Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

dsd
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 4:42 
newbie
newbie

Provincia: como
ciao
è con un poco di soggezione che inizio il mio primo intervento in questo bel forum. leggendo tra le varie stanze e vedendo i vostri lavori sono ammirato dalla competenza e dall'entusiasmo: ho potuto trarre preziosi insegnamenti e stimoli.
intanto, mentre studio l'orologiaio riparatore e mi cimento nello scoprire i segreti più reconditi nascosti sotto la sottoveste di una sveglia cinquantenne, così tanto per farmi le ossa (ma vi risparmierò di descrivervi le prime malefatte .... ma però se mi dite come si fa a montare una spirale di bilancere mantenendola in asse senza ritrovarla tutta sbilenca .....) incomincio a preparare il mio futuro lavoro di orologiaio professionista.
l'altro giorno ho salvato da morte certa in una discarica un vecchio e decrepito pendolo. dei tizi lo stavano buttando via.
la cassa è polverosa e scricchiolante. il quadrante parecchio malmesso e la chiave di carica è mancante. nel mio entusiasmo di orologiaio provetto non ho retto alla tentazione di sbirciare sotto la gonne e subito ho smontato il meccanismo.
ve lo mostro nelle foto sperando di raccogliere un vostro parere.
la mia diagnosi: frattura dell'albero delle ore (freccia rossa).
la TAC mostra anche un organo non identificato (freccia verde) che stimola la mia curiosità: una protesi? proprio non ho capito di che si tratta

che ne pensate? c'è speranza di un futuro? anche sotto le mie sgrinfie?
grazie a tutti e buona giornata

Allegati:
DSCN0080.jpg
DSCN0080.jpg [ 176.41 KiB | Osservato 203 volte ]
DSCN0082.jpg
DSCN0082.jpg [ 329.34 KiB | Osservato 203 volte ]
DSCN0083.jpg
DSCN0083.jpg [ 261.38 KiB | Osservato 203 volte ]
DSCN0086.jpg
DSCN0086.jpg [ 227.35 KiB | Osservato 203 volte ]
 Profilo  

Re: dsd
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 8:19 
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Ciao,
l'albero indicato da te con freccia rossa penso proprio si sia spezzato e, mi pare dalle foto, ci sia il moncone.
Quella indicata con freccia gialla è la sospensione rotta asta pendolo.
Per la spirale bilanciere sul Forum ci sono tanti argomenti, te ne indico uno degli ultimi che ho visto:
viewtopic.php?f=81&t=53049
Toglimi una curiosità.......cosa sta a significare il titolo "dsd", scusami la domanda ma non riesco a capire :D
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 12:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
per iniziare non è male è un movimento semplice solo tempo. per quanto riguarda gli interventi da fare, anche quelli sono relativamente semplice, ovvero la sospensione è di facile reperimento, mentre per l'albero spezzato, o ne trovi uno di ricambio oppure ti rivolgi a qualcuno che ha il tornio e lo riscostruisci... buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 14:52 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
Strano orologio .... Strano perchè il movimento ha la tipica architettura degli zappler Japy, però presenta una sospensione ed un pendolo regolari. Purtroppo non si vede lo scappamento. Negli zappler Japy di solito è uno scappamento Brocot, mi incuriosirebbe vedere qui di che tipo è.

Quanto è grande il movimento dalle foto si capisce male. Puoi dirmi il diametro del bariletto?

Comunque la sospensione spezzata non è un problema, mentre per ricostruire l'albero della ruota di centro (rimasto nella chausseè) credo sia indispensabile un tornio.

Insomma una riparazione semplice (non semplicissima) a patto di disporre di un tornio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2019, 19:01 
newbie
newbie

Provincia: como
grazie delle risposte
io intanto continuo a studiare. non sono ancora arrivato al capitolo "La sospensione del pendolo", pensavo che il pendolo fosse sospeso agganciato al braccio, non capisco bene il meccanismo.
il bariletto ha un diametro di 34 mm.
il titolo invece è un errore di battitura, stavo facendo due lavori insieme e ho combinato il guaio.

intanto cerco un tornista. c'è qualcuno disponibile in zona brianza . lombardia? io sono di mariano comense

per il momento grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2019, 23:15 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
quindi ci va una molla da 30mm di diametro, come nello Japy ... in pratica è lo stesso meccanismo con l'aggiunta di sospensione e trasformazione dello zappler in forchetta, per muovere un pendolo più lungo dei consueti 12cm. Purtroppo immagino che il meccanismo abbia anche gli stessi punti deboli, per cui è importante verificare bene i giochi e la verticalità dell'asse del bariletto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2019, 23:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Penso non troverai tornisti, magari tornitori si… :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Ciao!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]