Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Ripristino Komandirskie 3aka3...Franken!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 22:31 
Forumista
Forumista

Provincia: cagliari
dormolo24 ha scritto:
Credo che il bilanciere sia regolato di fabbrica in quel modo

Grazie Dormolo ::-OK questo potrebbe anche provare che il mio non sia mai stato revisionato...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
Questi meccanismi sono dei carri armati..... Non si fermano mai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 23:37 
Forumista
Forumista

dormolo24 ha scritto:

A riguardo, nella mia poca esperienza, mi sembra comunque di aver trovato le varie ruote molto robuste, nel senso che sembrano più spesse di altri movimenti di dimensioni simili.
Ovvio che anche un carro armato, senza manutenzione si ferma :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 10:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
magma blu ha scritto:
dormolo24 ha scritto:

A riguardo, nella mia poca esperienza, mi sembra comunque di aver trovato le varie ruote molto robuste, nel senso che sembrano più spesse di altri movimenti di dimensioni simili.
Ovvio che anche un carro armato, senza manutenzione si ferma :wink:

Direi che stai svolgendo un ottimo lavoro, è vero i ruotismi sono robusti..ma non sono molto elastici, se disgraziatamente capita una blanda torsione si spezzano facilmente.

Mi piace l'idea del nitrato d'argento, purtroppo le ghiere sono quasi sempre disastrate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 12:27 
Forumista
Forumista

Grazie "vicino" :igitt: (ci separano 70 km) ma non ho fatto ancora granché...Cercherò di non torcere le ruote (cosa possibile dato che pulisco ancora manualmente :shock:)

A proposito di ghiere e ricambi...Mi chiedevo se ai mercatini della domenica di Cagliari si trovino orologi russi...Non ci vado da qualche anno, e prima non ne cercavo |)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 12:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

magma blu ha scritto:
Grazie "vicino" :igitt: (ci separano 70 km) ma non ho fatto ancora granché...Cercherò di non torcere le ruote (cosa possibile dato che pulisco ancora manualmente :shock:)

A proposito di ghiere e ricambi...Mi chiedevo se ai mercatini della domenica di Cagliari si trovino orologi russi...Non ci vado da qualche anno, e prima non ne cercavo |)

Sinceramente si trova pochissimo di tutto, russi ancora meno, è possibile che in qualche bancarella di nomadi romeni si reperiscano dei pezzi..delle volte funzionanti..però bisogna fare attenzione perchè sono bravissimi ad assemblare. Qualche tempo fa ho trovato un Perseo da tasca che montava un 3602 russo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 0:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Temo che manchi questa molla, che non vedo nelle foto:

Allegato:
Screenshot_2018-09-17 OROLOGIKO • Leggi argomento - Revisione calibro Vostok 2414.png
Screenshot_2018-09-17 OROLOGIKO • Leggi argomento - Revisione calibro Vostok 2414.png [ 205.17 KiB | Osservato 162 volte ]

Senza non so come può funzionare il cambio data.

Questi orologi sono stati violentati in tutte le maniere. E' necessario smontare tutti i pezzi, pulirli maniacalmente e guardarli da vicino con loupe doppia per capire se c'è qualcosa che non va. Non è da escludere che la chaussée sia stata stretta troppo, oppure che manchi totalmente di lubrificante e si sia arrugginita.

Solitamente le molle di carica di questi calibri sono rotte alla brida, e magari anche riparate in modo canino. Apri il bariletto e vediamo quanta fortuna hai.

Facile che i pitone sia in quella posizione perché..più in là non si poteva mandarlo :wink: Ma se una volta pulito tutto il bilancere non parte dopo due- tre giri di corona, la virola va girata.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 7:01 
Forumista
Forumista

LucaD ha scritto:
Temo che manchi questa molla, che non vedo nelle foto:

Allegato:
Screenshot_2018-09-17 OROLOGIKO • Leggi argomento - Revisione calibro Vostok 2414.png

Senza non so come può funzionare il cambio data.

Questi orologi sono stati violentati in tutte le maniere. E' necessario smontare tutti i pezzi, pulirli maniacalmente e guardarli da vicino con loupe doppia per capire se c'è qualcosa che non va. Non è da escludere che la chaussée sia stata stretta troppo, oppure che manchi totalmente di lubrificante e si sia arrugginita.

Solitamente le molle di carica di questi calibri sono rotte alla brida, e magari anche riparate in modo canino. Apri il bariletto e vediamo quanta fortuna hai.

Facile che i pitone sia in quella posizione perché..più in là non si poteva mandarlo :wink: Ma se una volta pulito tutto il bilancere non parte dopo due- tre giri di corona, la virola va girata.

Accidenti Luca, hai ragione, benché sapessi della sua esistenza non mi sono accorto che mancasse quella molla :blackeye:
Teoricamente riuscirei a ricostruirla, ma dubito di trovare un acciaio (o cosa è ?) con l'elasticità dovuta...

La chaussée in effetti l'ho trovata un pò duretta da togliere (rispetto ad un altro a cui stavo lavorando) nonostante fosse lubrificata e non presentasse segni di nuova lanternatura (ma in effetti ho guardato solo velocemente mentre smontavo).

Non ho ancora aperto neanche il bariletto, ma spero che la molla sia ok, la carica mi sembrava normale, davo una ventina di giri e poi diventava dura
Finché non procedo alla pulizia non riuscirò a togliermi il pensiero...Grazie per i consigli Luca!

Se volevo far pratica, mi sa che ho trovato pane per i miei denti...:ops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 20:04 
Forumista
Forumista

Ho ispezionato meglio i pezzi. La molla del cambio data c'è, o meglio ce n'è metà, è spezzata, ma almeno mi ritrovo la vite (nel caso tenti di rifarla)
Allegato:
20180917_192056-1-1.jpg
20180917_192056-1-1.jpg [ 435.18 KiB | Osservato 151 volte ]

La chaussée non era lubrificata (anche qui olio secco), mi sono confuso col rocchetto calzante! 8-) La qui presente sporcizia con pelucchi si trova ovviamente anche nel rubino
Allegato:
20180917_191406-1.jpg
20180917_191406-1.jpg [ 574.09 KiB | Osservato 151 volte ]

E anche il resto delle ruote è abbastanza sporco...
Allegato:
20180917_191925-1.jpg
20180917_191925-1.jpg [ 437.58 KiB | Osservato 151 volte ]

Veniamo ora al bariletto...Non ho mai tolto una molla poiché temo di non riuscire a rimetterla, solitamente le trovo in queste condizioni e mi limito a togliere il perno per pulirlo e lubrificarlo (metto qualche goccia anche nella molla).
Questa molla mi sembra ok, ma non sono molto sicuro della brida, sembra spezzata ma forse è solo piegata molto bene, datemi un parere !!! Ripeto che dopo un pò di carica diventava dura...
Allegato:
20180917_184938-1-1.jpg
20180917_184938-1-1.jpg [ 617.97 KiB | Osservato 151 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 20:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Le molle dei carica manuale, sono più semplici da rimettere a posto (rispetto agli automatici che senza estrapade a mano fai fatica almeno io faccio fatica) tornado alla tua molla se non la estrai non saprai le sue reali condizioni e poi magari sarebbe necessaria una buona lavata e lubrificata di tutto... Ricordati il verso di carica (fai una bella foto), rimuovi l'alberino e piano piano estrai la molla... Se non provi una volta non puoi dire di non saperlo fare.... Prova e vedrai...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 20:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Concordo con Luca e dormolo, estrai la molla, lavala e lubrificarla. Prima o poi dovrai iniziare, ormai hai fatto 30... :2thumbs:

La foto del bariletto non è chiarissima... sembrerebbe manchi la parte superiore dell'asola che si incastra nell'asse.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 21:18 
Forumista
Forumista

Ok Dormolo,mi hai convinto, ho abbastanza pazienza per provare, pensavo fosse impossibile con le dita...(ovviamente dovrò usare dei guanti per non toccare la molla dopo lubrificata). Una volta ho rimesso a posto la molla di un carillon, spero sia più facile! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 21:45 
Forumista
Forumista

Max70 ha scritto:
Concordo con Luca e dormolo, estrai la molla, lavala e lubrificarla. Prima o poi dovrai iniziare, ormai hai fatto 30... :2thumbs:

La foto del bariletto non è chiarissima... sembrerebbe manchi la parte superiore dell'asola che si incastra nell'asse.

L'asola è a posto, Max, ma per la brida dovrò smontare. Ho visto un video ed è molto semplice, anche se in realtà il tizio non usa ne'guanti né ditali :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 22:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

L'utilizzo dei guanti, e di tutte le protezioni in genere sono sempre raccomandate.... Poi ognuno si regola.... Cmq innesta la brinda in prossimità dell'asola e avvolgi la molla avendo cura, ad ogni giro di metterci sopra un dito in modo da evitare che tutto voli via.... Poi grasso... Anzi a dire il vero io un velo di grasso lo stendo anche alla base del bariletto prima di inserire la molla....poi inserisci l'albero e il coperchio, che chiuderai con una certa pressione.... Dai abbi coraggio :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 22:58 
Forumista
Forumista

dormolo24 ha scritto:
L'utilizzo dei guanti, e di tutte le protezioni in genere sono sempre raccomandate.... Poi ognuno si regola.... Cmq innesta la brinda in prossimità dell'asola e avvolgi la molla avendo cura, ad ogni giro di metterci sopra un dito in modo da evitare che tutto voli via.... Poi grasso... Anzi a dire il vero io un velo di grasso lo stendo anche alla base del bariletto prima di inserire la molla....poi inserisci l'albero e il coperchio, che chiuderai con una certa pressione.... Dai abbi coraggio :2thumbs:

Ci proverò di sicuro ::--OK3. Però, parlandò di grasso...si nomina molto il grasso al bisolfuro di molibdeno, ma qualcuno usa anche quello al silicone (per il tiretto, tige e relativi ingranaggi); Io li ho entrambi per via dei lavori che effettuo all'autovettura, e sono tutti e due validi, e sopratutto mantengono le loro caratteristiche (morbidezza e adesione ad ogni temperatura) per anni. Io prediligo quello al silicone perché esteticamente è più pulito.
Ma per il bariletto cosa uso? Io non sono ancora attrezzato di ogni olio o attrezzatura specifica ( lo sto facendo pian piano), quindi vorrei sapere se come grasso alternativo possano andare.
Se no farò da cavia come sempre 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]