Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Re: Ripristino Komandirskie 3aka3...Franken!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 11:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
Rieccomi con buone notizie, il 2414 è ripartito! ::-OK
L'ho monitorato per 3 giorni mettendo la sfera dei minuti (senza dial) e prendendo come riferimento il rubino dell'incabloc; nelle 24h il ritardo è di un minuto e mezzo...parecchio! Poiché la racchetta è centrata, spero di riuscire a regolarlo meglio.
Inizialmente non andava, il bilancere aveva alcune spire attaccate (eppure smagnetizzo sempre l'attrezzatura) ho provveduto a smagnetizzare tutto il movimento, e ora 2-3 giri di corona parte tranquillamente.
Adesso anche la rimessa dell'ora è ok.

DAC mi ha donato anche il datario, si era accorto che il mio era "leggermente" ingiallito e con i dentini consumati
Allegato:
Screenshot_2018-12-11-09-44-31-1.png
Screenshot_2018-12-11-09-44-31-1.png [ 110.76 KiB | Osservato 261 volte ]

E così introduco il problema riscontrato appunto nel sistema del datario, che probabilmente, assieme alla mancata revisione, faceva bloccare l'orologio sempre due ore prima del cambio data.
Sperando di fare cosa gradita...

In fase di smontaggio, oltre alla molla per lo scatto della data rotta (notata da LucaD) avevo visto che il piolino che spinge i dentini del disco era leggermente piegato verso il centro (difetto di fabbrica??) e consumato, con annessa estrusione del metallo, come se avesse lavorato sottosforzo :
Allegato:
20180911_235635-1-1.jpg
20180911_235635-1-1.jpg [ 104.5 KiB | Osservato 261 volte ]

Infatti i dentini del datario, così come la sede in cui scorrono, erano pieni di un'incrostazione nera (olio o grasso secco?) chissà da quando non veniva revisionato!
Allegato:
20181201_092843-1.jpg
20181201_092843-1.jpg [ 170.62 KiB | Osservato 261 volte ]
Allegato:
Screenshot_2018-12-11-10-56-04-1.png
Screenshot_2018-12-11-10-56-04-1.png [ 652.75 KiB | Osservato 260 volte ]

Ma anche con molla e dentini nuovi, e pulizia, il datario si bloccava al solito orario, in poche parole il piolino invece che spingere sul fianco del dentino facendolo avanzare, si incastrava con la punta del dente (che in realtà è smussata) spingendo il disco verso l'esterno e bloccando tutto...
Non ho fatto foto, quindi beccatevi un altro mio disegnaccio sperando sia chiaro
A sinistra, la situazione prima di sistemarlo:
Allegato:
pixlr_20181203193124393_20181204132941994.jpg
pixlr_20181203193124393_20181204132941994.jpg [ 256.14 KiB | Osservato 261 volte ]

Ho dovuto rismontare un pò di cose e raddrizzare il piolino. Quei forse 2-3 decimi di mm hanno risolto la situazione, ora il datario scatta perfettamente :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 23:20 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Bel lavoro con quel datario! Per la marcia, l'unica cosa che ti posso consigliare è di non demordere. Rilava, rimonta e osserva con la loupe doppia. La lettura di un buon libro o di uno dei corsi online ti guiderà nella ricerca di eventuali problemi.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 23:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Luca, risolvere il problema mi ha dato soddisfazione, un pò meno la precisione :-( ho lavato per bene bilancere e incabloc, e in questi (e ruota di scappamento) ho usato un olio Novostar equivalente al 910 (ma ne costa meno della meta!) mettendone solo nella cotropietra circa i 2/3 della superficie, come letto in una guida...ma niente da fare; penso possa essere la spirale, che agli occhi miei sembra ok ma che magari nella realtà non è perfetta. Spero di risolvere con la racchetta - non mi illudo di trovare il problema.
Comunque almeno è un ritardo regolare 8-)

Il tuo suggerimento riguardo alle letture è più che idoneo, in quanto nonostante legga spesso guide e lavori altrui, non mi sono ancora deciso a comprare il DeCarle...che un pò è la nostra Bibbia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2018, 1:36 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Forse l'orologio non sarà preciso ma sono fiducioso che lo diventerà, in compenso il tuo disegno è perfetto! :grin: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2018, 6:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
Forse l'orologio non sarà preciso ma sono fiducioso che lo diventerà, in compenso il tuo disegno è perfetto! :grin: :2thumbs:

Troppo buono :wink: speravo solo che fosse chiaro! Peccato non aver pensato alla foto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 16:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rieccomi qua...dopo tre mesi di abbandono in cui mi hanno distratto due orologi 8-), avendo fatto pratica su uno di essi col luminova, mi sono deciso finalmente a finire questo quadrante.
Ho comprato la polvere gialla, scoprendo che è della stessa tonalità del quadrante ::-OK e usando un cacciavite da 0,5 mm non ho avuto difficoltà a rifare i pallini degli indici, anche perché sono già disegnati sul quadrante sottostante, e se si rimane all'interno di questi, si avrà un risultato accettabile :2thumbs:
Per la stella non ho voluto insistere a far di meglio, anche col monocolo è stato faticoso e ho dovuto riprenderla più volte, e mi accontento così...
Nota dolente invece per il fondo nero: col trasparente semiopaco (della Tamiya, per modellismo) sono riuscito a eliminare la troppa differenza tra il fondo dietro alle due scritte (lucido) e quello che ho rifatto io (opaco) ma ho dovuto diluirlo molto con l'acqua (50:50) per non "spegnere" troppo il quadrante...ma così, senza aver spessore evidenzia le pennellate non uniformi.
Sono comunque soddisfatto perché ho eliminato il vecchio fondo andato e appiccicoso, e provandolo dietro al plexi non è male :wink:
Allegato:
Screenshot_2019-03-17-15-18-39-1.png
Screenshot_2019-03-17-15-18-39-1.png [ 638.13 KiB | Osservato 65 volte ]
Allegato:
Screenshot_2019-03-17-15-18-22-1.png
Screenshot_2019-03-17-15-18-22-1.png [ 761.11 KiB | Osservato 65 volte ]

Ho ridipinto anche la ghiera, usando smalto per unghie rosso e nero, e dopo averlo lasciato asciugare per qualche minuto, ho raschiato quello che sbordava dai solchi con uno stecco di gelato.
Peccato che la ghiera è molto rovinata e piena di forellini, quindi non è uscito un lavoro impeccabile 8-)
Allegato:
Screenshot_2018-12-19-23-52-33-1-1.jpg
Screenshot_2018-12-19-23-52-33-1-1.jpg [ 245.21 KiB | Osservato 62 volte ]

Allegato:
Screenshot_2019-03-17-15-36-10-1.png
Screenshot_2019-03-17-15-36-10-1.png [ 716.91 KiB | Osservato 62 volte ]

Ultima modifica di magma blu il domenica 17 marzo 2019, 19:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 17:29 
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Sei stato bravissimo! Complimenti sinceri!
Per la luminescenza, sono curioso, hai preso la polvere e come l’hai miscelata?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 18:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Luca, felice ti piaccia il lavoro!
Avevo già il kit della Anchor con polvere e collante, piattino e stecco in plastica; purtroppo l'ho presa erroneamente bianca, e ho cercato di colorarla in vari modi (tempera, gessetti tritati o smalto) ma mi usciva sempre un impasto granuloso o denso, a parte l'utilizzo col caffè...alla fine ho travato su ebay la sola polverina gialla :2thumbs:
Però il collante ci mette pochissimo ad asciugarsi, e per fare il giro degli indici ho preferito fare l'impasto due volte.
Comunque penso che si possa utilizzare anche del trasparente, dovendo finire prima il collante della polvere :wink:
Ma tu comunque sei esperto di rilumatura! :D

Ultima modifica di magma blu il lunedì 18 marzo 2019, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 19:38 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Davvero complimenti: hai fatto un ottimo lavoro. Pazienza e costanza non ti mancano di certo, perchè non hai mollato.Bravo. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 19:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Cipster!! Sì, sono conosciuto per aver fin troppa pazienza...Al lavoro spesso mi vedono carteggiando pezzi inerenti altri miei hobby, ma anche casse e plexi, e mi chiedono sempre "ma chi te lo fa fare?" 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 22:46 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Complimenti, sei riuscito in un'impresa non proprio facile! ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 23:31 
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
magma blu ha scritto:
Grazie Luca, felice ti piaccia il lavoro!
Avevo già set con polvere e collante, piattino e stecco in plastica (della "Anchor") purtroppo l'ho preso erroneamente bianca, e ho cercato di colorarla in vari modi (tempera, gessetto tritati o smalto) ma mi usciva sempre un impasto granuloso o denso, a parte l'utilizzo col caffè...alla fine ho travato su ebay la sola polverina gialla :2thumbs:
Però il collante ci mette pochissimo ad asciugarsi, e per fare il giro degli indici ho preferito fare l'impasto due volte.
Comunque penso che si possa utilizzare anche del trasparente, dovendo finire prima il collante della polvere :wink:

Ma quale esperto!! :D
Se vai in un negozio di belle arti (qui a Firenze abbiamo lo Zecchi, ed altri...) ci sono i pigmenti luminescenti di tanti colori diversi ;)

Ciao e complimenti ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 0:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
Complimenti, sei riuscito in un'impresa non proprio facile! ::-bravo2

Grazie anche al vostro interessamento, Daniele, che mi ha dato la forza di...non buttarlo dentro a un cassetto! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 0:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
magma blu ha scritto:

Ma quale esperto!! :D
Se vai in un negozio di belle arti (qui a Firenze abbiamo lo Zecchi, ed altri...) ci sono i pigmenti luminescenti di tanti colori diversi ;)

Ciao e complimenti ancora.

Ho detto esperto perché ho visto un tuo lavoro di rilumatura e i pallini erano perfetti :wink:
Riguardo ai colori, mi affascina l'idea, ma comunque ho visto che in linea di massima questo giallo era abbastanza usato negli anni 70-80, e per lo più gli orologi che devo ancora rilumare erano di questo colore...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 1:52 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Hai fatto un ottimo lavoro, forse anche meglio di come era in origine.

Una dritta non mia, ma del Dr. Ranfft ( Bidfun) : per colorare la polverina neutra, sporcare il cacciavite con cui si mescola con un pennarello-marker water resistant del colore opportuno. Sarà possibile graduare il colore con una certa precisione senza contaminare troppo la pasta. Attenzione però perché il colore aggiunto scherma la luminescenza.

--Luca--

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]