Buonasera a tutti,
non sono sicuro se e´corretto agganciarsi a questo post o crearne uno nuovo ma visto che lo spunto arriva da qui ho preferito inserirmi.
Ho acquistato al mercatino un orologio salvadanaio che penso sia attinente a questo. Ecco le foto :
Questa e´la fessura per introdurre le monete con riferimento all´istituto di origine.
Devo confessare che non avevo proprio in mente di acquistare questo orologio ma ricordandomi questo post e vedendolo nell´insieme non sono riuscito a controllarmi. Tra l´altro era pure funzionante ma una volta a casa ha iniziato a fare le bizze: ho l´impressione che l´asse del bilancere abbia dei problemi. Infatti muovendolo delicatamente con le pinzette si e´posizionato corretamente ed ora ha ripreso a funzionare, pero´ho tanto paura che qualcosa non quadri.
Qui il movimento :
A sinistra, scollegato dal movimento dell´orologio cé´il meccanismo che consente all´orologio di funzionare solo tramite l´inserimento della monete. Non so se´e´completo e se saro´in grado di ripristinarlo!
Ora non ho la possibilta´per iniziare a lavorarci sopra ma vorrei comunque iniziare a chiedere se esiste possibilita´di trovare fornitura per questi movimenti in caso di problemi o possibili orologiacagnate .
Sono comunque molto contento di questo acquisto e non vedo l´ora di metterci le mani e chiedere consigli ai grandi esperti sia per la meccanica che per il restauro della cassa in legno.
tanti saluti, Fabrizio2