Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Da quale manifattura proviene?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 22:49 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: PT
Buona sera a tutti!
Come ho indicato nella presentazione, cercavo notizie sull'orologio regalatomi dal nonno materno.
Ho sempre pensato che fosse uno Zenith (anche per l'astuccio Zenith a corredo), ma non ne sono più così sicuro.
Non presenta sul quadrante, sul meccanismo e sulle casse alcuna indicazione che lo faccia risalire a tale maison.
Nelle controcasse presenta un rombo con l'indicazione "WR & C" e, nel medagliere (paris 1889 chicago 1893 geneve 1896) la scritta "N° 185957 Remontoir Ancre ligne droite 15 Rubis".
L'orologio indica una revisione del 1921 ed è perfettamente funzionante.
Ha un diametro di 48 mm ed un meccanismo di 40 mm.

Sarei molto contento di avere maggiori indicazioni e dettagli e ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti.

Allegati:
DSC00058 (1).JPG
DSC00058 (1).JPG [ 747.47 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00059 (1).JPG
DSC00059 (1).JPG [ 704.6 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00060 (1).JPG
DSC00060 (1).JPG [ 831.75 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00061 (1).JPG
DSC00061 (1).JPG [ 810.62 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00062 (1).JPG
DSC00062 (1).JPG [ 695.67 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00063 (1).JPG
DSC00063 (1).JPG [ 784.58 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00064 (1).JPG
DSC00064 (1).JPG [ 869.14 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00065 (1).JPG
DSC00065 (1).JPG [ 734.95 KiB | Osservato 330 volte ]
DSC00066 (1).JPG
DSC00066 (1).JPG [ 814.55 KiB | Osservato 330 volte ]
 Profilo  

Re: Da quale manifattura proviene?
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 16:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Zenith o non Zenith,io che non sono un appassionato di tasca,lo trovo stupendo e mi pare ,dalle foto,ben conservato! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 22:00 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie, Alfa61.
Dal vivo è molto più bello, ha calore e vita.
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 1:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Zuid-Holland
Veramente un bel orologio :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Purtroppo non sono riuscito a trovare il marchio WR&Cie; dovrebbe essere svizzero, ma non aiuta molto.

Circa l'appartenenza alla zenith: condivido i tuoi dubbi in quanto il marchio Zenith fu registrato solo nell'ottobbre del 1900 e la ditta Zenith propriamente detta fu fondata solo nel 1910.

Però non posso escludere che questo sia un orologio prodotto da una delle molte aziende di George Favre-Jacot, il fondatore della Zenith.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 15:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille, Vinser.
L'orologio dovrebbe essere stato realizzato nel 1896/1897, suppongo a Le Locle da una società di Georges Favre- Jacot, ed è stato regalato a mio nonno nel 1900/1901 per la sua laurea in medicina.
L'astuccio in pelle a corredo è infatti dello Zenith Paris Grand Prix 1900 e ritengo che nessun concessionario avrebbe consentito l'uso dell'astuccio ad un orologio che non fosse uscito dalla maison di Favre-Jacot in un periodo immediatamente precedente la registrazione del marchio Zenith.

Ma tre cose mi incuriosiscono e ritengo possano fornire maggiori indicazioni sul marchio "WR & C" inciso sulle casse.
1) Il medagliere, che indica la premiazione nelle importantissime expo di Parigi 1889, Chicago 1893 e Ginevra 1896.
Dovrebbe esistere la documentazione che indichi quale sia l'atelier che ha ricevuto i riconoscimenti in tutte e tre le esposizioni.
2) L'incisione sul medagliere della scritta "N° 185957 Remontoir..." e quella dei numeri incisi sulle due casse "185957 9", come se l'orologio fosse il nono prodotto del riferimento 185957.
Se faccio la ricerca sul numero, indica solo il mio post su questo sito, ma dovrebbe esistere la documentazione.
3) Il movimento. La fotografia che ho allegato alla prima richiesta indica compatibilità o affinità con i movimenti Zenith?

Capisco che la risposta alle tre domande potrebbe chiedere impegno di tempo (che ho) e consultazione della documentazione storica (che non ho) e quindi sono costretto a ricorrere alla Vostra pazienza ed alla Vostra disponibilità.
Ma forse questo pezzo ha un posto nella storia dell'orologio ed a me piacerebbe saperlo.
E credo sicuramente anche a Voi.
Grazie ancora.

Francesco

Allegati:
DSC00095.JPG
DSC00095.JPG [ 715.21 KiB | Osservato 214 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 16:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Onestamente calibri con quella forma dei ponti sono abbastanza comuni per l'epoca che indichi. Ovviamente ci sono differenze ma se non lo hai incontarto prima è quasi impossibile determinare il calibro dalla forma dei ponti.

Normalmente si chiede di vedere la forma della bascula e copribascula che sono caratteristiche di ogni fabbricante. Ma queste si trovano sotto il quadrante per cui dovresti smontare il movimento.

Senza dover smontare niente puoi provare a vedere se vedi qualche marchio sotto al bilanciere: non è facile ma magari ti dice bene.

Sfortunamente Favre-Jacot non ha tenuto degli archivi validi, per cui a differenza di Longines e simili non è facile determinare l'età dell'orologio dal numero di serie.

Circa le medaglie, se cerchi sulla rete cominciano ad uscire le liste dei vncitori delle esposizioni universali. Ma prende tempo: io per esempio su gallica.bnf.fr sono riuscito a trovare la lista dei vincitori delle medaglie per Parigi 1900.

Tieni presente però che la presenza delle medaglie non indica che l'abbiano vinta; ma poiché sono stati cosi precisi nel menzionare le esposizioni molto probabilmente hanno almeno preso parte.

Mi spiace non poteri aiutare maggiormente

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 21:46 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie ancora per il tempo che hai voluto dedicarmi e per la pazienza dimostrata.
Questo, a parte il lato affettivo, è stato il primo orologio in mio possesso e mi perdonerete se ho esagerato per conoscerne maggiori dettagli.

::-bravo2

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 23:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La stessa cosa è per me. Cerco sempre di sapere il più possibile. :D

Mi spiace solo che questa volta non ho trovato molto per aiutarti

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 19:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Non credo che possa essere uno Zenith, ma questo non cambia il fatto che sia davvero un orologio bello e ben coservato :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 15:30 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie, Cipster.

Ed infatti non è uno Zenith, monta un Calibro Robert 18 linee e quindi è di una maison in rapporti con Fontainemelon.
E sono ancora più contento di possederlo.

Ed un grazie anche a tutti i partecipanti al forum. ::-bravo2

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore