Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Scoop : lustratevi gli occhi amici !
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 14:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Venezia VE
Ciao a tutti ; ho fatto visita stamattina dal vecchio orologiaio, nel suo modesto negozio dove gli ho acquistato i due tascabili che ho postato, con la scusa di farmi vedere l'orologio nautico esposto in vetrina (attenzione dopo questo post, vi mostrerò appunto questo, seguitemi, perchè sarà un'altro colpo d'occhio !! ::boccaap ), ebbene, se osservate la foto iniziale, sembra un modesto negozio un po insignificante , stile anni 60-70, unico a Venezia che ancora si è salvato e conservato così ( ed è una fortuna ! ) In vetrina non c'è molto infatti e lo stesso internamente,(Vi mostrerò meglio, brevemente in un altro momento cosa vi è ) ma sono proprio questi vecchi negozietti rari e che ancora lavorano artigianalmente che talvolta riservano sorprese spettacolari ; discutendo con lui dei tasca, facendogli capire con gentilezza che cercavo di fargli perdere meno tempo possibile, ad un certo punto apre la cassaforte e mi piazza sotto il naso una meraviglia rara, un cofanetto in pelle..mi trovo davanti a questo Patek Philippe da urlo ::boccaap ::boccaap :megaeek: completamente in oro 18 K. un pezzo naturalmente non in vendita e che gentilmente mi ha fatto vedere, assai raramente esce dalla cassaforte,.. non avevo parole !! ::boccaap . Inoltre in via eccezzionale , mi ha mostrato anche il movimento...spettacolo puro !! Il cofanetto in velluto conteneva anche un secondo vetro di riserva confezionato accuratamente . Non gli ho chiesto il valore per non mostrarmi troppo curioso, discrezione sempre in questi casi ! Vi lascio alle immagini, di certo un pezzo così dal vivo credo non mi capiterà mai più di vederlo !

Allegati:
P1010455.jpg
P1010455.jpg [ 83.6 KiB | Osservato 331 volte ]
P1010444.jpg
P1010444.jpg [ 110.77 KiB | Osservato 331 volte ]
P1010445.jpg
P1010445.jpg [ 67.04 KiB | Osservato 331 volte ]
P1010446.jpg
P1010446.jpg [ 71.71 KiB | Osservato 331 volte ]
P1010448.jpg
P1010448.jpg [ 94 KiB | Osservato 331 volte ]
P1010450.jpg
P1010450.jpg [ 82.68 KiB | Osservato 331 volte ]
 Profilo  

Re: Scoop : lustratevi gli occhi amici !
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:38 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:rate10: :2thumbs: Per quanto penso io...fa molto bene a non dare nell'occhio con quanto esposto in negozio (con i tempi che corrono) e a rimanere il più possibile "anonimo" :wink: Il tasca di Patek è come nuovo ed è una vera delizia per gli occhi! :furz:
Grazie di avercelo mostrato! ::_ride-serio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 19:16 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Semplicemente stupendo! Da rifarsi gli occhi. :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 18:52 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Bolzano
Bellissimo!!! che splendore ::boccaap

Immagine

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 23:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bellissimooooooo!! :rate10: :rate10:
Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 6:14 
Moderatore
Moderatore

E' veramente bello ::-OK
Sul Gondolo la Patek costruì la sua (meritata) fama di qualità nell'orologeria d'alta gamma.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 9:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Trieste
Corpo di Bacco !!! --:- ipnotico !!!

Splendido è dir poco !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 10:02 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Davvero bello ::-OK grazie Andrea.
Incuriosito dalla scritta Gondolo, pensando nella mia immensa ignoranza avesse a che fare con Venezia :eek: ho trovato questo......una storia che arriva da ben più lontano.
Sperando di non annoiare metto un po' di storia, per chi come me non la conosceva.
Fonte web completa: http://www.thejewelleryeditor.com/watch ... ollection/
Allegato:
IMG_8685.jpg
IMG_8685.jpg [ 284.44 KiB | Osservato 171 volte ]

Questa fotografia sbiadita della banda di Gondolo che si gode un picnic vicino al fiume è il punto di partenza per uno degli episodi più colorati della storia degli orologi Patek Philippe. L'illustre marchio svizzero realizzò una lucrosa connessione brasiliana negli anni '70 dell'Ottocento, e questi uomini baffuti in eleganti completi a tre pezzi, con grandi sombreros messicani decorati con la parola Patek, erano tutti membri della Gondolo Gang - un esclusivo club di collezionisti di orologi creato da Gondolo e Labouriau con sede a Rio de Janeiro.

Nel 1872, Patek Philippe spedì un orologio da taschino d'argento 18 Ligne ai gioiellieri di Rio, Carlos Gondolo e Paulo Labouriau, stabilendo un rapporto che sarebbe durato fino al 1927. Fu una mossa abile, e mentre l'Europa lottava con anni magri e un mondo guerra, Gondolo e Labouriau hanno venduto quasi un terzo dell'intera produzione di orologi Patek Philippe. Le vendite sono state spettacolari e, in Brasile, Patek è diventato un sostituto del nome "orologio". Invece di comprare un orologio, hai comprato un Patek, anche se non era un Patek.

L'industria orologiera svizzera è sempre stata piena di risorse nell'individuare mercati vivaci, e anche se oggi i mercati asiatici occupano gran parte della sua attenzione, nel XIX secolo e all'inizio del XX secolo le Americhe erano un El Dorado di opportunità commerciali. Ciò ha portato ad alcune commissioni davvero uniche come l'Henry Graves Supercomplication, che è stato battuto all'asta da Sotheby's Geneva lo scorso anno per un bel $ 24 milioni. Nel 1902, Gondolo & Labouriau commissionò un orologio da tasca Patek Philippe con specifiche tecniche esclusive - in questo caso, un ingranaggio d'oro - dando origine alla famosa famiglia di orologi da tasca Chronometro Gondolo. I primi orologi da polso Chronometro Gondolo apparvero nel 1910 e si presentarono in astucci quadrati, rettangolari ea tonneau che rispecchiano lo spirito del tempo. Inoltre, gli orologi da polso sono stati commissionati in custodie di dimensioni più grandi (fino a 48 mm di diametro) per riflettere il gusto del fanatico degli orologi brasiliani per orologi più grandi che li avrebbero fatti notare............

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 11:29 
Non connesso

Provincia: Napoli
:2thumbs: ::-bravo2 Grazie !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 11:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Non ci sono molte parole.... ::-bello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 12:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

non sono feticista :smile: :smile: ma vedo nelle mani dell'artigiano che mostrano il Patek tanti anni di lavoro e di esperienza nonché sapienza artigiana che ahimè si sta perdendo.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 13:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Bergamo
Un PP dall' eleganza e grazia uniche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 13:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Solo il cofanetto è già di per sé introvabile.... questo orologio,come ben menziona +entusiasta è stata per PP l'approdo alla categoria superiore, è in condizioni museali e certifica quanto l'abito non faccia il monaco. Dietro una modesta bottega senza bisogno di vetrine automatizzate e luci selezionate...ci sono piccoli e significativi tesori che raramente potremmo vedere !!!

Bravo Andrea e grazie !!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 13:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Trieste
:o hai capito la "Gondolo gang"... :o

un club di collezionisti di orologi…(creato dagli importatori del Patek)…

::-pxzp

mi fa pensare al nostro orologio... ::-pxzp

oddio...mica dovremo metterci pure noi il SOMBRERO ??? :jumpgrin: :jumpgrin: :jumpgrin: :jumpgrin: :jumpgrin:

Al di là delle battute, una storia particolare e penso poco nota, grazie a Paolo1960 per la divulgazione !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 14:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: novara
Magnifico!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]