Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Rilumare le sfere...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 2:57 
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
Salve amici, possiedo una polverina davvero molto fine e luminescente che si presta molto bene per rilumare le sfere ma mi manca il collante.
Ho visto che esistono vari kit per poter rilumare e solitamente sono composti da 2 boccette: 1 è la polverina e l'altra cos'è di preciso?
So che l'altra ha la funzione di collante per poter creare una sorta di pasta piuttosto fluida da porre poi sulle sfere, ma non ho capito bene come si chiama.
Ho dato ad esempio un'occhiata sul sito inglese dove fanno vedere i vari kit della bergeon dove ci sono le varie boccette con le polveri di vari colori e poi ci sono 2 boccette entrambe trasparenti che mi hanno tratto in inganno.

1) Bergeon 5680.B.L descritto come "Lacquer" che tradotto alla meno peggio dovrebbe significare "lacca"

2) Bergeon 5680.B.D descritto come "Thinner" che dovrebbe significare "diluente"

Quale dei 2 si deve usare e per fare cosa?

Grazie

Profilo  

Re: Rilumare le sfere...
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 14:50 
VIP User
VIP User

Volevo aggiungere che non devo per forza prendere i prodotti bergeon. Se qualcuno ha altri consigli, sono ben accetti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 15:31 
Advanced User
Advanced User

Provincia: MB
Avevo letto che l'acqua potrebbe essere dannosa per la polvere che a contatto con questa perderebbe capacità foto luminescente.
Ho comprato un composto luminescente che si produce mescolando colla e polvere...la colla dovrebbe essere colla acrilica.
Ho letto anche che si può usare lo smalto per unghie trasparente del tipo da fissare con uv.
Altro non so.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 16:35 
VIP User
VIP User

Grazie fedre, ho della colla UV che puzza in un modo indescrivibile ma chissà che non farà al mio caso o di chi ne vorrà fare prova. Non appena avrò per le mani delle sfere da rilumare, farò anche questo tentativo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 16:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

DAC ha scritto:
Salve amici, possiedo una polverina davvero molto fine e luminescente che si presta molto bene per rilumare le sfere ma mi manca il collante.
Ho visto che esistono vari kit per poter rilumare e solitamente sono composti da 2 boccette: 1 è la polverina e l'altra cos'è di preciso?
So che l'altra ha la funzione di collante per poter creare una sorta di pasta piuttosto fluida da porre poi sulle sfere, ma non ho capito bene come si chiama.
Ho dato ad esempio un'occhiata sul sito inglese dove fanno vedere i vari kit della bergeon dove ci sono le varie boccette con le polveri di vari colori e poi ci sono 2 boccette entrambe trasparenti che mi hanno tratto in inganno.

1) Bergeon 5680.B.L descritto come "Lacquer" che tradotto alla meno peggio dovrebbe significare "lacca"Questo è il legante che tiene unito le piccole particelle di polvere luminescente

2) Bergeon 5680.B.D descritto come "Thinner" che dovrebbe significare "diluente"Diluente che viene aggiunto semplicemente per abbassare la viscosità del composto qualora questo sia troppo viscoso (denso)

Quale dei 2 si deve usare e per fare cosa?

Grazie

Ciao Dac; in rosso aggiungo, per quanto ho capito, la modalità nell'uso della polvere luminescente
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 19:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Esiste un collante specifico, adesso non ricordo come si chiama.
Quando sarò in laboratorio, se mi ricordo, controllo, ma non è bergeon.
Se vuoi fare esperimenti, prova con colla vinilica (vimavil) perderà in po' di luminescenza, ma dovrebbe funzionare.
Oppure colle hobbisti che trasparenti, tipo quelle per il polistirolo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 23:07 
VIP User
VIP User

ennio.colleoni ha scritto:
Ciao Dac; in rosso aggiungo, per quanto ho capito, la modalità nell'uso della polvere luminescente
ennio

Grazie Ennio, sei stato illuminante ::-OK

Andrea.c ha scritto:
Esiste un collante specifico, adesso non ricordo come si chiama.
Quando sarò in laboratorio, se mi ricordo, controllo, ma non è bergeon.
Se vuoi fare esperimenti, prova con colla vinilica (vimavil) perderà in po' di luminescenza, ma dovrebbe funzionare.
Oppure colle hobbisti che trasparenti, tipo quelle per il polistirolo.

Grazie del consiglio Andre. Già ho usato il vinavil in passato che ha di buono che dopo un po' che si asciuga diventa trasparente. La cosa che non va è che si asciuga un po' troppo in fretta e se per una o due sfere va bene, per rifare magari i pallini agli indici di alcuni orologi, all'inizio va bene e poi si impasta e si deve rifare l'impasto.
Aspetto che mi dirai cosa hai in laboratorio :wink:

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 0:09 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Ho acquistato la resina consigliata da Oldtime per il restauro dei quadranti.
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=536060#p536060
Secondo me potrebbe andare bene anche per il lume dato che è assolutamente trasparente e una volta solidificata ha l'aspetto dello smalto. Però non l'ho ancora provata.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 12:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
Normalmente non dovrebbe servire colla per l'applicazione della polvere luminescente (trizio, e cose del genere).... Di solito si mescola la polvere con il solvente si intinge la lancetta e si aspetta che asciughi... Nel kit che uso io non ci sono collanti di nessun genere e soprattutto mai sentito parlare :2thumbs: buona continuazione... Ti seguo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 13:30 
Advanced User
Advanced User

Questo vale per l'impasto già pronto all'uso
Poi c'è ci compra la polvere come l'alluminato di stronzio e deve rendere un impasto adesivo per applicarlo
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 14:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io parlo di questo

Allegati:
rps20180917_141445.jpg
rps20180917_141445.jpg [ 61.38 KiB | Osservato 73 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 14:23 
Advanced User
Advanced User

Bene, allora credo che l'argomento sia capire cosa sia la lacca trasparente a sinistra

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 14:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

A sx è polvere di colore giallino... A dx è una soluzione per "impastare"... Il segreto è di preparare un composto abbastanza denso. Successivamente si può "inzuppare la lancetta" oppure applicare con il bastoncino centrale... Quando asciuga diventa duro....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 22:25 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Lacquer e thinner penso si possano intendere, in modo del tutto generico, come "vernice" e "diluente". Sempre genericamente il "diluente" serve per rendere meno spessa la "vernice" per adattarla all'uso o rinfrescarla quando invecchia. Decine di prodotti possono essere descritti in questo modo volutamente generico.

Purtroppo per noi bricoleur, chi ha trovato la sua ricetta non la condivide perciò:

- O compri il pacchetto completo
- O fai i tuoi esperimenti.

Questo il senso del mio intervento precedente: Io penso che farò esperimenti con quella resina bicomponente che già possiedo per altri impieghi.

Ah, post scriptum: nelle forniture per restauratori vendono pigmenti fuorescenti a pacchi da kilo . Se qualcuno le ha provate...ce lo dica :D

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 23:58 
VIP User
VIP User

Dormolo, per chi ha il kit, è ovvio che userà i due prodotti mischiati. Comunque grazie per averceli mostrarti :2thumbs:

La mia domanda era rivolta a chi come me, si ritrova con tanta polverina luminescente ma non ha ne collanti ne solventi ne soluzioni per impastare 8-)

Quindi al momento le soluzioni proposte o che mi sono venute in mente sono:

1) colla tipo vinavil

2) colla UV

3) resina

4) smalto trasparente per le unghie

Ci sarà da fare le prove 8-)

Per chi come Andrea invece ha il prodotto specifico, ce lo può mostrare. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]