Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Re: Tasca Americani
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 21:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
Che belli, Fabry!
Grazie per averceli mostrati! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 10:44 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:2thumbs: Grazie, Fabrizio, anche se la voglia di tasca americani che mi hai risvegliato...dovrò tenerla a dormire ancora un po'...è sempre bello guardarli ! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 17:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Già visti, già visti... facci vedere qualcosa di nuovo e di intrigante, sono sicuro che ne sei capace ::-OK

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 8:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Fabrizio, uno piu' bello dell'altro complimenti e ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 10:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Che belli.....è un piacere per gli occhi e una miniera di informazioni su un mercato ricco di splendidi manufatti. Grazie a tutti coloro che postano e informano. ::-bravo2 ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 19:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
123wolf47 ha scritto:
:2thumbs: Grazie, Fabrizio, anche se la voglia di tasca americani che mi hai risvegliato...dovrò tenerla a dormire ancora un po'...è sempre bello guardarli ! :grin:

Grazie! Grazie a tutti!! :2thumbs: :2thumbs:
Prossimamente posto altri [E-VV]
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 1:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lucca
Intanto voglio fare i complimenti ed i ringraziamenti a tutti quelli che hanno animato questa interessantissima discussione, ricca di preziose informazioni a cui ho avidamente attinto!
Vorrei condividere con voi un orologio da tasca appartenuto presumibilmente ad un mio bisnonno. L'orologio è stato trovato in casa dei miei nonni materni subito dopo che ci hanno lasciati e quindi non posso avere maggiori delucidazioni in merito a chi è effettivamente appartenuto. Entrambi i genitori dei miei nonni materni (quindi i miei bisnonni) hanno passato un periodo della loro vita negli Stati Uniti come emigranti, questo mi fa pensare, visto anche la datazione dell'orologio, che sia appartenuto ad uno di loro.
Si tratta di un Waltham, cassa in silveroid misura grande 18s, modello 1883, grade 81, 15 jewels, prodotto nel 1912.
Vorrei chiedere agli esperti in che fascia di qualità si collocava questo orologio nella produzione della Waltham? I movimenti meno pregiati e quindi più economici, se ho capito bene avevano 7 rubini senza finiture mentre i più prestigiosi avevano 21 rubini se non di più e finiture di pregio, quindi questo è corretto porlo ad un livello intermedio?
Grazie

Ecco le foto!

Allegato:
Waltham_01.jpg
Waltham_01.jpg [ 315.99 KiB | Osservato 308 volte ]

Allegato:
Waltham_02.jpg
Waltham_02.jpg [ 332.4 KiB | Osservato 308 volte ]

Allegato:
Waltham_03.jpg
Waltham_03.jpg [ 357.44 KiB | Osservato 308 volte ]

Allegato:
Waltham_04.jpg
Waltham_04.jpg [ 331.43 KiB | Osservato 308 volte ]

Allegato:
Wltham_05.jpg
Wltham_05.jpg [ 304.15 KiB | Osservato 308 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 9:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Roma
Ciao .Mike. ...innanzi tutto buona Pasqua..
sotto le informazioni che cerchi che puoi reperire qui...
https://pocketwatchdatabase.com/search/ ... m/18461789

Ti faccio i miei complimenti.. Bell'orologio e mi sembra anche ben conservato... Io non lo farei marciare prima di una bella revisione.. Gli oli saranno sicuramente secchi e rischi di rovinarlo.. Un abbraccio..
Allegato:
waltham2.JPG
waltham2.JPG [ 19.14 KiB | Osservato 296 volte ]

Allegato:
waltham.JPG
waltham.JPG [ 30.2 KiB | Osservato 296 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 21:55 
Non connesso
newbie
newbie

roberts17 ha scritto:
Ciao .Mike. ...innanzi tutto buona Pasqua..
sotto le informazioni che cerchi che puoi reperire qui...
https://pocketwatchdatabase.com/search/ ... m/18461789

Ti faccio i miei complimenti.. Bell'orologio e mi sembra anche ben conservato... Io non lo farei marciare prima di una bella revisione.. Gli oli saranno sicuramente secchi e rischi di rovinarlo.. Un abbraccio..
Allegato:
waltham2.JPG

Allegato:
waltham.JPG

Grazie per la gentile risposta!
Sicuramente ha bisogno di una bella revisione infatti non mi sono azzardato a caricarlo, dai segni sul fondello credo sia stato revisionato soltanto una volta sola in quasi 110 anni... :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 9:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vedi se riesci a procurarti la vite fermamovimento che manca, l'orologio è talmente ben conservato che è un peccato vedere quel buco :2thumbs:

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 14:24 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Bologna
Cita:
Questo è corretto porlo ad un livello intermedio?
Secondo me si può anche porre a un livello medio-alto, 15 rubini non erano pochi, anche se i modelli ferroviari nel 1912 dovevano averne almeno 17 (e quasi tutti a quel punto ne avevano 21).
Piuttosto è un modello 1883 ed è significativo che questo modello venisse ancora costruito nel 1912, ossia quasi vent'anni dopo l'introduzione del suo successore, il mod.1892.
Di fatto il 1883 era una locomotiva, un movimento veramente azzeccato, robusto, efficiente e preciso, e il tuo sembra in ottime condizioni. Dagli una bella revisionata e usalo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 17:02 
Non connesso
newbie
newbie

giampizinno ha scritto:
Vedi se riesci a procurarti la vite fermamovimento che manca, l'orologio è talmente ben conservato che è un peccato vedere quel buco :2thumbs:

giampiero

Purtroppo era presente in giro per il fondello. Nel tempo sono riuscito a perderla... :(
Ne cercherò una adatta. Grazie per il tuo intervento.

Hebdomas ha scritto:
Cita:
Questo è corretto porlo ad un livello intermedio?
Secondo me si può anche porre a un livello medio-alto, 15 rubini non erano pochi, anche se i modelli ferroviari nel 1912 dovevano averne almeno 17 (e quasi tutti a quel punto ne avevano 21).
Piuttosto è un modello 1883 ed è significativo che questo modello venisse ancora costruito nel 1912, ossia quasi vent'anni dopo l'introduzione del suo successore, il mod.1892.
Di fatto il 1883 era una locomotiva, un movimento veramente azzeccato, robusto, efficiente e preciso, e il tuo sembra in ottime condizioni. Dagli una bella revisionata e usalo!

Grazie per il tuo intervento e per le utili informazioni!
L'intenzione è quella di studiare, fare esperienza e poi provvedere autonomamente alla revisione...purtroppo starà fermo ancora un bel po' ma sono fiducioso di riuscire :o ci vorrà tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 19:04 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Bologna
Nel lungo digiuno dovuto al COVID (spedizioni postali ferme, niente mercatini, tutti in casa con la moglie sempre intorno :shock: ) finalmente mi è arrivato un altro americano di una delle ditte minori, la Trenton Watch Company.
Allegato:
_IGP6127.JPG
_IGP6127.JPG [ 597.85 KiB | Osservato 89 volte ]
Questa ditta è rimasta sempre nell’ombra. La quasi totalità dei due milioni (circa) di orologi prodotti sono di fascia bassa, e in ogni caso hanno mantenuto sempre un basso profilo e hanno venduto i loro orologi sotto una pletora di marchi diversi (Trenton, Ingersoll Trenton, Fortuna, Calumet USA, Advance Watch Co, Marvel Watch Co, Reliance Watch Co. ecc). Il mio è marcato pudicamente T.W.Co. anche se è evidentemente un Trenton 16s mod.3, ma ho anche visto dei movimenti analoghi con le scritte fresate via e rimarcati “Swiss King” - e ho detto tutto. Anche le notizie disponibili sono poche, e anche George Townsend nel suo “Everything you wanted to know about American watches but didn’t know who to ask” non ne dice gran che. La compagnia è rimasta in attività dal 1887 al 1907 e nel 1908 è stata assorbita dalla Ingersoll; i numeri di matricola finiscono a 4.100.000 e dato che il mio è oltre i 3.540.000 potrebbe essere del 1906.
Allegato:
_IGP6126.JPG
_IGP6126.JPG [ 601.51 KiB | Osservato 89 volte ]
Questo esemplare l’ho comprato come solo movimento, senza cassa né lancette e questo lo sapevo; quello che non sapevo era che mancavano anche la chaussée e la ruota delle ore, aveva la molla motrice rotta e una pietra dell’ancora leggermente spostata. A parte questo era stato trattato bene e ha ancora una bella finitura a bastoncino su tutte le parti. Dopo pulizia, lubrificazione, una lunga ricerca nel cassetto dei rottami, un po’ di adattamenti, una cassa e tre lancette di recupero è tornato abbastanza decente e per essere un 7 rubini va sorprendentemente bene. E soprattutto mi sono divertito un sacco :D .
Doveva arrivare anche un Aurora ma ormai temo sia andato perso nel bailamme delle poste. Staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2020, 9:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bello... ma io cercherei di cambiare lo sferino dei secondi.
Come fai a dire cosi serenamente di aver perduto un Aurora, io sarei impazzito dalla rabbia.
Sono certo che sta facendo un tour europeo complesso, ma prima o poi arriverà, e grazie alle tue ottime cure ce lo farai
vedere in un futuro post.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2020, 10:10 
Non connesso

Provincia: Napoli
::-OK ...Ti sei "divertito un sacco" e alla fine è anche un bellissimo orologio! :furz:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore