Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Chiedo consiglio per infiltrazione sul mio acqualand 1 C
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 16:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: ROMA
fedre ha scritto:
Io misurerei perno per interno e oring per esterno, poi aggiongerei quel qualcosa in più per garantire la tenuta

Chiarissimo! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 21:32 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Novita' , credo positive e a Voi esperti la conferma.
Mi sono autocostruito un pressure test partendo da una pompa a pressione per giardinaggio , in pratica quelle usate x dare antiparassitari e/o verderame e ci ho montato una valvola recuperata da una camera d'aria rinforzata alla quale ho attaccato una comunissima pistola da gommista con manometro di quelle usate per gonfiare gli pneumatici ; ho messo l'acqualand 6 viti dentro ed ho portato la pressione a 4 bar per circa dieci minuti , dopo di che ho rimosso velocemente l'orologio dalla pompa e l'ho immerso in un vaso di vetro colmo di acqua per vedere se bollicine di aria fossero uscite da qualche parte e con grande sorpresa ho scoperto che non esce nessuna bollicina di aria! ::boccaap
Mi sento soddisfatto , Voi cosa ne pensate?
Allego qualche foto che "parlano" più di cento righe scritte. :wink:

Allegati:
rpspompa_pressione.jpg
rpspompa_pressione.jpg [ 91.07 KiB | Osservato 94 volte ]
rps4_atm.jpg
rps4_atm.jpg [ 114.56 KiB | Osservato 94 volte ]
rpsimmersione.jpg
rpsimmersione.jpg [ 123.47 KiB | Osservato 94 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 22:12 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Milano
Il risultato pare eccellente! ::-OK

Immagine

Profilo  

Re: Consiglio x infiltrazione acqualand 1 C022 - credo risol
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 22:38 
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
Deduco che al momento di tirare fuori l'orologio dal contenitore a pressione, hai dovuto prima togliere la pressione e poi aprire. In quel momento, istantaneamente (o quasi) l'orologio è tornato a pressione ambiente e di conseguenza credo che questo abbia annullato il senso dell'immersione nel vaso perchè sia vaso che orologio si trovano a pressione ambiente.
Naturalmente è solo una mia ipotesi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 22:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: cagliari
Complimenti per il pressure test ::-OK metti magari una foto in cui si veda per intero...
Più che altro mi spaventa la pressione di 4 bar in quel contenitore 8-) io aggiungerei una gabbietta cilindrica esterna in fil di ferro ( la classica rete per costruire gabbie per le lumache), così farai le prove in tutta sicurezza :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 23:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Deduco che al momento di tirare fuori l'orologio dal contenitore a pressione, hai dovuto prima togliere la pressione e poi aprire. In quel momento, istantaneamente (o quasi) l'orologio è tornato a pressione ambiente e di conseguenza credo che questo abbia annullato il senso dell'immersione nel vaso perchè sia vaso che orologio si trovano a pressione ambiente.
Naturalmente è solo una mia ipotesi :wink:

Vero questa è un po' anche la mia perplessita' , anche se in rete se ne trovano molti di test self made di questo tipo , ma è anche vero che le eventuali 4 atm. di pressione entrate nella cassa credo che difficilmente si azzerebbero in 30 secondi che equivalgono più o meno al tempo impiegato per azzerare la pressione circostante ( tempo tra l'altro progressivo) , viceversa si azzerebbero in pochi secondi se non ci fosse alcun o-ring di tenuta.
Considera anche che questo orologio ha fatto un test a 10 atm. dall'orologiaio il quale mi dice che ci sono piccole fuoriuscite di aria dalla corona e dai due tasti opposti.
Consideriamo anche che da quando ho sostituito l'o-ring del fondo ho ripreso a farci la doccia regolarmente senza aver mai avuto un problema , che immersioni non faccio più da un bel po' , haime', e che il mio obiettivo massimo è poter fare un bagno al mare senza aver paranoie di rovinare il movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 23:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

magma blu ha scritto:
Complimenti per il pressure test ::-OK metti magari una foto in cui si veda per intero...
Più che altro mi spaventa la pressione di 4 bar in quel contenitore 8-) io aggiungerei una gabbietta cilindrica esterna in fil di ferro ( la classica rete per costruire gabbie per le lumache), così farai le prove in tutta sicurezza :wink:

Grazie.

In realta , per entrare nel discorso sicurezza giustamente citato , quei "giocattolini" lavorano ad una pressione di esercizio di due anche tre bar ed hanno una simil valvola di sicurezza integrata sullo stantuffo che evita l'immissione di aria nella camera nel momento in cui la pressione massima viene superata.
Avevo inizialmente intenzione di immergere il contenitore in una bacinella colma di acqua di quelle che usavano diversi anni fa' le nostre mamme per lavare panni e bambini e sara il prossimo test che faro' aumentando ancora la pressione , in pratica quello che viene fatto per caricare le bombole da sub a 200 atm.
...ovviamente non arrivero' a tanto e tantomeno mettero' l'orologio dentro! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 23:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

magma blu ha scritto:

Quelle" pompette" arrivano tranquillamente a quelle pressioni senza problemi. Poi solitamente interviene la valvola di sicurezza che può essere tarata a 6. Io le uso un po' più professionali per la pulizia degli evaporatori sulle moto- condensanti .

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 23:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Ecco...stavamo dando la medesima risposta sulla valvola di sicurezza

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 23:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AsiaAzzurra ha scritto:
magma blu ha scritto:

Quelle" pompette" arrivano tranquillamente a quelle pressioni senza problemi. Poi solitamente interviene la valvola di sicurezza che può essere tarata a 6. Io le uso un po' più professionali per la pulizia degli evaporatori sulle moto- condensanti .

Ottimo , confermi il mio pensiero. ::-OK

Ps: aspetto altri pareri e se infine mi date conferma che l'attendibilita' del test si avvicina a quello "ufficiale" ho un'altra pompa più grande dotata di una propria valvola di sicurezza che mi consentirebbe di aumentare la pressione fino al massimo consentito dalla valvola stessa.
Ovviamente documentero' tutto ed aprirò un topic dedicato al test.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 20:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oggi ho fatto fare un test a più atmosfere da un'orologiaio e purtroppo a 6 atm. esce aria da un pulsante; a questo punto al più presto smontero i pulsanti e la corona ed andremo avanti con la sostituzione degli orings.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 23:29 
VIP User
VIP User

Marchinovis ha scritto:
Oggi ho fatto fare un test a più atmosfere da un'orologiaio e purtroppo a 6 atm. esce aria da un pulsante; a questo punto al più presto smontero i pulsanti e la corona ed andremo avanti con la sostituzione degli orings.

basterebbe che tu non raggiungessi i 60 metri di profondità quando ti immergi ed hai risolto! 8-) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 0:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:

basterebbe che tu non raggiungessi i 60 metri di profondità quando ti immergi ed hai risolto! 8-) :wink:
SOno 50 :-ciakciak

:löl: :löl: :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 2:45 
VIP User
VIP User

Marchinovis ha scritto:
DAC ha scritto:

SOno 50 :-ciakciak

:löl: :löl: :löl:

Hai ragione 8-) Vuol dire che ti dovrai immergere ancora a meno profondità :smile: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 11:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Inizio ad approvvigionarmi del materiale per la sostituzione degli orings , ovviamente discuteremo la misura assieme :wink: , ed ho adocchiato questo grasso al silicone a quanto scrivono specifico per l'uso https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3501884577
Puo' andare bene? :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]