Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Consigli per gli acquisti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 19:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Faccio una domanda sapendo già che la risposta non può essere nè esaustiva nè precisa :oops: . Ma già se fosse orientativa sarei contento.

Se un profano (come me) volesse avvicinarsi al mondo dell'orologeria russa, quali sarebbero le marche ed, eventualmente, i modelli di maggior valore da ricercare in mercatini e bancarelle russe/polacche?

Cioè quale potrebbero essere dei pezzi di pregio medio alto, dal punto di vista collezionistico, da ricercare in una "caccia al tesoro"? 8-)

Mi rendo conto di stare chiedendo troppo ma, l'ideale sarebbe anche avere un'idea del giusto prezzo a cui pagarli. :grin:

In conclusione, fermo restando che la scelta di un orologio è in larga misura soggettiva e legata al gusto personale, mi piacerebbe avere una breve selezione (5 o 10 pezzi) che oggettivamente sono dei begli orologi come movimento e particolarità costruttive, con i relativi prezzi di riferimento.

Non picchiatemi per la domanda assolutamente riduttiva :oops: , ma mi piacerebbe sapere, quando mi imbattessi in orologi russi, quali sarebbero quelli assolutamente da non perdere.

Grazie :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 19:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MMMMM, vediamo di fare un po' di ordine su una domanda la cui risposta richiederebbe un trattato enciclopedico.
Dipende se sei interessato a dei vintage anni 80-90 o precedenti.

Vediamo il periodo che più mi piace: anni 70-80-90.

Le marche possono essere ad esempio:
- Boctok
- Buran
- Chaika
- Luch
- Molnja
- Poljot
- Raketa
- Sekonda
- Slava
- Strela
- Zaria

I prezzi come per tutti gli orologi da collezione sono molto variabili, diciamo da pochi euro per i pezzi più comuni a 100-150 euro o poco più (in alcuni rari casi anche molto di più) ma dipende moltissimo, ovviamente, dal pezzo.

Poi c'è il nuovo da comprarsi quasi esclusivamente via internet con rifacimenti di grandi classici (come l'OKEAH o lo Strela) i cui prezzi sono decisamente più elevati o proposte totalmente nuove (talvolta un po' discutibili e piuttosto filo-occidentali).

Posterò a breve una nuova e ricca selezione dei miei pezzi dove magari potrai trovare qualcosa di tuo gusto, in tal caso chiedimi pure ulteriori info e cercherò di darti qualche dritta su come e dove reperirli.
Se comunque vuoi approfondire l'argomento consiglio da subito uno dei pochi testi reperibili (sebbene l'autore sia IMHO piuttosto antipatico oltre che un po' impreciso) peraltro in inglese:
Russian Wristwatches - Juri Levenberg - Schiffer Publishing LTD - 96 pagine - Edizione 1995
E' una buona base per capire in attesa che la sezione si sviluppi.
Non posso fare tutto da solo! :D

P.S. Lascerei perdere le bancarelle dei russi/polacchi soprattutto a Porta Portese, hanno pochi pezzi realmente validi e prezzi folli.
La ricerca dei pezzi è un'arte, fatta di appostamenti, contatti, raramente di... mercatini!
Sulla baia si può trovare qualcosa di valido a ben cercare ma... ne riparliamo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 22:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie!
era proprio ciò che desideravo.

Guardando i pezzi della tua collezione mi farò un'idea più precisa.

Quindi mi sembra di capire che ormai, come temevo, nei mercatini non si riesce più a fare l'affare.
Forse solo andandoci con Fabry, detto "il negoziatore" :smile: , ma poi l'affare lo fa lui :jumpgrin:

Profilo  

Delucidazioni
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 15:12 
Non connesso
newbie
newbie

Premesso che sono un novello, io ho acquistato questo Boctok amphibia.
Voi cosa ne pensate? A che periodo risale? Vi ringrazio in anticipo.
http://www.orologiko.it/public/10/Boctokvi.jpg
http://www.orologiko.it/public/10/Boctokvi.jpg

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore