appassionavano, si gli oggetti del passato, ma...il mio interesse principale erano le auto ed i motori...poi...feci l'errore di rivolgere la mia attenzione ad un paio di orologi più per il gusto di mostrarli che altro....oggi ne posseggo...neppure so più quanti perché superato il traguardo dei 200 ho smesso di contarli! :pruden:

Ed il peggio è che non faccio differenza tra marchi, epoche, o valore economico...se ne vedo uno che mi piace (e posso ancora permettermi come spesa)...è più forte di me e lo prendo prima ancora di rendermene conto :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 12:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Fossero gli orologi ora Wolf, sarebbe nulla , ma recentemente mi sono "disintossicato" da un'altra passione, collezionare treni, sono uno sfegatato fermodellista, ho circa 230 locomotive, tutte nuove di zecca che non vedrò mai girare in un plastico, se ne stanno li, in vetrina , magra consolazione, perchè un plastico in casa mia non posso permettermelo ; smisi perchè la cosa cominciava a farsi abbastanza pesante, ogni mese , una o talvolta due locomotive, c'era la novità di questa , subito quell'altra...uffa..no ! Il loro costo mediamente è di circa 180 - 200 € ed attualmente i prezzi sono lievitati ancora di più per cui stop ! Il fatto è che un hobby quando inizia ad essere troppo costoso, alla fine diventa inversamente frustrante , non diverte più , all'inizio tutto bene e bello poi..poi o ora , mi ritrovo che non so nemmeno più dove metterle tutte qualle scatole, di tanto in tanto tiro fuori qualche modello, di alcune non mi ricordavo nemmeno di averle...eh..il collezionismo !! :-?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 16:04 
Non connesso

Andrea 1960 ha scritto:
Fossero gli orologi ora Wolf, sarebbe nulla , ma recentemente mi sono "disintossicato" da un'altra passione, collezionare treni, sono uno sfegatato fermodellista, ho circa 230 locomotive, tutte nuove di zecca che non vedrò mai girare in un plastico, se ne stanno li, in vetrina , magra consolazione, perchè un plastico in casa mia non posso permettermelo ; smisi perchè la cosa cominciava a farsi abbastanza pesante, ogni mese , una o talvolta due locomotive, c'era la novità di questa , subito quell'altra...uffa..no ! Il loro costo mediamente è di circa 180 - 200 € ed attualmente i prezzi sono lievitati ancora di più per cui stop ! Il fatto è che un hobby quando inizia ad essere troppo costoso, alla fine diventa inversamente frustrante , non diverte più , all'inizio tutto bene e bello poi..poi o ora , mi ritrovo che non so nemmeno più dove metterle tutte qualle scatole, di tanto in tanto tiro fuori qualche modello, di alcune non mi ricordavo nemmeno di averle...eh..il collezionismo !! :-?

:smile: Dillo a me che ho fatto la collezione...di collezioni! :grin: A volte penso che la vocazione al collezionismo...sia una forma di deviazione mentale :grin:
Io però...delle tante collezioni dismesse.. (accendini - francobolli - coltelli - fischietti di terracotta - cartoline - penne e...altre ancora) quando mi sono arreso...ho venduto il vendibile conservando solo quelle due/tre cosette che davvero mi piacevano ( ed è già troppo)...pperché non provi a fare uguale con le locomotive??...Oppure ti piace ancora conservarle?? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 16:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

No wolf , alle locomotive, ormai diventate pezzi difficili da reperire ci tengo molto, però ho iniziato un'altra collezione - gratis stavolta - :D ed è da anni che continuo : i tappi a corona delle birre !! Ed è una passione che trova parecchi estimatori in Italia, ci sono siti appositi anche per questo settore..io ne ho una scatola da scarpe strapiena ed ormai sono introvabili ! :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 16:47 
Non connesso

Andrea 1960 ha scritto:
No wolf , alle locomotive, ormai diventate pezzi difficili da reperire ci tengo molto, però ho iniziato un'altra collezione - gratis stavolta - :D ed è da anni che continuo : i tappi a corona delle birre !! Ed è una passione che trova parecchi estimatori in Italia, ci sono siti appositi anche per questo settore..io ne ho una scatola da scarpe strapiena ed ormai sono introvabili ! :löl:

8-) Da ragazzo...ho collezionato pacchetti di sigarette (vuoti) tra i più strani, ma poi...quelli li buttai tutti via... :( peccato perché oggi molte di quelle marche non esistono più :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 16:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se smetti una collezione , la cedi o la butti, come in oggetti che non hai impiegato soldi per realizzarla, te ne accorgi tardi del loro valore, anche solo storico, ed allora sono dolori, pentimenti... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 16:31 
Non connesso

Andrea 1960 ha scritto:
Se smetti una collezione , la cedi o la butti, come in oggetti che non hai impiegato soldi per realizzarla, te ne accorgi tardi del loro valore, anche solo storico, ed allora sono dolori, pentimenti... :wink:

:roll: :oops: Per dirla tutta...io mi sono (qusi)sempre pentito anche quando ho venduto qualche orologio...ma a volte bisogna farlo per dare vita ad un nuovo sogno :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]