Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consigli per gli acquisti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 12:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Buon giorno forum avrei bisogni di un buon consiglio per un acquisto di un buon monocolo(non consigliatemi microscopi o quant'altro)
per uno scarso come me che e' curioso di vedere dentro il meccanismo di un qualsiasi orologio,meccanico,quarzo o elettromeccanico,cosa dovrei acquistare per vederci bene tenendo presente che da vicino non ci vedo bene data l'eta' e porto gli occhiali multifocali ma per i particolari degli orologi NON mi servono sicuramente,ho visto su un sito di fornitura diversi tipi di monocoli solo che a parte la silga iniziale 4422 le altre numerazioni non ho idea a che cosa si riferiscano,agli ingrandimenti dove c'e' la Xe gli altri valori 1,5-2-2,5-3-3,5 e cosi' via?Se qualcuno con parole semplici riesce a farmi capire il tutto e soprattutto cosa dovrei acquistare gli e ne sarei grato.

Allegati:
Bergeon monocoli.JPG
Bergeon monocoli.JPG [ 73.2 KiB | Osservato 348 volte ]

Profilo  

Re: Consigli per gli acquisti
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 13:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ciao, non so dove sei andato a vedere, in ogni caso come linea di massima considera che il numero dopo la X indica il numero di ingrandimenti che fa la lente. Solitamente per non far stancare l'occhio e vedere il movimento per lavori semplici, si usa il 3X mentre per vedere particolari veramente piccoli come ad esempio un dentino di una ruota rotto o la quantità di olio che stai mettendo su una pietra, si può usare il 10x il 12x o addirittura il 15x.
L'unica cosa utile che mi sento di consigliarti è di prendere lenti buone e che magari abbiano la caratteristica di essere aplanatiche. Questo vuol dire che quando vedrai all'interno, ciò che osservi non sarà distorto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 14:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie DAC per avermi risposto, considera che il numero dopo la X indica il numero di ingrandimenti intendevi dire prima della X?In ogni caso non ho capito ugualmente,quella tabella l'ho presa dal sito di un negozio di forniture ma non so' se posso pubblicizzarlo quindi te lo metto in privato...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 15:03 
SP
SP

Provincia: Milano
Alfa61 ha scritto:
Grazie DAC per avermi risposto, considera che il numero dopo la X indica il numero di ingrandimenti intendevi dire prima della X?In ogni caso non ho capito ugualmente,quella tabella l'ho presa dal sito di un negozio di forniture ma non so' se posso pubblicizzarlo quindi te lo metto in privato...

Mio consiglio personale, visto che la vista è importante, non acquistate via web, ma recarvi direttamente in una fornitura e provatelo.
Ciaooo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 15:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Attila qui dalla mie parti NON ci sono forniture,la, piu' vicina e' a Genova e dopo quello che e' accaduto recentemente e' diventata un'impresa andarci e peggio tornare indietro,parlo per cognizione di causa visto che giorni fa un conoscente per motivi familiari ha dovuto recarsi in ospedale,quindi sarebbe meglio acquistare via web anche se io sono d'accordo con te che sarebbe meglio provare prima di acquistare ma se non si puo' non si puo',il sito dove ho visto questi monocoli e' conosciuto qui nel sito in quanto e' un forniturista e come ho detto a DAC non penso che posso mettere il link per NON fare pubblicita'.Pensare che fino a pochi anni fa' anche dai negozi di ottica vendevano dei monocoli discreti,ora non tengono piu' nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 15:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Alfa61 ha scritto:

Si, intendevo il numero prima della X. Supponiamo che tu per assurdo compri una 1X. In questo caso praticamente staresti vedendo attraverso ad un vetro e non una lente perchè quello che vedresti attraverso il monocolo sarebbe la stessa cosa che guarderesti senza.

Prendendo invece un 3X significherebbe che attraverso il monocolo, riusciresti a vedere lo stesso oggetto, ingrandito di 3 volte.

Considera che più è alto l'ingrandimento e più ti dovrai avvicinare per riuscire a mettere a fuoco. Ecco perchè se devi fare un lavoro semplice tipo togliere le viti da un ponte, puoi usare un ingrandimento basso che ti permetta anche di avvicinare le mani e lavorare. Se devi controllare se in mezzo ad una spirale c'è un micro granellino di polvere, dovrai usare un ingrandimento molto alto che ti servirà solo per osservare perchè sarai così vicino che sarà quasi impossibile poter lavorare con le mani.

Naturalmente ho un po' esagerato, ma serviva per farti capire il concetto.
Per non pubblicizzare un sito piuttosto che un altro, ti mando in mp un sito dove anni fa comprai un monocolo che ho ancora e dove puoi leggere ciò che ti spiegavo riguardo le lenti aplanatiche. Questo non vuol dire che devi comprare da loro, ma almeno impari qualche importante differenza :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 16:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il primo numero 4422 probabilmente è il codice dell'articolo che serve per l'ordine il 2° per es. 2.5 indica la distanza focale espressa in pollici quindi circa 63 mm e l'ultimo 4 gli ingrandimenti che poi sono uguali a 10 / la distanza focale 10/2.5 = 4
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 19:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 11:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao! Visto che non costano molto ti consiglio di comprarne due, una 2,8 o 3,3x e una 5x. Ti consiglio le Bergeon, io uso quelle con la ghiera in alluminio filettatata per smontare e pulire facilmente la lente e il foro che non le fa appannare.

Pagina Facebook del negozio/laboratorio:
http://www.facebook.com/oreficeria.bottillo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 11:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

:2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]