Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

L'orologio del mese di Aprile
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 7:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Questo mese non è solo uno strano e preziosissimo orologio ma un oggetto, ormai poco usato, che incorpora un orologio (e non solo). Un ventaglio.
Il ventaglio, in mancanza di ventilatori e di aria condizionata, nei secoli passati serviva alle signore, accaldate da balli vorticosi o da recite teatrali in locali afosi, a trovare un pò di refrigerio.
L'uso d'inserire un orologio in un ventaglio non era particolarmente raro nell'800, e sopratutto per oggetti riservati al mercto cinese dove il ventaglio era molto usato anche dagli uomini.
Questo è il ventaglio con orologio più prezioso ed allo stesso tempo più complicato che si conosca.
Incastonato nei montanti , su una base in smalto e diamanti, troviamo:
- un orologio in miniatura dotato di ripetizione ore e quarti
- movimento musicale indipendente ed azionabile a richiesta
- automazione azionata dal carillon

Il ventaglio

Immagine

La pittura deriva dalla "Scuola d'Arne" di Raffaello, sul montante destro si puo vedere il coperchietto alzato a mostrare la scena d'automazione.
La fattura del ventaglio è preziosisima in quanto realizzata in oro, smalti e brillanti.

l'automazione

Immagine

i montanti

Immagine

i movimenti

Immagine
Immagine
Immagine

Questo splendido gioiello è di origine svizzera, risale a circa il 1810, non è firmato ma viene attribuito a Piguet & Capt.
Si conoscono esistenti al mondo altri 3 ventagli dotati sia di orologio miniaurizzato che di movimento musicale, ma questo è il più complicato in quanto ha anche la ripetizione ore/quarti.

In seguito a mie personali ricerche sono riuscito a risalire ad altri due dei tre ventagli 'complicati':

2 ventaglio appartenente alla collezione del re Farouk d'Egitto. Negli anni '50 Faruk (così veniva chiamato) fù mandato in esilio in Italia che l'ospitò ricambiando così l'esilio di Vittorio Emanuele III. Fu protagonista della vita mondana di quel periodo a Capri ed anche, in parte, della dolce vita romana. Aveva una ricchissima collezione di orologi che fu poi dispersa.

il ventaglio di Faruk

Immagine

Come si può vedere un cperchio nasconede sia l'orologio che il movimento musicale che viene azionato da una levetta. Non ho trovato immagini della scena raffigurata nel ventaglio. L'epoca è la stessa del precedente e l'attribuzione è anche Piguet & Capt.

3 ventaglio appartenente alla collezione di Sir David Salomon, grande collezionista di Breguet, recensita e documentata da George Daniels e Markarian.

Immagine

sono da notare sia la somiglianza con il movimento precedente, che la piccola chiave di carica formata da una perla scaramazza

il ventaglio

Immagine

la scena di battaglia è dipinta su pelle di pollo conciata (la cosa mi ha molto stupito in quanto non avevo mai sentito di quetso uso artistico del pollo). Anche se questo ventaglio non è firmato esiste il ragionevole dubbio che anch'esso sia stato fatto dai già citati Piguet & Capt.

Il quarto ventaglio ora e musica manca all'appello. Sò unicamente che è stato descritto nel libro The curious history of music box di Roy Mosoriak ma, non avendo il libro, non posso dirvi nulla.
Credo comunque di essere riuscito a dare una informazione sufficiente su un oggetto molto prezioso, molto raro, molto bello e di cui è difficile trovare traccia in libri e musei.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 7:58 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Complimenti !! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
la cretività umana non ha limiti.
vereamente belli e interessanti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Splendidi oggetti!! :o

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 9:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Che amarezza pensare ai ventilatori portatili a batteria, agli orologi digitali e ai lettori MP3 :(

Curiosa la pelle di pollo conciata, non avrei mai creduto si potesse conciare e usare come supporto per dipingere........... i progressi della tecnologia dove ci porteranno!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

Re: L'orologio del mese di Aprile
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 23:51 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Da ogni tuo post imparo sempre qualcosa.
Dai ventagli complicati (ripetizione quarti in un ventaglio!) alla pelle di pollo conciata (!!) fino alla perla scaramazza, di cui ignoravo l'esistenza.

Il termine "perla scaramazza" (ossia non coltivata, asimmetrica) mi ha talmente incuriosito da andare a cercare in giro qualche informazione in più.
Beh, adesso so come si dice perla scaramazza in portoghese antico :o
Si dice "barroco", ed è una delle genesi teorizzate del termine architettonico "barocco". Pensa dove mi portano i tuoi splendidi post :D
// ocram

Profilo  

Re: L'orologio del mese di Aprile
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 5:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ocram ha scritto:
Da ogni tuo post imparo sempre qualcosa.
Dai ventagli complicati (ripetizione quarti in un ventaglio!) alla pelle di pollo conciata (!!) fino alla perla scaramazza, di cui ignoravo l'esistenza.

Il termine "perla scaramazza" (ossia non coltivata, asimmetrica) mi ha talmente incuriosito da andare a cercare in giro qualche informazione in più.
Beh, adesso so come si dice perla scaramazza in portoghese antico :o
Si dice "barroco", ed è una delle genesi teorizzate del termine architettonico "barocco". Pensa dove mi portano i tuoi splendidi post :D
// ocram

E' bello navigare nel mare della conoscenza, si scoprono sempre isole mai conosciute, ricche di una ricca vegetazione che ti da frutti deliziosi da gustare :-D
A parte la pelle di pollo che mi ha fatto controllare la frase più volte (ma chicken skin non lascia margini d'errore), perle barocche è un'altra definizione delle perle scaramazze ed adesso sappiamo che viene dal portoghese.
Certo che se culturalmente ci formiamo con il grande Fratello o l'isola dei famosi ,,, non incontreremo mai l'isola di cui parlavo prima.
Anche i tuoi post su argomenti tecnici sono sicuro che non sono stati ispirati da quel tipo di TV :grin:
ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 12:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Meravigliosamente stupendi.

Scaramazze, non sapeva avesse origini portoghese.

::--congrat

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 12:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Belli, non sapevo di questa tecnologia.
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 14:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco con l'improvviso caldo arrivato in questi giorni... un ventaglio del genere non mi dispiacerebbe averlo. Scherzi a parte, complimenti come sempre per questi post.
f.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 14:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Perché qualcuno avrebbe il coraggio di "sventagliarsi" con dei capolavori simili???? :scared:

Io NO!!!........... Immaginando il bilanciere che sbatacchia di qua e di là!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Si impara sempre qualcosa di nuovo con i tuoi post.

Grazie Giuseppe per le "conoscenze" che condividi con tutti noi.

:hallo: Antonio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore