Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problema con il mio Schatz 400 giorni..
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 13:31 
newbie
newbie

Provincia: Venezia VE
:roll: Buongiorno a Tutti !
Alcuni giorni fa ho acquistato sulla baya un bellissimo Schatz in ottime condizioni, desideravo da tempo un 400 giorni, ed a prezzo eccezzionale, soli 38 € !
Marcato come 10 60 , quindi fabbricato nel mese di ottobre 1960 , un bel nonnetto..serie silver quindi a mio avviso un po più raro rispetto ai classici a quadrante smaltato bianco, documentandomi di foto poi , questa serie presentava un altro tipo di attacco facilitato per il contrappeso !..Mah ! Un ripensamento ?
Mi arriva ottimamente imballato, venditore da 5 stelle meritati che avvisava in anticipo che poteva funzionare ma che si sarebbe fermato in breve tempo.
Ebbene la sospensione esisteva , il filo mi sembrava in buone condizioni, completo ma osservando meglio mi sembrava corto !! La piastrina di attacco iniziale
era fissata e con un perno, chiodino, che facilmente si poteva sfilare . Controllo meglio e noto che il contrappeso, nello stadio di attacco iniziale era particolare , documentandomi assiduamente nel web, non ne ho avuto riscontri di questo tipo , infatti non è il classico aggancio pratico, diciamo "ad uncino", togli ed applica
ma con grosso foro centrale ed alta fessura di innesto, chiuso nella sua circonferenza e con una leggera molla di tenuta che sicuramente serve per trattenere la piastrina di sospensione .Va da se', grandissima era la mia voglia di vederlo in funzione , almeno un pochino.. :-? o se fosse possibile porvi rimedio in qualche modo..Non sono tanto ingenuo, so' benissimo che questi orologi sono molto particolari, vanno trattati con cautela estrema e barare in qualche modo con rimedi
alla buona non si può...ma intanto come prima prova..che fare . Ho detto che la sospensione sembrava un po' corta..ebbene..provo !
Prendo il mio tornio e fresatriche e creo un codolo di allungamento di circa 1 centimetro di altezza che con estrema pazienza andrò a fissare con del filo di ottone
sulla parte superiore...non ridete.. lo so è una ingenuità, un rimedio grossolano, ma come alternativa possibile al momento e vista l'enorme curiosità , altro rimedio non c'era ! :(
Attacco la sospensione , la lunghezza c'è , molto buona e corretta , la molla è carica, provo a fare i classici giri di avviamento sul contrappeso...parte !..beh sembra funzionare..ma dopo un po, ovviamente.. si ferma ! :( :( Controllo l'ancora di scappamento, mi sembra buona , regolo la velocità del tempo nel contrappeso, non ottenendo granchè...ne segue un certo avvilimento... :( :( Per farla breve , veniamo al sodo : quale tipo di sospensione dovrei acquistare e soprattutto con quale attacco per questo tipo di innesto insolito ? Lunghezza corretta e spessore ?
Aiutatemi se potete..stò alla frutta..non sò che fare ! :( Spero che le foto postate siano sufficienti per la comprensione, eventualmente ne riposto altre .
GRAZIE infinite della vostra cortesia e dei suggerimenti !!

Allegati:
P1010108WEB.gif
P1010108WEB.gif [ 228.08 KiB | Osservato 189 volte ]
P1010111WEB.gif
P1010111WEB.gif [ 236.44 KiB | Osservato 189 volte ]
P1010112 WEB WEB.jpg
P1010112 WEB WEB.jpg [ 246.89 KiB | Osservato 189 volte ]
 Profilo  

Re: Problema con il mio Schatz 400 giorni..
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 18:12 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Buenos Aires, Argent
A causa della scarsa traduzione, non capisco bene qual è quel pezzo che è stato realizzato sul tornio, o a cosa serve, ma non lo direi, per sapere la sospensione dovresti mettere una buona immagine della placca sul retro dell'orologio per per poterlo cercare nel libro.

Debido a la pobre traducción, no entiendo bien que es esa pieza que hizo en el torno, ni para que sirve, pero yo no la pondría, para saber la suspensión debe poner una buena foto de la platina de la parte de atrás del reloj para poder buscarla en el libro.

saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 20:39 
newbie
newbie

Dunque mi spiegherò meglio, immaginavo non fosse molto chiaro cosa io intendessi, specifico , è uno Schatz Mod 49 : ho smontato il mio lavoro per maggior comprensione : la foto 1 è come si presentava in origine l'insolito attacco, la foto 2 è il rudimentale pezzo aggiuntivo che vi si sovrapponeva , sia per raggiungere
la lunghezza ottimale della sospensione e sia per poterla collegare, infatti nella foto 3 vediamo la piastrina di collegamento come l'ho trovata, sicuramente un rimedio fatto dal propietario in origine ; le foto 4 e 5 specificano meglio il l'attacco insolito che non è a sgancio ed aggancio rapido .
Grazie !! :wink:

Allegati:
P1010113-WEB.gif
P1010113-WEB.gif [ 194.15 KiB | Osservato 154 volte ]
P1010114-WEB.gif
P1010114-WEB.gif [ 136.76 KiB | Osservato 154 volte ]
P1010115-WEB.gif
P1010115-WEB.gif [ 177.11 KiB | Osservato 154 volte ]
P1010117-WEB.gif
P1010117-WEB.gif [ 262.04 KiB | Osservato 154 volte ]
P1010116-WEB.gif
P1010116-WEB.gif [ 223.67 KiB | Osservato 154 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 21:19 
collaboratore
collaboratore

Purtroppo senza l'immagine della piastra posteriore, non potevo dare la sospensione, ho bisogno della foto per trovare la sospensione nel libro horolovar. Saluti.

Lamentablemente sin la foto de la platina de atrás, no puedo darle la suspensión, necesito la foto para buscar la suspensión en el libro horolovar. Saludos.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 22:05 
newbie
newbie

Si benissimo, le indicazioni sono solo due come si può vedere, eccole :

Allegati:
P1010124.jpg
P1010124.jpg [ 82.43 KiB | Osservato 140 volte ]
P1010127.jpg
P1010127.jpg [ 82.21 KiB | Osservato 140 volte ]
P1010126.jpg
P1010126.jpg [ 124.11 KiB | Osservato 140 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 22:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sospensione: sp. 004"- .102 mm lunghezza totale (interasse tra fori) 122 mm
distanza forchetta 9,5 mm ( dall'attacco superiore)
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:12 
newbie
newbie

:2thumbs: :2thumbs: Grandioso !! Grazie infinite della risposta !! ::-bravo2
Un salutone - Grazie ! Ciao !! Se il mio 400 funzionerà lo dovrò proprio grazie a te !..Non vedo l'ora..ti saprò dire !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non è farina del mio sacco, ma del Terwilliger, la bibbia dei 400/1000 giorni
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:39 
newbie
newbie

Ottimo anche questo a sapersi, avrei intenzione di acquistare per es. il libro 400 day clock Horolovar, come inizio e da poco ne sono venuto a conoscenza, mentre quello da te citato non lo conosco ancora .
:2thumbs:
Comunque sia , ringrazio anche l'amico Vorian per l'interesse nei miei confronti ! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E' il medesimo manuale, solo che io ho citato l'autore
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:56 
newbie
newbie

:eek: Ah !...beh ..abbi pazienza non lo sapevo .. :eek: devo farne di strada..sono all'inizio ! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 6:18 
collaboratore
collaboratore

Mi dispiace non aver potuto arrivarci, ci sono molte ore di differenza, saluti.

Lamento que no pude llegar, hay muchas horas de diferencia, saludos.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:37 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
A me sembra che il pendolo non sia di uno Schtz 49! Ma di un Kundo che ha un attacco finale diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 16:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
A me sembra che il pendolo non sia di uno Schtz 49! Ma di un Kundo che ha un attacco finale diverso.

Credo Riccardo non abbia tutti i (torti, quella molletta…)
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 20:08 
newbie
newbie

:( Azz !! Che brutta faccenda , Amici ! Penso abbiate ragione.. :roll: qualcosa inizialmente non mi convinceva, il che vuol dire che ho poco da sperare.. :(
L'unico tentativo che potrei fare , secondo me, prima di acquistare le sospensioni, è di crearne una finta anche con del comune filo di cotone per controllare se la lunghezza indicata può essere valida, nel senso che il codolo finale non vada a battere contro il bordo della basetta posteriore senza intralciarne la rotazione..
ma poi anche se fosse, nulla mi può garantire il corretto funzionamento dell'orologio, con questi non si scherza , lo so', tutto è ben calcolato in ogni dettaglio, le improvvisazioni non sono ammesse, quindi ..che fare, non mi rimane che tentare, oppure avere una enorme fortuna di trovare il contrappeso originale...mah.. la vedo molto dura, ci tenevo da matti vederlo in funzione.. :(
Grazie del vostro aiuto !!....Eventualmente vi saprò dire

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]