Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Moonwatch: Bulova Lunar Pilot vs Omega Speedmaster
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 8:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Confronto tra i due Moonwatch, anche se non del tutto paragonabili a causa della sostanziale differenza di tipo di movimento.
L'outsider Bulova moonwatch "Lunar Pilot" ed il classico Speedy.

Profilo  

Re: Moonwatch: Bulova Lunar Pilot vs Omega Speedmaster
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 13:32 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: IM
Paragone direi improponibile per infiniti fattori! :winkiss:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 8:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

jack0000 ha scritto:

Beh, se si parla di orologi i cui progenitori sono stati sulla Luna e nessuno dei quali monta il movimento originale degli antenati il parallelo è corretto. Che poi occupino fasce di mercato diverse non è attinente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 9:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

zufolo441 ha scritto:
jack0000 ha scritto:

Beh, se si parla di orologi i cui progenitori sono stati sulla Luna e nessuno dei quali monta il movimento originale degli antenati il parallelo è corretto. Che poi occupino fasce di mercato diverse non è attinente.

Bè in effetti, come Orologio da polso, sul suolo lunare c'è stato solo l'Omega.

E poi, gli infiniti fattori di cui parlavo, sicuramente non si riferiscono solo alla fascia di mercato :D

Detto questo trovo il Bulova un bel Orologio, ma un pò grande e un pò costoso..a mio parere se Bulova avesse fatto una bella camoagna di marketing, e si fosse tenuta su un prezzo leggermente più basso, ne avrebbe venduto a vagonate :wink:

Ultima modifica di jack0000 il martedì 24 luglio 2018, 10:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 9:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Anche il Bulova è stato sul suolo lunare, David Scott prese il Bulova per cronometrare i tempi della sua escursione lunare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 10:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

standolfo ha scritto:
Anche il Bulova è stato sul suolo lunare, David Scott prese il Bulova per cronometrare i tempi della sua escursione lunare

Hai Ragione! Ne parlavamo proprio in altra discussione!! :2thumbs:

Omega primo Orologio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 12:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

jack0000 ha scritto:
zufolo441 ha scritto:
jack0000 ha scritto:

Bè in effetti, come Orologio da polso, sul suolo lunare c'è stato solo l'Omega.

E poi, gli infiniti fattori di cui parlavo, sicuramente non si riferiscono solo alla fascia di mercato :D

Detto questo trovo il Bulova un bel Orologio, ma un pò grande e un pò costoso..a mio parere se Bulova avesse fatto una bella camoagna di marketing, e si fosse tenuta su un prezzo leggermente più basso, ne avrebbe venduto a vagonate :wink:

L' originale Bulova "moonwatch" era 43,3 mm, questo è 45 mm: se vogliamo essere filologici non è un aumento drammatico...
Sul prezzo, naturalmente, si innestano pareri personali. Di Bulova di questa categoria ne ho un paio e devo dire che i materiali e la qualità costruttiva ci sono. E' anche apprezzabile lo sforzo di creare movimenti al quarzo che si distinguono dalla massa. Se per esempio vai a vedere i prezzi dei Mondaine Stop2go, per restare su oggetti della stessa categoria e con movimenti diversi dal solito, vedi che i prezzi di listino sono simili.
A me fa più impressione che l' Omega costi 15 volte il Bulova e soprattutto che ci sia arrivato aumentando fortemente negli ultimi anni a parità di contenuti tecnici.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 17:22 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Bolzano
Diciamo che il paragone è poco proponibile essenzialmente per il fatto che si tratta di orologi di fascia completamente diversa e che rispecchiano 2 filosofie opposte. Da una parte abbiamo un crono meccanico che ha fatto storia e che è rimasto invariato da quando Lemania introdusse il calibro 1873 nel 1968 per sostituire il 27ChroC12 del 321, dall'altra abbiamo un calibro al quarzo che pur se declinato in una versione decisamente spinta rimane un movimento al quarzo di ultima generazione.
Se è vero che il Bulova ha uno scarto di 10 sec. all'anno, siamo di fronte ad un movimento sicuramente ottimo, che tuttavia non smuove molto il mio cuore, soprattutto considerando che l'originale dell'Apollo 15 era manuale.
Il fattore prezzo poi, ha un peso notevole. L'Omega costa 10 volte il Bulova, ma la cosa mi scandalizza relativamente. Non che sia d'accordo con il prezzo dello Speedy (che comunque sul mercato si trova a un buon 15% di meno), ma stiamo parlando della storia dell'orologeria contro un buon revival di un orologio che sarebbe stato sulla luna con Dave Scott (che nel 1996 pensava fosse un Waltham) per un'unica missione, senza autorizzazione NASA.
Una domanda mi viene spontanea... voi avreste fatto la riedizione del 105.012 al quarzo?

Immagine

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 10:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

artax69 ha scritto:
Una domanda mi viene spontanea... voi avreste fatto la riedizione del 105.012 al quarzo?

NO! Anzi mi chiedo cosa gli è frullato in mente...forse è solo un test commerciale prima di fare ulteriori investimenti e un modo abbastanza economico per penetrare rapidamente il mercato ed imprimere nella memoria collettiva l'esistenza del Bulova considerando anche che questo Moonwatch Bulova è emerso solo nel 2015 quando Scott lo ha tirato fuori dalla sua cassaforte per venderlo. Non me lo spiego altrimenti.
Anche perchè movimenti meccanici manuali con configurazione 3-6-9 ce ne sono disponibili, dagli economici Seagull SG 2903 al più filologico Valjoux 7760.
Comunque Scott usò il Bulova perchè lo Speedmaster fallì.....saltò il vetro plastica apparentemente senza motivo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 13:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

artax69 ha scritto:
Diciamo che il paragone è poco proponibile essenzialmente per il fatto che si tratta di orologi di fascia completamente diversa e che rispecchiano 2 filosofie opposte. Da una parte abbiamo un crono meccanico che ha fatto storia e che è rimasto invariato da quando Lemania introdusse il calibro 1873 nel 1968 per sostituire il 27ChroC12 del 321, dall'altra abbiamo un calibro al quarzo che pur se declinato in una versione decisamente spinta rimane un movimento al quarzo di ultima generazione.
Se è vero che il Bulova ha uno scarto di 10 sec. all'anno, siamo di fronte ad un movimento sicuramente ottimo, che tuttavia non smuove molto il mio cuore, soprattutto considerando che l'originale dell'Apollo 15 era manuale.
Il fattore prezzo poi, ha un peso notevole. L'Omega costa 10 volte il Bulova, ma la cosa mi scandalizza relativamente. Non che sia d'accordo con il prezzo dello Speedy (che comunque sul mercato si trova a un buon 15% di meno), ma stiamo parlando della storia dell'orologeria contro un buon revival di un orologio che sarebbe stato sulla luna con Dave Scott (che nel 1996 pensava fosse un Waltham) per un'unica missione, senza autorizzazione NASA.

Sono oggetti rivolti a fasce di mercato diverse. Il punto è che nessuno dei due monta il calibro con cui sono andati sulla Luna, quindi la logica dell' operazione è tal quale: commerciale. Se tanto la filologia è poca, limitandosi in entrambi i casi a richiami estetici, che Bulova utilizzi un movimento molto diverso non lo trovo così peggiorativo.

L' unico orologio tra quelli che possiedo che ha esattamente lo stesso calibro di uno che ha volato nello Spazio è il Ruhla UMF-28 Quarz, che certo non è un movimento memorabile. Ma se il criterio è "uno uguale a lui ha volato ed è tornato funzionante"...

Allegati:
sigmund-jahn-space-flight.jpg
sigmund-jahn-space-flight.jpg [ 157.09 KiB | Osservato 419 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 20:29 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

standolfo ha scritto:
Comunque Scott usò il Bulova perchè lo Speedmaster fallì.....saltò il vetro plastica apparentemente senza motivo...

Si ma lo Speedy è andato sulla Luna 6 volte e ha fatto tutte le altre missioni.... Il Bulova solo quella... (e lasciatemi il dubbio se fosse veramente un Bulova visto come la storia è venuta fuori...).
Inoltre l'861 è stato introdotto già nel 1969 con la referenza 145-022, probabilmente con lo scopo di semplificare/migliorare/risparmiare sulla costruzione e manutenzione del movimento, quando per ulteriori 3 anni si sarebbe andati sulla Luna con i 321 già acquistati dalla NASA. Non parlerei di operazione commerciale analoghe in quanto questo orologio è sempre rimasto in produzione, pur con un movimento diverso. Parlerei di scelta commerciale quando Omega ha introdotto l'automatico con il calibro 1141 (modulo Dubois Dèpraz) il 1152 ecc. ecc.

Immagine

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 10:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

zufolo441 ha scritto:
L' unico orologio tra quelli che possiedo che ha esattamente lo stesso calibro di uno che ha volato nello Spazio è il Ruhla UMF-28 Quarz, che certo non è un movimento memorabile. Ma se il criterio è "uno uguale a lui ha volato ed è tornato funzionante"...

Complimenti per il tuo Spacewatch Zufolo!!
Non lo conoscevo! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 16:03 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Volevo comunque precisare che anche la referenza 145-022 è stata qualificata NASA nel 1978, per i voli con lo Space Shuttle. Quindi l'861 non è andato sulla Luna, ma nello spazio si...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 6:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

artax69 ha scritto:
Volevo comunque precisare che anche la referenza 145-022 è stata qualificata NASA nel 1978, per i voli con lo Space Shuttle. Quindi l'861 non è andato sulla Luna, ma nello spazio si...

Giusto, grazie mille per la precisazione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]