Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Gli orologi del mese di Marzo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 8:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche questo mese due orologi dei primi anni dell'800.
Si tratta di due orologi con quadrante dipinto e con doppia mostra oraria.
Ho già avuto modo di raccontare del perchè fosse stat ritenuta utile questa doppia indicazione dell'ora ( http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 75&start=0 le ore della rivoluzione pag.21) ma lo riepilogo velocemente.
Per gli italiani serviva ad indicare l'ora all'italiana e l'ora alla francese, che era stata introdotta con le conquiste di Napoleone in Italia.
Per il resto del mondo serviva ad indicare l'ora in due differenti località del globo.
Difatti gli anglosassoni chiamano questi orologi "dual time" o "captain watch" riferendosi all'uso che ne poteva esser fatto in marina.
Questo che si trova al "Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci" di Milano ( http://www.lombardiabeniculturali.it/sc ... 040-00084/ )

Immagine

Firmato Meuron et Compagnie viene correttamente indicato come "orologio che segna l'ora all'italiana e l'ora alla francese.
La definizione e la spegazione di come fosse l'ora all'italiana la fornisce Antonio Simoni nel suo libro Orologi Italiani.
In pratica in Italia la prima ora coincideva con il sorgere del sole e la dodicesima con il Vespro.
Nella mia collezione avevo anch'io catalogato, lo stesso tipo d'orologio e dello stesso costruttore come appunto un orologio destinato all'uso in Italia.

Immagine

Ma perchè sono arrivato a questa determinazione? (così come chi ha catalogato il primo orologio)
Perchè non poteva essere destinato, per esempio, al mercato inglese?
- Gli inglesi avevano una preferenza estetica per i quadranti privi di pitture e gli orologi di fabbricazione svizzera erano così

Immagine

Avuta questa indicazione di massima, resta da accertare se i quadranti dei due orologi sono di fabbricazione differente. Il primo è definito nel sito della Regione Lombardia "francese" perchè si rifà al Tardy che cita Guglielmo Meuron attivo a Parigi. Ma l'orologio è firmato Meuron e Compagnie (denominazione successiva e con sede prima a Parigi poi in Svizzera).
Il mio invece ha un quadrante dipinto diverso da quelli francesi che avevano questo stile (mancando il colore è da guardare soloil tratto grafico

Immagine

e sembra opera di un italiano o di un ginevrino (molti artisti italiani lavoravano a Ginevra nella pittura dei quadranti).
Infatti Guglielmo Meuron si stabilì a Bologna come testimoniano diversi lavori da lui firmati come questa pendola

Immagine

anche lo stile grafico di quest'orologio e la firma sono simili al mio

Immagine

Perchè a Bologna? La mia interpretazione è che essendo l'Emilia la prima regione ad adottare l'ora alla francese, la confusione che destava il passaggio da un sistema all'altro favoriva la vendita d'orologi con il doppio sistema orario.
Tutto questo argomentare per dire che due orologi simili hanno (forse) origini diverse. L'uno fabbricato in Francia o Svizzera, l'altro magari con movimento francese o svizzero ma con quadrante italiano (forse anche ginevrino) sicuramente venduto in Italia.
... poi mi piace di più il mio. :jumpgrin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 23:18 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
JCH ha scritto:
che dire , Giuseppe, sei la nostra wikipedia ;-)
Grazie!

Straordinario....Straquoto ::-bravo2

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 7:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

JCH ha scritto:
che dire , Giuseppe, sei la nostra wikipedia ;-)
Grazie!

Se vi contentate.... :jumpgrin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

...che dire, perchè non contattare un editore e provare a pubblicare i tuoi volumi? Sono sicuro che avrebbero un grande successo.

:hallo: Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 8:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

maggioreanto ha scritto:
::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

...che dire, perchè non contattare un editore e provare a pubblicare i tuoi volumi? Sono sicuro che avrebbero un grande successo.

:hallo: Antonio

Grazie per la stima Antonio.
Per quanto riguarda gli editori, alcuni anni fà, ne avevo contattato un paio ma mi avevano obiettato:
- i libri di orologeria sono costosi da produrre perchè richiedono carta speciale e foto a colori di qualità
- "il tasca non tira tanto (allora era quello il libro che proponevo) se magari fosse Rolex o Pateck... ma in ogni caso la tiratura sarebbe limitata e non rientreremmo dei costi" Lei darebbe disposto a garantirci un minimo di copie? "
Da allora ho deciso che le cose che scrivo (solo per passione perchè non sono uno scrittore) sia che siano interessanti per alcuni o banali per molti, sono gratuite. Tutto devoluto, come mio modesto contributo, alla cultura storica dell'orologeria.
Recentemente sono stato anche in contatto con editori di ebook ma ho preferito, e continuerò a farlo, continuare a credere che la conoscenza serve a migliorare la nostra vita, oltre che noi stessi, e quindi abbia un valore inestimabile. Allora perchè svenderla?
Ho trovato casa in questo forum dove più che l'aspetto speculativo vale la solidarietà reciproca. Ognuno racconta quello che fà e se chi legge è convinto di poter migliorare il suo lavoro o il suo hobby , utilizza l'esperienza degli altri e trasmette poi la sua.
A me stà bene così.
:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 12:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie anche per la bella testimonanzia di impegno.

Salutoni.

Vito

Profilo  

OROLOGI del 700
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:41 
Non connesso
newbie
newbie

Salve, potrebbe dirmi gentilmente a quale prezzo potrei mettere in vendita questi due quadrantImmagine i? Grazie Miaimg]http://www.orologiko.it/public/11/riv2.jpg[/img] mail è: mast40@tin.it

Profilo  

Re: OROLOGI del 700
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
mastro ha scritto:
Salve, potrebbe dirmi gentilmente a quale prezzo potrei mettere in vendita questi due quadranti?
Immagine
Immagine
Grazie la mia mail è: ****

Prima di tutto per favore può inserire la Sua provenienza come da regolamento?
Seconda cosa.. non si mette mai il proprio indirizzo in chiaro su un forum
Terza cosa... io li ho già visti su ebay in asta a partire da 70 euro se non erro...

Profilo  

Quadranti del 700
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 8:41 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno, grazie per i suggerimenti. Sono un neofita del sito e non ne conosco ancora le regole: Le sarei grato se mi spiegasse cosa s'intende per provenienza- perchè è vietato inserire l'indirizzo e- mail sul forum e se il prezzo da me inserito su ebay Le sembra equo. Sono un privato che gioca con gli orologi ma senza eccessivo impegno. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 12:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: belluno
ciao mastro. secondo me questo non è il sito per vendere qualcosa.. a noi piace la teoria, la ricerca dei forumisti, i loro lavori.. la commercialità degli orologi è per altri.. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 16:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: belluno
comunque noto che i quadranti sono firmati: se li devi acquistare e rivendere tieni presente che senza il movimento costruito dalla stessa persona non valgono nulla se non il loro valore di oggetto antico. Se 6 tu che li vendi, invece, tieni presente che non sono assemblabili facilmente.auguri!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore