Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 23:43 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Raramente stampo i documenti in formato elettronico. Preferisco di gran lunga leggerli sul mio bel monitor ad alta risoluzione che penalizzarli con una rilegatura sommaria ed una carta non all'altezza. Inoltre un pdf è comodo perché consente di trovare velocemente parole chiave tra centinaia di pagine :-D
A maggior ragione è raro che stampi articoli come i tuoi, dove la parte visiva è tanto importante quanto quella descrittiva. Non solo le foto, ma anche l'impaginazione, il modo di porre in evidenza una frase cambiando il corpo del carattere, tutto è parte del piacere della lettura.
Le sottili differenze di cui parli, le emozioni che trasmetti, l'atmosfera in cui mi immergo quando leggo un tuo lavoro, non dovrebbero essere disturbate da un fogliaccio di carta da stampante di bassa grammatura, o da una rilegatura "a cartellina" o da differenze di dettaglio come queste:
Immagine

Ognuno di noi qui su orologiko.it ha un proprio stile nel porsi verso gli altri, vedo e leggo lavori di grande valore e di grande interesse sugli argomenti più diversi. Anzi, è proprio la diversità che rende questo forum così interessante.
Anche se mi piace lo spirito che hai sposato di recente, una pubblicazione "diretta" e facilmente accessibile a tutti (almeno finché i lavori sono brevi) penso che non dovresti abbandonare i pdf. Sono parte dello stile con cui abbiamo imparato a leggerti.
Tutto qui :-D
// ocram
P.S. E non credo di essere l'unico a pensarla così, altrimenti mi sarei limitato a chiederti i pdf in MP :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 13:31 
Non connesso
Forum User
Forum User

1 - Propro ben fatto!. Grazie.
2 - dato il numero e la qualità delle immagini, mi sembra che col pdf sia più facile esaminare, zoomando, alcuni dettagli.

complimenti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 13:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Giuseppe vorrei ringraziarti per l'iniziativa di aver inserito le immagini del tuo articolo direttamente nella discussione, oltre ad aver creato il pdf.
In questa maniera anche chi come me non ha ancora i diritti all'accesso nella sezione privileggiata può leggere i tuoi meravigliosi articoli.

Saluti

Vito

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 0:01 
Non connesso
Forum User
Forum User

ciao Giuseppe.

Nel post sull'orologio di Franklin si idce che cercava un modello di orologio più economico per i suoi coloni.
Pensi che anche Breguet abbia avuto un motivo per sviluppare questa idea di tre-ruote, oltre al desiderio del genio di confrontarsi con una 'novità'?

ciao
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 5:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Come richiesto è disponibile anche il pdf nella sezione riservata ai miei scritti
( http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=8175 )
:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 6:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Karlo ha scritto:
ciao Giuseppe.

Nel post sull'orologio di Franklin si idce che cercava un modello di orologio più economico per i suoi coloni.
Pensi che anche Breguet abbia avuto un motivo per sviluppare questa idea di tre-ruote, oltre al desiderio del genio di confrontarsi con una 'novità'?

ciao
Gianni

Caro Gianni la tua è una domanda interessante, una di quelle che, per intenderci, meriterebbe un approfondimento storico-culturale-sociologico da stroncare l'attenzione di chiunque non sia appassionato di tali argomenti. :-D
In breve, la mia opinione è la seguente:
- Franklin rappresentava un mondo nuovo con una gran voglia, oltre alla necessità, di trovare soluzioni ai problemi che derivavano da un popolo che pur creando ricchezza dal suo lavoro, era ancora una colonia inglese.
Tutte le sue invenzioni nascono da una ricerca indirizzata al miglioramento del lavoro o delle condizioni di vita.
-Breguet al contrario non si è mai occupato di trovare soluzioni che fossero popolari. Faceva orologi rari e costosi che pochi, anche delle classi più ricche, potevano permettersi. Il suo target di mercato erano i regnanti ed i nobili più abbienti europei e dell'Impero Turco (vedi l'orologio del mese di Agosto).
Credo che invece per Breguet l'idea del 3 ruote di Franklin, ma sopratutto la sua realizzazione, sia stata una sorta di sfida.
Da una parte abbiamo un pendolo da parete con una sola lancetta, un quadrante un pò difficile da leggere, mentre Breguet realizza un pendolo d'appoggio sofisticatissimo con tante funzioni in più da far sembrare quello di Franklin il Rosskopf della pendoleria :D (lo spirito dell'idea è lo stesso).
Credo inoltre che Breguet avesse anche un certo atteggiamento competitivo con un altro grande orologiaio dell'epoca Jean Antoine Lepine che si cimentava, anche lui, nella costruzione di orologi complessi e tecnicamente sofisticati.
Quindi per rispondere alla tua domanda, nessun motivo sociale da parte di Breguet, ma genialità, competizione, guadagno.
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 4:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Giacomo per la documentazione aggiuntiva.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore