Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Orologio a pendolo tempus fugit
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:10 
Non connesso
newbie
newbie

Salve ho acquistato un orologio a pendolo a colonna tempus fugit, l'unica cosa è che durante la spedizione si è rotto il vetro piccolo superiore. Mi presento, mi chiamo Alessio vivo a potenza e sono un dipendente pubblico. Scusate mi potreste dire come si inserisce una foto in modo da potermi dare qualche informazione in merito all'orologip? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:23 
Non connesso
newbie
newbie

scusate ma sono riuscito a inserire la foto, il vetro rotto è quello superiore.
l'orologio mi dovrebbe arrivare l'unedi o massimo martedi, mi sapreste dare qualche informazione sull'orologio, o meglio di che anno poterbbe essere e se l'ho pagato molto. io l'ho acquistato a 130 euro. ne vale oppure no?
grazie

Ultima modifica di alessiop il venerdì 15 giugno 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao Alessio e benvenuto. Dovresti rifare la tua presentazione nell'apposita sezione così che resti in evidenza anziché perdersi in questo "mare magnum" che e' Orologiko. Riguardo al vetro della tua pendola ritengo che qualunque vetraio sia in grado di rifarlo. Per avere le altre informazioni che hai richiesto e' indispensabile allegare delle fotografie, poiché fra tutti gli esperti del Forum non ne abbiamo in arti divinatorie. :smile: :smile: per sapere come allegare una foto vai in fondo alla pagina principale del Forum alla sezione "consigli" vi troverai un eccellente passo-passo dopo aver letto il quale e' impossibile sbagliare anche volendo. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:43 
Non connesso
newbie
newbie

tempus fugit
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 14:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

ciao alessio
penso che hai fatto un buon acquisto se e' completo e non ha meccanismi rotti!
se l'orologio funziona e sai come fare, dagli una bella revisione!
se Non sai come procedere ma hai voglia e pazienza chiedi un .....
aiutino al forum
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 14:27 
Non connesso
newbie
newbie

Appena mi arriva vedo se funziona altrimenti sicuramente vi chiederó un aiuto per una revisione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 14:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Molto bello e complimenti, soldi ben spesi. Aspettiamo le foto del movimento.

Un saluto,

Enrico77

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 9:05 
Non connesso
Forum User
Forum User

a quella cifra è in ogni caso sicuramente un bell'affare! perfettamente funzionante o da revisionare è pur sempre un bel westminster a tre pesi! ;););)
attendiamo il suo arrivo e le tue prime analisi!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 9:07 
Non connesso
newbie
newbie

Più o meno qualcuno mi saprebbe dire di che anno è e che prezzo probrebbe valere?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 11:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao, datare un pendolo con una sola foto, presa da lontano, è impossibile, a prima vista la cassa sembra in legno massiccio, ma per essere piu precisi come minimo devi postare delle foto dei vari lati della cassa e del movimento.
Tempus Fugit non è il marchio, ma un motto che trovi su moltissimi pendoli.
Comunque per 130 € è un affare, solo il movimento nuovo completo di quadrante, pesi e pendolo a lira costa 4/5 volte di piu.
Il movimento è a tre treni , sicuramente è un westminster ma potrebbe essere anche in movimento a tripla suoneria, con blocco gong a 12 aste.

saluti

Giovanni

Ultima modifica di gionp il sabato 30 giugno 2012, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 11:25 
Non connesso
newbie
newbie

scusate la mia ignoranza in materia....ho capito che tempus fugit non è la marca..... quindi dove potrei vedere la marca e l'anno di costruzione?
ancora l'orologio non mi è arrivato ma ppena sarà a casa potrò vedere questi dati e postare delle foto in modo tale da avere anche dei consigli da tutti voi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 12:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

alessiop ha scritto:
scusate la mia ignoranza in materia....ho capito che tempus fugit non è la marca..... quindi dove potrei vedere la marca e l'anno di costruzione?
ancora l'orologio non mi è arrivato ma ppena sarà a casa potrò vedere questi dati e postare delle foto in modo tale da avere anche dei consigli da tutti voi

Ciao, per capire l'anno di costruzione approssimativo è necessario vedere il mobile e il movimento.
Dai materiali e lavorazioni utilizzati per la cassa (legni, finiture ecc) si puo capire l'epoca di costruzione del mobile, tieni conto che molto spesso le casse venivano realizzate da mobilieri che compravano i movimenti.
Ad esempio a Meda c'è la Fratelli Consonni che produce pendoli gransalone e da muro, utilizzando movimenti tedeschi.
Dal movimento spesso si riesce a risalire al produttore e all'anno di fabbricazione e determinare se cassa e movimento sono coevi o se il movimento è stato sostituito successivamente.
Dico spesso perchè possono capitare movimenti senza marchiatura e allora è un problema risalire al produttore, infatti, per esempio solo in germania operavano decine di fabbriche di orologi e queste spesso utilizzavano la stessa componentistica prodotta da terzisti o si scambiavano l'una l'altra materiali di movimenti sviluppati in comune, sfornando movimenti molto simili tra loro se non addirittura identici, sfido chiunque a capire se il movimento una 400 gg è della Reiner o della Herr se mancano i marchi

Quando ti arriva il pendolo posta le fotografie cosi cerciamo di aiutarti

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 11:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Nella platina posteriore del movimento vi è incisa la marca e l'anno di fabbricazione.
Solitamente sono movimenti FHS e prodotti negli anni 1970-90

avanti a te hai la scala che va su, man mano che sali hai SEMPRE davanti altri 7 gradini da salire...

VIRTUAMENTE ASSENTE SINO A FINE OTTOBRE

Profilo  

Anno di fabbricazione
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 11:58 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Per i movimenti Hermle fino al 1987 veniva indicato l'anno in chiaro, poi con una lettera. Allego la tabella che forse può aiutare meglio a capire l'età del movimento. Saluti, Bubi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 12:02 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Scusate, però il sistema non ha accettato il pdf ! Quando avrò capito come fare lo ripropongo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]