Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Rolex Air King anni 70 calibro 1520...corre troppo....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2018, 21:12 
Non connesso
newbie
newbie

orologiastro ha scritto:
dinapoli.v ha scritto:
Ho smontato, pulito e lubrificato il tutto (o quasi) con lavaggio a ultrasuoni, benzina raffinata e mobius 8000...sembrava nuovo! 240º Ampiezza 0.8 Bit Rate 52º lift angle 19800 puls. ora .....e con questi parametri corre maledettamente, cioé 10 minuti al giorno..ma come é possibile?... e cosa potrei fare fare?
Vi informo che:
La spirale del bilanciere si presenta é in ottimo stato...non ha spire attaccate e non é magnetizzata......provo con una semplice bussola :wink:
Durante il rimontaggio ho verificato che Il treno ingranaggi scorreva libero e docile...
La molla del bariletto funziona bene...
Il crono comparatore é nuovo e calibrato...

Un saluto a tutti

Grazie

ciao
io ripartirei da quello che ti ho evidenziato in rosso, soprattutto per un movimento appena revisionato
giamba
ps.
ti allego quattro tavole per una oliatura corretta..gli oli sono speciali RX..tu puoi usare i più generici hp1300, 9010, grasso 8200, e, particolarmente il 9415 per le leve dell'ancora

Grazie per gli allegati Giamba,
metteró in pratica i tuoi preziosi suggerimenti invidiando bonariamente la tua professionalità.

Vincenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2018, 21:26 
Non connesso
newbie
newbie

standolfo ha scritto:
A mio personale parere di non professionista cmq il grafico non è bellissimo, penso vada rivista la lubrificazione dello scappamento.
Per quanto riguarda discrepanza tra ciò che vedi al crono e alle sfere posso ipotizzare escludendo cronocomparatore guasto o mal settato, una delle ruote non è corretta o manca qualche dentino, il bariletto non va e quindi la marcia ad un certo punto in realtà cambia...

Sono daccordo con te...controlleró bene le ruote e riguardo al grafico, ho potuto constatare leggendo in rete, che l'ampiezza non é correta per questo calibro...dovrebbe essere intorno ai 300º-330º con carica massima e 270º 290º con carica medio minima. Anche la molla di carica potrebbe essere snervata e quindi da sostituire. Mi tocca rismontare, ricontrollare il tutto e rifare il lavoro con più ...diciamo... rispetto.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti

Vincenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 16:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Vicenza
ciao, secondo me se ripeti tutto da capo con le stesse modalita', a meno di sfondoni in prima verisione, otterai lo stesso risultato... perche' hai smagnetizzato la spirale? le spire tendevano ad unirsi? con che cosa lavi e risciuacqui? forse il bilanciere merita qualcosa in piu' di una benzina rettificata... a me lo ha insegnato Chronos anni fa... e sono sicuro che lo insegnera' anche a te... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 20:47 
Non connesso
newbie
newbie

Berico ha scritto:
ciao, secondo me se ripeti tutto da capo con le stesse modalita', a meno di sfondoni in prima verisione, otterai lo stesso risultato... perche' hai smagnetizzato la spirale? le spire tendevano ad unirsi? con che cosa lavi e risciuacqui? forse il bilanciere merita qualcosa in piu' di una benzina rettificata... a me lo ha insegnato Chronos anni fa... e sono sicuro che lo insegnera' anche a te... :mrgreen:

Chronos help please ! :(

Grazie Berico :D

Vincenzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 5:52 
Non connesso
SP
SP

Provincia: Milano
dinapoli.v ha scritto:
Berico ha scritto:

Vincenzo

Chronos è un ex di Orologiko per sua volontà quindi non potrà esserti di conforto e Berico dovrebbe saperlo, quindi se Berico ha la conoscenza nel procedere potrà se vorrà tramandare lui le informazioni e la condivisione a tutti.
Cordialità
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 13:50 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
In primis, le schede che ti sono state gentilmente fornite, sono reperibile su internet, perché non più attuali.
Adesso con i nuovi lubrificanti e fixxodrop e altro , sono un pó cambiati i criteri di lubrificazione.
Comunque un neofita le può sempre seguire.
Ma anche se tutto fosse fatto alla perfezione, l'orologio continuerebbe ad avere lo stesso problema.
Non prendiamoci in giro.
La ruota che hai sostituito, o chi l'ha fatto prima di te, non è quella giusta.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:32 
Non connesso
Forum User
Forum User

ciao,
di norma per un orologio così vecchio e che manca di revisione da molti anni il cambio della molla è d'obbligo.
tra l'altro è la prima cosa che si sostituisce in un orologio meccanico all'atto della revisione.
io credo che almeno , anche se non precisa, dovresti avere una marcia lineare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 16:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Andrea.c ha scritto:
...La ruota che hai sostituito, o chi l'ha fatto prima di te, non è quella giusta.

ma mica ha scritto che ha sostituito una ruota?
ho letto e riletto..ma spero che non abbia omesso questo PICCOLO particolare 8-) :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 0:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Vicenza
attila ha scritto:
dinapoli.v ha scritto:
Berico ha scritto:

Vincenzo

Chronos è un ex di Orologiko per sua volontà quindi non potrà esserti di conforto e Berico dovrebbe saperlo, quindi se Berico ha la conoscenza nel procedere potrà se vorrà tramandare lui le informazioni e la condivisione a tutti.
Cordialità
:D

non sapevo di Chronos, comunque c'e' ancora Piero, che il Cielo ce lo conservi sano :D , diamo per scontato che tutto vada bene ed il problema sia la lubrificazione, cosa che puo' essere, pero' io partirei dall'inzio non e' ben chiara la fase del lavaggio, un difetto del genere io l'ho avuto per un problema di liquidi per risciacquo non professionali e non puri, questi liquidi sono andati bene per certi calibri, grossi calibri :D , poi con calibri piu' piccoli e moderni sono risultati non idonei, il problema che riscontravo piu' sovente era sulla spirale, per quanto sottili fossero i residui dei liquidi non purissimi influivano sull'oscillazione, addirittura in alcuni casi, in spirali molto piccole, tendevano ad unire le spire come fossero magnetizzate... cosa che realmente pensavo tanto e' che volevo cambiare lo smagnetizzatore qualcuno del forum allora mi disse di provare a risciacquare il bilanciere con acqua distillata ed asciugarlo con segatura di bosso, funziono' :mrgreen: e stavo impazzendo perche' davo per scontato che la procedura che usavo per certi orologi andasse bene per tutti, cosa che ora so non vera... :D

pero' diciamo che con qualche foto in piu' e qualche informazione in piu' i maestri orologiai qui dentro potrebbero risolvere il problema in un battibaleno, cosi' sembra un quiz... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 21:00 
Non connesso
newbie
newbie

mariobali ha scritto:
ciao,
di norma per un orologio così vecchio e che manca di revisione da molti anni il cambio della molla è d'obbligo.
tra l'altro è la prima cosa che si sostituisce in un orologio meccanico all'atto della revisione.
io credo che almeno , anche se non precisa, dovresti avere una marcia lineare.

Hai perfettamente ragione! ho già comprato la molla di ricambio....

Vincenzo

Ultima modifica di dinapoli.v il sabato 13 ottobre 2018, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 23:54 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
orologiastro ha scritto:
ho letto e riletto..ma spero che non abbia omesso questo PICCOLO particolare 8-) :2thumbs:

Non c'è scritto...
Ma se guadagna 1 Hz ogni 2 alternanze...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 20:20 
Non connesso
newbie
newbie

Andrea.c ha scritto:
orologiastro ha scritto:

Non c'è scritto...
Ma se guadagna 1 Hz ogni 2 alternanze...

OK Andrea ..il tuo ragionamento fila. ! controllerò che le ruote del treno sia le originali e con il giusto numero di dentini ed in buono stato.... ti informerò.

Grazie Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]