Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Re: Pendola Junghans ore e quarti Westminster
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 11:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ora che il video si vede e si sente, credo ci sia qualcosa che non va con la quarta nota (sentendo la prima serie con il quale inizia il video) e credo che corrisponda al martelletto che ha il braccio storto.

Per il resto è sempre un piacere sentire questo suono :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 12:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
Descrizione minuziosa e particolareggiata della revisione, in ogni suo aspetto.... Complimenti... Cercherò anche io un orologio simile...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 22:42 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
Un amico mi ha gentilmente offerto di aiutarmi nella messa in fase del sistema dei quarti .... probabilmente non ha letto tutto il 3D o almeno voglio sperare ... altrimenti vuol dire che non ho saputo spiegarmi bene.

Lo scopo del mio thread era di spiegare quanto sia facile mettere in fase questo tipo di orologio.

Non c'è un automatismo di messa in fase tra ore e quarti, ma è molto difficile che si sfasi da solo, eccetto se, come succcedeva inizialmente, per una imperfezione "saltava" un quarto, trovandosi sfasato di 15 minuti ogni volta che ciò fosse successo.

Se tutto funziona bene, la sequenza di suonata è sempre 1. quarto, mezza, 3. quarto, ora piena con rintocchi delle ore e la rimessa in fase può servire solo quando si deve rimettere all'ora dopo che l'orologio si è scaricato. Non potrà mai succedere che l'orologio batte le ore in corrispondenza ad un quarto che non sia l'ultimo ... può capitare solo che i quarti della suoneria non corrispondano a quelli segnati dal tempo ... e lì bisogna intervenire con la levetta per andare avanti fino a far corrispondere.

L'orologio funziona benissimo, anche se stamatina ho dovuto estrarre di nuovo il movimento per spostare in avanti la chiocciola delle ore che faceva cadere il rastrello proprio all' inizio di ogni settore, per cui all' una, riusciva a suonare di nuovo le 12.
Una distrazione da principiante.

Piuttosto vi devo confessare, che non mi piacciono le sfere: sono molto grosse, da sveglia non da orologio di classe.

Allegato:
03P.jpg
03P.jpg [ 88.11 KiB | Osservato 161 volte ]

A vosto sapere ci sono altri disegni di sfere che potrebbero essere usati su un orologio tedesco del 1913?

Avrei per esempio queste due coppie di sfere che dimensionalemente ci andrebbero benissimo, ma ci starebbero bene da un punto di vista storico? Forse, portando l'orologio il nome sul quadrante di un rivenditore inglese, ci potrebbero stare bene delle sfere di gusto inglese?

Allegato:
DSCF4839P.jpg
DSCF4839P.jpg [ 47.43 KiB | Osservato 161 volte ]

Allegato:
DSCF4840P.jpg
DSCF4840P.jpg [ 42.76 KiB | Osservato 161 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Brescia
L'immagine da te postata, almeno da una breve ricerca, parrebbe essere originale dell'epoca.... Le seconde sfere sono più da parigina epoca '800...le ultime le troppo complesse nel disegno e non si avvicinano al periodo dei primi del' 900...questo il mio parere.... Poi " de gustibus....".... Attendiamo cmq di sapere la scelta da te adottata :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]