Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Re: # 33 - Foresta Nera - (Schwarzwald Uhr)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 19:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il tetto ed il fondo non sono perfettamente orizzontali sono leggermente obliqui di un niente ma lo sono.
Questo deve essere stata la causa del non funzionamento poi mani di improvvisati hanno fatto tutto il resto denti storti, ventola spezzata, arresto rotto e via dicendo.

pensavo anche, dato che la spalla delle platine è spessa, potrei far scorrere alternando le boccole verso destra e verso sinistra,
perché anche raddrizzando ho molto da spostarmi per non picchiare le ruote dentate contro le gabbie.

aspetto se viene qualche consiglio poi mi inventerò qualche cosa, ed intanto tutti gli altri miei pazienti da due anni sono fermi e questa Foresta non è neppure mia.

Con la speranza che prima del termine di questa vita riuscirò a ripararli tutti, ma forse ho esagerato compulsivamente e sono tanti...

:hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 19:56 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Pensavo anche io allo spostamento di poco delle boccole, come hai detto c'è margine e limiterebbe ii gioco dell'asse.
Certo che il legno deve essersi mosso di parecchio.
Non pensi possa essere anche il lavaggio a fondo che hai fatto......non mi uccidere 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 21:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Paolo1960 ha scritto:
Non pensi possa essere anche il lavaggio a fondo che hai fatto...

Può essere, ma non è che poi si sia mosso di molto, è per questo che ho perplessità nel senso che riportarla diritta sicuramente quelle ruote non andranno mai al centro delle gabbie...

Forse l'unica è raddrizzarla fare qualche cosa ti poco invasivo per dare solidità alla struttura e lavorare sullo spostamento delle boccole.

Chissà se usavano lo stesso criterio anche i costruttori?

Qualche idea per rafforzare la struttura con criterio?

notte :hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 22:35 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lodi
Premetto che non ne ho mai smontato uno, ma mi sembra di capire che la struttura centrale sia un blocco unico, a parte i pezzi rimovibili. Sei sicuro che per qualche motivo la struttura centrale non sia più rigida ed in qualche modo abbia preso gioco ? incastri lenti ? Perchè i legni mi sembrano abbastanza spessi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 23:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ho preso "un plexi" la prima cosa con angolo retto che mi è capitato; parte dalla base contro la sponda per poi finire distaccato verso l'alto
ma serve per evidenziare che la struttura è storta.

Allegato:
IMG_1664.jpg
IMG_1664.jpg [ 295.54 KiB | Osservato 331 volte ]

Il basamento è assemblato alle pareti con spine di legno al cui interno sono state fessurate ed ivi inserito un cuneo in modo tale da esercitare una pressione laterale per non farli fuoriuscire.
Aprirla per rimetterla in sesto, penso equivalga e distruggerla, posso solo tentare di raddrizzarla esercitando una pressione opposta
ma tornata diritta devo trovare un modo per consolidarla, altrimenti nel tempo tornerà a stortarsi.

carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 9:41 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Buongiorno Carlo,
un metodo per rafforzare la cassa in futuro potrebbe essere quello che ti metto in foto.....è solo per farti un esempio ma si potrebbe fare anche in legno, ne avevo visti di più belli ma al momento ho trovato solo questo.
A me personalmente non piace molto :-P
Se posso darti un consiglio non smontare il movimento con gli incastri a mortasa.
Ciao

Allegati:
IMG_8.jpg
IMG_8.jpg [ 64.83 KiB | Osservato 323 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 11:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

gae929 ha scritto:
Solo per curiosità e se ti va, ci faresti foto di questa molla a riposo e caricata.

Allegato:
molla.jpg
molla.jpg [ 503.88 KiB | Osservato 319 volte ]

per caricarla basta spostare leggermente la molla avanti di 1 cm e fissarla al foro.
La pressione per farlo è quasi nulla dato il materiale della molla in rame (penso).

per estetica avevo tolto quella curva e raddrizzata, ma così facendo non funzionava.
attualmente sono al limite inverso ossia ho pochissima tensione.

carlo

ps. il foro che si intravede subito sotto l'asse della molla è la fuoriuscita di un chiodo di tenuta della parte opposta e non un foro di attacco molla corto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 14:32 
Advanced User
Advanced User

Per quanto riguarda la deformazione, se come già detto, la struttura centrale è rigida (ed anche le "platine" rimovibili una volta fissate), a mio parere anche una leggera deformazione del frontale e/o della parte posteriore non dovrebbe influire.
Sempre che non ci sia un problema con le boccole.

Per la molla invece, mi sembra di vedere spire serrate sull'asse, proverei ad allargarle (anche come diametro in modo che l'asse balli un po' dentro), in modo da farla "respirare".

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 19:58 
Advanced User
Advanced User

Una delle tue foto:

Allegato:
fnc_01.jpg
fnc_01.jpg [ 137.02 KiB | Osservato 308 volte ]

Per la regolazione della molla procederei così (ma forse lo hai già fatto).

Sgancia la molla, piega la leva B in modo che la leva A, a riposo (asse ruotato in senso antiorario), sia nella posizione giusta rispetto alle caviglie (che faccia la corsa giusta per alzare il martello).

Raddrizza (+/-) il terminale sinistro della molla, e lavorando sulle ultime spire (quelle vicino al terminale) fai in modo che la molla sia leggermente in tensione, (in modo che la la leva B prema leggermente sul fine corsa).

Muovendo con le dita la leva B dovresti avere la sensibilità della forza della molla, eventualmente regoli di conseguenza agendo sul terminale/ultime spire.

Altro non mi viene in mente. :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 18:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Penso di non avere problemi con il Gong, io l'ho regolato con poca tensione
ma posso, tramite pressione sul gambo terminale della molla aumentarne la frequenza e di conseguenza il suono.

avevo postato la questione per dare un significato ad un terminale molla così lungo.

Durante la notte ho appeso una morsa da officina come contrappeso e la cassa si è raddrizzata vi ho messo due piccoli angolari nella parte interna (quella delle spire gong) e ho anche lavorato con lo spostamento delle boccole non che abbia guadagnato molto ma il necessario, ora sta funzionando ed incrociamo le dita.

Devo andare a leggere qualche cosa sul posizionamento scatto svegliarino anche qui, ora che lo guardo, qualche cosa non mi convince a meno che con il tempo non si sia incollato!!!

grazie :hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 10:37 
Advanced User
Advanced User

Ti ho risposto perchè avevo capito che la molla con il terminale dritto era troppo forte e con il terminale curvo era troppo debole, evidentemente avevo capito male....

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 19:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ho cercato ma non ho trovato informazioni utili, non riesco a dare un funzionalità alla "MESSA" in ora dello scatto svegliarino;
così come si trova ho solo la possibilità di inserirlo fisso su un'ora, ma non quello di programmarlo.

Quindi deduco che sia da sistemare, ossia:
il nucleo di legno (quello che determina lo scatto svegliarino) attualmente è incollato/bloccato sul canotto della sfera ore.
Mentre penso che dovrebbe essere libero e solamente frizionare, è giusto come ipotesi?

grazie :hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 20:01 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Concordo con la tua ipotesi Carlo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 22:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Allora lo staccco!!

Me lo hai detto tu.....

notte

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 6:49 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Capriolo75 ha scritto:
Allora lo staccco!!

Me lo hai detto tu.....

notte

:scared: :scared: :scared: bella responsabilità mi dai Carlo :scared: :scared: :scared:
D'altronde non puoi tenerlo così, a meno che lo imposti all'ora che di solito ti alzi ogni mattina.......e sei a posto :eek:
Vabbè, al massimo mi passi per le armi :hangman:
Se puoi metti qualche foto, grazie.
Buona giornata.
Ciao :hallo:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora