Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

per cominciare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 18:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

per cominciare ho comperato sulla nota "baia" una svegli meccanica "Schuler", appena arrivata mi sono messo a smanettarci, ho cominciato con estrarre il movimento dalla cassa

Immagine
Immagine

accidenti e piena d'olio, ho cominciato con lo smontare il bilancere, ovviamente dopo aver scaricato le molle

Immagine

eccolo
Immagine

poi ho svitato i quattro dadi che tengono la piastra superiore e qui il primo intoppo ..... come si fa a smontare questo?
Immagine
Immagine

dovrebbe essere qualcosa relativo alla suoneria ma cole lo tolgo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

AngeloCf, che fotografi in dettaglio anche l'altra estremità dell'asse???

Probabilmente sono elementi a forzare sull'asse, vorrei capire in che modo si possono togliere.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ha scritto:
AngeloCf, che fotografi in dettaglio anche l'altra estremità dell'asse???

Probabilmente sono elementi a forzare sull'asse, vorrei capire in che modo si possono togliere.

dovrebbe essere la seconda fotografia la ruota dentata più in alto, comunque ecco il particolare

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dovrei chiederTi di fare anche una foto di fianco........

Comunque la rondella con il dentino dovrebbe essere forzata sull'asse ma non cosi tanto da non poter essere tolta facendo leva con due cacciaviti, o meglio con un estrattore simile a quelli dell'immagine:

Immagine

non so se qualcosa del genere possa esistere in commercio, questi sono autocostruiti!

Prova a fare leva con due cacciaviti, facendo attenzione a non fare danni alla sveglia ma sopratutto a Te stesso!! ::-messomale

Dammi notizie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Maurizio, ho provato con i cacciaviti ma non sono riuscito :( , in realtà non ho insistito molto, ora cercherò qualcosa di simile agli estrattori che mi hai mostrato e poi proseguirò nell'opera di revisione :)

ciao
:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Attenzione a non fare forza sulla punta del pivot con un eventuale estrattore!!!!

Fai in modo, con un piccolo foro sulla vite di spinta, di fare forza sullo spallamento e non sul pivot.

Dammi notizie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Hai rimontato i 4 dadi su i colonnini in modo che la gabbia sia ben chiusa prima di compiere questa operazione?
Comunque è sempre bene togliere prima, di sgabbaire, la parte della minuteria.
Credo anche io che il dente di sopra sia inserito a pressione sull'alberino leggermente conico. Non dovrebbe essere inserito molto forte, potresti usare anche altri sistemi per toglierlo, ma l'estrattore è l'utensile migliore che ti permetterà di fare un ottimo lavoro pulito.
Ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 17:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Click ha scritto:
Hai rimontato i 4 dadi su i colonnini in modo che la gabbia sia ben chiusa prima di compiere questa operazione?
Comunque è sempre bene togliere prima, di sgabbaire, la parte della minuteria.
Credo anche io che il dente di sopra sia inserito a pressione sull'alberino leggermente conico. Non dovrebbe essere inserito molto forte, potresti usare anche altri sistemi per toglierlo, ma l'estrattore è l'utensile migliore che ti permetterà di fare un ottimo lavoro pulito.
Ciao.
Click.

Accidenti grazie senz'altro non li avrei rimessi i bulloni, hai fatto bene a dirmelo 8-)
oggi non ho avuto molto tempo ma domani cercherò di costruirmi un estrattore ad hoc, copiando quelli di Maurizio, non dovrebbe essere molto complicato, vi terrò aggiornati

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 22:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Eccomi qua .... sono riuscito a togliere la rondella con l'uso di una pinza senza grande sforzo, e forse ho trovato anche il motivo per cui la sveglia non funzionava
Immagine
questa è la ruota dentata trattenuta dalla rondella, ora cercherò di raddrizzarla piano piano senza romperla del tutto, ovviamente se qualcuno ha qualche suggerimento in merito gli sarò grato.
Quindi ho proseguito con lo smontare i vari ruotismi, ma mi sono nuovamente arenato qua...... come faccio a smontare le molle? sono anche loro solo forzate sui loro perni?
Immagine
Immagine

e poi questi come li smonto?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi scuso se le immagini sono troppo grandi nel caso la prossima volta cercherò di rimpicciolirle ulteriormente.

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 22:43 
Non connesso
Forum User
Forum User

Devi togliere le molle dal loro asse?è sufficente ruotare l'asse stesso nel senso opposto di carica;dovrebbe sganciarsi senza grossi problemi..... :grin:

"Si vis pacem para bellum" - Vegezio - Epitoma Rei Militaris

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 9:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

AngeloCf andiamo con ordine nella descrizione cominciando dalla prima immagine:

Quella ruota è fatta proprio cosi, NON RADDRIZZARLA assolutamente!!!!
Hai presente la rondella con il dentino che hai tolto??
Il dentino deve cadere nel taglio, la ruota si alzerà spinta dalla sottostante leva-molla che a sua volta alzandosi, libererà il ruotismo della suoneria permettendo alla sveglia di suonare. Se elimini lo scalino, la suoneria non funzionerà mai!!

In merito alla seconda immagine, la molla e il cricchetto sono fermati da due perni ribattuti, per smontare le due parti dovrai trapanare i due perni.
A meno che Tu poi non ci voglia deliziare con un post sulla tornitura dei due perni e sempre che non ci siano evidenti difetti o rotture, io non li smonterei.
Solo un lavaggio molto accurato per eliminare TUTTE le tracce di vecchio lubrificante.

Per smontare le molle è giusto il consiglio di "Sylar81", se l'ultima spira non è troppo stretta e Ti consente di gettare un'occhio dentro, noterai un dente ricavato sull'asse che si va ad impegnare in un'asola ricavata sulla molla.
Girando l'asse al contrario, rispetto al senso di carica, il dente si infilerà sotto la molla liberandola.

Per quanto riguarda l'asse che porta la lancetta della suoneria, io non lo smonterei.
Quella boccola in ottone che tiene la molla è estremamente forzata sull'asse. Andando a considerare che quell'asse non influisce sulla marcia dell'orologio e sempre ammesso che non ci siano evidenti danneggiamenti come ad esempio l'ovalizzazione del foro (che mi sento di escludere) eviterei di smontare, anche in questo caso un'accurata pulizia.

Eviterei di smontare il gruppo frizione di rimessa all'ora, anche in questo caso gli accoppiamenti sono molto forzati e basta solo una bella pulizia.

Invece il pignone montato a forzare anch'esso sull'asse di centro, bisogna toglierlo per andare a ispezionare il foro e consentirne un 'adeguata pulizia.
Anche se il pignone è molto forzato, l'asse è leggermente conico, per cui basta molto poco per liberarlo, anche in questo caso sarà necessario un'adatto estrattore sulla falsariga di quelli precedentemente mostrati, facendo attenzione a non danneggiare l'estremità dell'asse proteggendola con un materiale morbido (ad esempio alluminio) ma sopratutto se non si usa un'adeguato estrattore fare assoluta attenzione a non danneggiare i denti del pignone e la platina sottostante.
Comunque dalle immagini mi sembra di capire che il pignone è calettato su un diametro maggiorato rispetto al resto dell'asse.
Non Ti posso dire come faccio io, primo perché non è un sistema consono, secondo perché mi si scandalizza tutto il forum!!

A parte l'eccesso di olio, noto che i denti del bariletto sono molto consumati, presumo che sia un orologio che abbia camminato moltissimo, per cui una particolare attenzione, dopo pulizia, va rivolta ai fori e ai pivot del ruotismo, i primi possono presentare una forte ovalizzazione, i secondi una forte usura!!!

Non Ti scusare per le immagini, non sono mai troppo grandi, l'unico limite è quanto ci è consentito inserire come "peso" del file.

Sperando di essere stato chiaro e utile. Aspettando notizie sull'avanzamento lavori, mando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore