Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

New entry nella mia collezione di americani: Waltham Ellery
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 10:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buon giorno a tutti, vi presento il nuovo arrivato ad ingrandire la mia collezione di tasca americani: è un Waltham W.M. Ellery model 57 del 1876 con carica e messa all'ora tramite coroncina.
L'orologio è incassato in una cassa in argento "coin" ed appartiene ad un run di 400 pezzi e molto probabilmente è uno dei primi orologi con carica e messa all'ora tramite coroncina prodotti dalla Waltham e presenti sul mercato all'epoca.
Eccovi le foto del "bestione" (diametro di ben 60 mm!):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A presto
Aldo

Ultima modifica di watchmaker82 il venerdì 1 giugno 2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Che dire, è stupendo!!! :frightened:
Davvero ben messo, a me di queste occasioni purtroppo non ne capitano, almeno fino ad ora. Speriamo nel futuro.
Congratulazione per l'acquisto :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie mille Lio. Si è vero è davvero conservato bene nonostante i suoi quasi 140 anni di vita :grin:

lio ha scritto:
a me di queste occasioni purtroppo non ne capitano, almeno fino ad ora. Speriamo nel futuro.

Te lo auguro ma devi mettere in conto che acquistando a distanza e guardando quindi l'orologio solo in foto bisogna essere un po fortunati a beccare il pezzo ben conservato.
Un consiglio che posso darti è di evitare di spendere troppo in orologi venduti da venditori occasionali (di orologi) a meno che le foto non siano ben fatte e mostrino come si deve lo stato di conservazione.

Questo orologio tuttavia ha solo un solo piccolo difetto che con voi vorrei risolvere: quando ruoto le lancette per la messa all'ora il rocchetto calzante tende ad avvitarsi verso l'alto ed ad allentarsi. Quello che faccio, per ora, è riposizionare il rocchetto dopo aver regolato l'ora. Aspetto qualche consiglio per risolvere come si deve l'inconveniente.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 9:17 
Non connesso

ciao ALDO
complimenti un bell'acquisto
la cassa ha un disegno all'inglese.
scusa la domanda stupida , come fà ad alzarsi il rocchetto? la sfera dei minuti non è piantata sull'alberino della ruota centro?
almeno così mi sembra
ciao enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 12:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Enrico grazie per i complimenti.
La sfera dei minuti è solidale al pignone calzante e quest'ultimo è calettato sull'alberino della ruota centro.
Quando regolo l'ora, il rocchetto e la sfera dei minuti ddovrebbero di regola solo ruotare sull'albero della ruota centro, invece nel mio caso oltre a ruotare si sollevano anche verso l'alto (si avvitano cioè sull'albero). Evidentemente le due superfici devono ancora "fare la faccia". Per ora il problema non mi infastidisce più di tanto visto che si presenta solo durante la regolazione dell'ora.
Attendo magari qualche suggerimento prima di agire: voglio far presente che la superficie interna del rocchetto è cilindrica, quella dell'albero anche ma presenta una gola come per inserire un o-ring.

A presto
Aldo

PS
Le domande non sono mai stupide, di sicuro lo sono alcune risposte ;).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 13:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bello veramente !!!! bravo Aldo ti stai specializzando!!!!
Se l'hai revisionato hai fatto un gran bel lavoro!!!! la platina superiore ha una brillantezza spettacolare!!!

Doppi complimenti per il gran bel pezzo e i tuoi lavori!!!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 14:20 
Non connesso

ciao ALDO
da "fare la faccia" e "o-ring" capisco che sei addentro la meccanica.
dovresti "lanternare" il rocchetto all'altezza della gola presente sull'albero in modo che entrandovi sforzato resti in posizione.
un problema simile su un verga l'ho risolto in maniera "liquida" si lo so adesso i padri dell'orologeria si leveranno come un sol uomo nella critica ma non sto consigliando di farlo
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 17:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

allanon ha scritto:
Bello veramente !!!! bravo Aldo ti stai specializzando!!!!
Se l'hai revisionato hai fatto un gran bel lavoro!!!! la platina superiore ha una brillantezza spettacolare!!!

Grazie mille Massimo, ma non ho alcun merito per quanto riguarda la bellezza di quest'orologio: non ho fatto altro che dargli una ripulita con Ti-Bi ed esano, in quanto l'orologio si presentava davvero ottimamente conservato anche se era fermo.
La cassa l'ho lucidata in maniera molto blanda senza, strofinare eccessivamente, con un panno di cotone e Sidol.

eri ha scritto:
dovresti "lanternare" il rocchetto all'altezza della gola presente sull'albero in modo che entrandovi sforzato resti in posizione.
un problema simile su un verga l'ho risolto in maniera "liquida" si lo so adesso i padri dell'orologeria si leveranno come un sol uomo nella critica ma non sto consigliando di farlo

Devo provare a lanternare in effetti anche se ho notato che in questi movimenti il pignone ha una sezione bella doppia e costante. Non capisco cosa indendi per maniera "liquida" però.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:42 
Non connesso

ciao ALDO
il rocchetto di un verga era troppo consumato e slittava eccessivamente così ho messo un poco di frenafiletti ma proprio la punta di uno spillo.
in assenza di aria solidifica creando il giusto attrito ma comunque facilmente rimovibile. anche se ho diversi rocchetti di verga nessun'altro andava bene saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 23:31 
Non connesso

Provincia: Sr
60mm di bontà,complimenti 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 4:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Skanderbeg :grin: ed un grazie anche ad Enrico per avermi chiarito il cosa intendeva per "liquido" ;)

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Problema con la messa all'ora risolta: ho semplicemente inserito tra la ruota delle ore ed il quadrante la sottilissima rondella che mancava.
Ora funziona tutto come si deve! :mg: ::--cool9

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 16:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buona sera volevo mostrarvi il piccolo intervento di restauro che ho fatto su questo orologio: eccovi il confronto tra il prima ed il dopo:

Immagine

Il lavoro lo ho effettuato con un cabrone realizzato con una molletta per il bucato su cui ho riportato carta abrasiva di granulometria via via più fine (P500, P1000, P1500, P2000). Poi ho rifinito tutto strofinando le superfici con un panno imbevuto di Sidol.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 19:47 
Non connesso

::-bravo2
buona l'idea della molletta come tampone
hai fatto un bel lavoro ciao enrico

::-bravo2 ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 8:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Complimenti per l'orologio e per l'abilità nel ripristinarlo.

Un suggerimento: per la realizzazione del cabrone quando si deve lavorare in piccoli spazi trovo utile usare invece di una molletta una di quelle palette di legno che si usano per mescolare il caffè presso una nota catena di "hamburgherifici" Mc....

Buona giornata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore