Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Bulova Moonwatch Lunar Pilot Apollo XV 1971
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2018, 15:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Fino ad oggi ignoravo del tutto la storia del Bulova Moonwatch... in pratica negli anni '60 la Bulova era in lizza per la fornitura degli orologi alla Nasa ma l'appalto fu vinto dalla Omega. Ciononostante nel 1971 un astronauta del programma Apollo XV si portò appresso il Bulova oggi noto (poco) anch'esso con l'appellativo Moonwatch.
Caratteristica peculiare di questa riedizione sarebbe il quarzo che lavora ad altissima frequenza 262Khz che assicura una precisione superiore agli altri quarzi. Si chiama Lunar Pilot.
Cosa ne pensate? Non male! Mi piacciono soprattutto i tasti!

Allegati:
Bulova-96B251-.jpg
Bulova-96B251-.jpg [ 44.83 KiB | Osservato 858 volte ]

Ultima modifica di standolfo il domenica 15 luglio 2018, 21:15, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Re: Bulova Moonwatch
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2018, 16:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: IM
Bellissimo Orologio, forse un pò caro pensando anche che è un quarzo; se si vede però scorrere la lancetta dei secondi continua, proprio grazie al'alta frequenza, si potrebbe scambiare per un meccanico!

Naturalmente è una riedizione direi abbastanza fedele!

Grande: 45 mm

Bulova ha una lunga e straordinaria storia alle spalle, purtroppo nel tempo per vari motivi si è molto ridimensionata, ora sta tirando fuori modelli degni di nota ma sulla fascia medio-bassa.

Orologi Bulova Accutron erano presenti a bordo della navicella nel primo allunaggio, poi naturalmente il primo Orologio sulla Luna fu lo Speedmaster, e qui Omega ha fatto jackpot!! :eek:

Furono lasciati strumenti di monitoraggio che montavano Orologi Bulova sulla Luna anche dopo la partenza della prima navicella.

Il Bulova di cui parli apparteneva al Colonnello Scott, suo Orologio personale, venduto recentemente all'asta a 1.600.000 dollari ::boccaap

Saluti

P.S.: Se cercassi un Bulova andrei sul Vintage, giusto appunto sul Bulova Accutron o similari

Allegati:
Commento file: foto presa dal web
s-l300.jpg
s-l300.jpg [ 25.54 KiB | Osservato 850 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 15:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

L'originale prototipo portato sulla luna, grazie al fatto che era di proprietà privata dell'astronauta, è entrato sul mercato contrariamente agli Omega che essendo di proprietà della Nasa sono rimasti sempre nella esclusiva disponibilità del governo Usa.
All'asta il Bulova ha raggiunto 1.650.000$

https://www.hodinkee.com/articles/moon-watch-sells-for-$1million

Allegati:
Commento file: L'originale dell'epoca
bulova-chronogrpah-3-1080x723.jpg
bulova-chronogrpah-3-1080x723.jpg [ 108.81 KiB | Osservato 815 volte ]

Ultima modifica di standolfo il sabato 14 luglio 2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 15:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

A seguito delle approfondite ricerche dell'estensore di questo articolo si può considerare verosimile che il movimento del moonwatch originale fosse un Valjoux 72.
Interessantissimo l'articolo che affronta normative commerciali internazionali, detenzioni di capitali delle compagnie e strategie commerciali e di ricerca e sviluppo dell'epoca.

http://wornandwound.com/bulova-used-universal-geneve-get-moon-can-get-one-today/

Ultima modifica di standolfo il domenica 15 luglio 2018, 22:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Re: Bulova Moonwatch Apollo XV 1971
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 9:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

@ Jack000 : grazie del tuo contributo. Io non trovo che il prezzo al quale è proposto sia elevato, anzi..il contrario considerando che si tratta di un quarzo ad alte prestazioni. D'altro canto se fosse meccanico costerebbe almeno dieci volte tanto. Secondo me visto le tendenze attuali non è escluso che lo facciano. Potrebbero anche trovare soulzioni "economiche" come l'utilizzo di movimenti esistenti come base come il 3133 o il seagull ST da modificare per arrivare alla configurazione tricompax e soddisfare in questo modo quella clientela esigente

Profilo  

Re: Bulova Moonwatch Apollo XV 1971
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 9:36 
SP
SP

Provincia: Milano
Bel 3d, me l'ero perso.
Grazie standolfo :2thumbs:

Profilo  

Re: Bulova Moonwatch Lunar Pilot Apollo XV 1971
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 22:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Attila! Non si finisce mai di imparare cose nuove ed entusiasmanti! Questa storia è molto affascinante, anche perchè mi sembra di capire che all'epoca l'orologio non è mai entrato in produzione, ma sono solo stati fatti pochissimi esemplari, 16 prototipi in pratica. Universal Geneve (allora detenuta da Bulova) probabilmente ne produsse qualcuno.
C'è un tizio che se ne aggiudicò uno ad un'asta a 1000€ .. un orologio che varrà centinaia di migliaia di euro....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 23:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: IM
Sinceramente nella mia modestissima opinione, e ho letto gli articoli interessanti da te postati, lo vedo più simile proprio a un Omega che a un UG.

A mio parere il prezzo ripeto che sia un pò elevato, ma gran bel Orologio!!!

Per i miei gusti anche un pò grande, se non sbaglio quello del Comandante Scott era di 43.3 mm

Bello bello però, anche a me piacciono molto i tasti cronometrici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 8:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

è forse una sdelle riedizioni meglio riuscite presenti sul mercato anche se il prezzo mi pare un tantino alto per un quarzo e per un marchio che negli ultimi vent'anni ha perso quasi totalmente il sui appeal

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 9:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sì 45mm è troppo grosso, un vero peccato, ma probabilmene fatto per soddisfare i gusti americani, dove per ora adorano avere padelle al polso..
Altre differenze notevoli con l'originale, la scritta Bulova troppo grossa, e l'indicazione "tachymeter" anzichè quella corretta "tachometer", il datario assente nell'originale.
Il profilo della cassa in prossimità della corona sembra altresì modificato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 11:47 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
Cosa ne penso dell'orologio:
1. ha un aspetto vintage, quindi è bello
2. ha un diametro di 45 mm: troppo grande
3. è un quarzo di buona qualità, quindi va bene
4. il prezzo (intorno a 500) mi sembra un pochino alto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 16:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Online si trova a molto meno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 8:41 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Bolzano
Scusate lo scetticismo... il buon Scott nel 1996 dichiara che il suo orologio di backup era un Waltham. Poi ultimamente e improvvisamente ritrova un Bulova nel cassetto e si accorge che si era sbagliato :stumm: Improvvisamente Bulova mette sul mercato una replica :mrgreen: ... Scott ci guadagna 1,6 M di $... ::boccaap

Guardavo la foto dell'orologio... ancora con la sabbia e graffiato. Dunque secondo le fonti Scott avrebbe indossato l'orologio nella missione EVA 3 (Extra Vehicular Activity nr 3), ultima missione sul Rover e poi nella fase di rientro. Sulla Luna non c'è vento perché non c'è atmosfera. Cosa ci ha fatto sulla Luna Scott? I castelli di sabbia?
Apollo XV è rientrato nel Pacifico e la NASA ha preso in consegna tutto il materiale indossato dagli astronauti per poi restituire l'orologio a Scott perché oggetto privato. E glielo ha dato con ancora la sabbia sopra? Ma soprattutto... 45 anni nel cassetto e ancora pieno di sabbia? Se la foto è dell'epoca mi sembra davvero ben congegnata...

Scusate ma a me sembra una grande operazione commerciale per un rientro di Bulova sul mercato. Bulova era presente alla stragrande nel progetto Apollo, come fornitrice di strumenti per il modulo LEM, ma non riuscirono a sfruttare l'occasione anche perché il loro orologio di bordo (Accutron ?) si guastò nella fase di allunaggio della missione Apollo XI e Armstrong mise il suo Speedy a disposizione come orologio di backup per il modulo.

Bulova era un marchio importante, ma ormai ha perso fette di mercato consistenti. Con questa operazione sta probabilmente cercando di sfruttare il momento. Nulla da dire sull'orologio. Bellino, anche se troppo grande secondo me. Certo lo avrei fatto meccanico...

Immagine

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 19:30 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Milano
Come ho scritto già in altro 3D Bulova...." Ma questa è un'altra storia"....riferendomi proprio al pensiero di Artax69.
Poi ognuno è libero di pensare e credere in base alle proprie conoscenze ci mancherebbe. Io la penso come Mauro.

:wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 9:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Le cose secondo me sono più semplici di così.
È vero che Scott ricordava fosse un Waltham, ciò è dimostrativo del fatto che egli avesse dimenticato in tutti i sensi, quell"orologio in cassaforte e dopo averlo ripescato abbia voluto monetizzare. Il successo all'asta fu imprevisto, almeno egli dice che si aspettavano una somma sui 50.000$. Se fosse tutto organizzato si dovrebbe dimostrare che l'acquirente sia stata la Bulova stessa, che però non avrebbe interesse a nasconderlo. D'altro canto, in una caduta di stile tipicamente americana, Scott ha intentato una causa contro la Bulova accusandola di aver sfruttato commercialmente il suo nome senza la sua autorizzazione. Causa clamorosamente persa da Scott. Per quanto riguarda le abrasioni sul vetro è stato spiegato che nello spazio venti sabbiosi ce ne sono e che hanno velocità tali da poter graffiare un vetro.
Io aspetto con ansia la versione più piccola e meccanica :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]