Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Un pezzo di storia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Un pezzo di storia
E’ strano come un orologio possa nascondere un legame tra fatti storici di epoche diverse ma anche tra ambienti industriali e d’affari di paesi che pensavamo concorrenti.
Tutti generalmente pensiamo che tra orologiai inglesi e svizzeri non corresse buon sangue e che, anzi, si facessero una spietata concorrenza.
In effetti era così ma non sempre, specialmente quando, in nome del buon guadagno, si mettevano da parte orgoglio professionale e principi campanilistici.
Ma andiamo con ordine, cominciamo dall’orologio

Immagine

Immagine

Immagine

Si tratta di un orologio costruito, nel 1785 circa, per il mercato cinese da: Recordon, Spencer & Perkins London.
E’ un orologio di qualità superiore ai pur belli orologi costruiti da Bovet a Fleurier nella seconda metà dell’800, quelli con cassa in argento, platina decorate e viti blu.

La cassa

È di manifattura ginevrina in oro 20 kt con smalti e giri di perle e rubini , cerniera invisibile, porta il marchio di Neuchatel.

Il movimento

Dotato di ripetizione di quarti a pompa, è anche uno dei primi orologi automatici.
Massa oscillante unidirezionale, controllata da una molla di rinvio e con dispositivo di blocco quando la carica è completa.
Lo scappamento è un, abbastanza raro, duplex con doppia ruota dentata. Per intenderci mostro lo schema del duplex tradizionale e la foto della doppia ruota di un altro orologio

Immagine

Immagine

Il movimento è firmato e reca il numero 142.

I legami storici

L’orologio è interamente di manifattura ginevrina ad eccezione del diamante sull’asse del bilanciere che testimonia un montaggio ed una rifinitura inglese.
Infatti a quell’epoca erano solo gli inglesi che avevano il monopolio delle pietre forate sull’asse del bilanciere.
Recordon era di origine svizzera ma lavorava a Londra ed era subentrato ad Emery. Dapprima in società con Dupont (progenitore di quello degli accendini) e poi con Spencer e Perkins.
E’ considerato uno dei pionieri dell’orologio automatico grazie a 5 diversi brevetti su questo tipo di movimenti. Inizialmente era l’agente di Breguet in Inghilterra e con il grande orologiaio aveva rapporti non solo commerciali ma anche tecnici.
Dagli archivi di Breguet risulta che questi gli affidasse diversi orologi per l’applicazione della carica automatica.
L’orologio qui presentato ha caratteristiche simili agli orologi fabbricati, per il mercato cinese, da Jacquet-Droz orologiaio svizzero ed autore di stupefacenti automi:

Immagine

Aveva anche rapporti con un altro orologiaio anch’esso autore di automi e molto introdotto nei mercati orientali Henri Maillardet che aveva lavorato con Droz e poi anche a Londra. L'automa scrivano-disegnatore di Maillardet

Immagine

Il particolare duplex di quest’orologio si conosce che sia stato usato da: Breguet, Jurgensen e da Frederic Houriet, altro grande ma poco conosciuto orologiaio.
Quest’orologio aveva un fratello gemello, il 141, perché gli orologi per il mercato cinese, soprattutto quelli di maggior valore, era uso che fossero venduti in coppia in una scatola che conteneva anche vetri di ricambio, molle e chiavette di carica. ( vedi http://www.orologiko.it/pdf/Gliorologip ... entali.pdf )
La scritta in cinese sulla campana della ripetizione testimonia che l’orologio fu usato effettivamente in Cina ma ritornò in Europa, quasi sicuramente, come frutto del saccheggio del Palazzo d’Estate di Pechino (vedi sempre il mio articolo sopra citato).
Stampa con le truppe anglo-francesi accamapate davanti il Palazzo d'Estate di Pechino nel 1860:

Immagine

stampa con la rivolta dei boxer 1900:

Immagine

Questo Palazzo era colmo di splendidi oggetti, di ricchezza e bellezza incredibile, sia dell’antica Cina che occidentali e soprattutto orologi. Fu saccheggiato, con la partecipazione di truppe europee, in due occasioni: nel 1860 ed il 14 Luglio del 1900.
In quest’occasione, oltre a Francesi, Tedeschi, Inglesi, Austriaci, Russi, Giapponesi ed Americani, partecipammo anche noi Italiani con 2000 soldati.
Una forza internazionale per domare la famosa rivolta dei boxer.
Quest’orologio è uno dei frutti di quel saccheggio che, oggi, racconta, a chi sa ascoltarla, la sua storia ed i suoi legami con gli orologiai famosi dell'epoca.

Ringrazio Antiquorum per le foto dell’orologio e per le notizie ad esso relative.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Ciao +entusiasta, quando andavo a scuola la storia non mi interessava per niente, mi annoiava. Ma raccontata così come fai te, è tutt'altra cosa, molto piacevole.
Spero di ricordare quello che ho letto, ma dubito conoscendo la mia poca memoria, ma per fortuna posso sempre rileggere.
Tantissimi ringraziamenti, per questi pezzi di storia che ci fai rivivere, a volte leggendo mi è capitato di immedesimarmi in alcuni personaggi citati, naturalmente orologiai.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 22:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie ancora per questi tuoi interventi. In questo periodo di intenso lavoro non trovo il tempo per mettermi al tavolino a trafficare con gli orologi, ma questi tuoi interventi mi ricompensano un po' della mancata applicazione...
f.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 22:40 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:o
Sei un Nonno Professore mica da ridere....

Grazie :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 6:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Click ha scritto:
Ciao +entusiasta, quando andavo a scuola la storia non mi interessava per niente, mi annoiava. Ma raccontata così come fai te, è tutt'altra cosa, molto piacevole.
Spero di ricordare quello che ho letto, ma dubito conoscendo la mia poca memoria, ma per fortuna posso sempre rileggere.
Tantissimi ringraziamenti, per questi pezzi di storia che ci fai rivivere, a volte leggendo mi è capitato di immedesimarmi in alcuni personaggi citati, naturalmente orologiai.
Ciao.

Ciao Click, grazie per l'apprezzamento.
A me piace la storia perchè, nel bene e nel male, è fatta dagli uomini con tutti i loro pregi (pochi) e difetti (tanti). Per fortuna poi la società, nel senso dell'insieme umano, riesce spesso a compensare tutto. Quando non ci riesce, succedono i disastri e, nel secolo scorso in cui siamo nati, ne sono successi parecchi.
Certo che se a scuola si parla di fatti e date e non di uomini e popoli, la storia diventa ostica.
Vista la mia passione per l'orologeria, io mi sono focalizzato sull'interazione fra orologi e società nei vari periodi storici, perchè ritengo che l'orologio, come ogni oggetto, sia espressione del tempo in cui è nato o, come in questo caso, la persona a cui era destinato.
Ciao,
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 6:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ferdof ha scritto:
Grazie ancora per questi tuoi interventi. In questo periodo di intenso lavoro non trovo il tempo per mettermi al tavolino a trafficare con gli orologi, ma questi tuoi interventi mi ricompensano un po' della mancata applicazione...
f.

Grazie a te perchè non c'è peggio per un cantante di esibirsi in una sala vuota o per uno scrittore di vendere pochissimi libri.
Io almeno tre li ho venduti :jumpgrin: e 3 è il numero perfetto.
Ciao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 6:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

attila ha scritto:
:o
Sei un Nonno Professore mica da ridere....

Grazie :o

Ciao Attilio
nonno sì, professore no
...sto ancora studiando
:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per averci regalato questo bellissimo pezzo di storia.

Saluti

Vito

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 23:24 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Bellissimo!
::-bravo2
Come sempre sai coniugare cultura e competenza in un modo che rapisce l'attenzione.
Articolo dopo articolo riesci a farci diventare tutti +entusiasti :-D
Grazie!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 6:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ocram ha scritto:
Bellissimo!
::-bravo2
Come sempre sai coniugare cultura e competenza in un modo che rapisce l'attenzione.
Articolo dopo articolo riesci a farci diventare tutti +entusiasti :-D
Grazie!
// ocram

Grazie.
Dovrò invitarti a pranzo :jumpgrin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
Giuseppe...ma ormai i complimenti cosa te li faccio a fare??? Sei superissimo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Complimenti, complimenti ed ancora complimenti anche da parte mia.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 0:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

meraviglioso uno spettacolo, mi piacerebbe sentire il suono della ripetizione dei quarti.
chiedo scusa da profano volevo chiedere se questa in foto è la massa oscillante di carica automatica ?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 7:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

1735 ha scritto:
meraviglioso uno spettacolo, mi piacerebbe sentire il suono della ripetizione dei quarti.
chiedo scusa da profano volevo chiedere se questa in foto è la massa oscillante di carica automatica ?

Immagine

Proprio quella, e siamo nel 1785!

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore