Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

2 Orologi resuscitati
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 11:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Come da titolo ieri finalmente sono arrivati i miei 2 orologi che avevo inviato ad Orologiaio Professionista per cercare di ripristinarli,orologiaio che fa' parte del nostro forum e che non finiro' mai di ringraziare in quanto mi ha gia' revisionato altri orologi e parlo del nostro ANDREA SACCO,la storia di questi 2 orologi e questa: il Diantus electric di cui NON sono riuscito a trovare notizie da NESSUNA parte,ho perfino tentato di contattare la Diantus ma alla fine piu' che un modulo da compilare on-line per intervento su orologi NON ho trovato...peccato avrei voluto saperne di piu' di questo modello a me "sconosciuto" come elettromeccanico...non come marchio...infatti ho anche un Diantus meccanico a carica manuale che poi vedrete nelle foto....questo Diantus quando lo acquistai circa 3 anni fa,mi arrivo' con movimento Esa 9158 NON funzionante e privo del fondello,mi misi alla ricerca dei movimento di ricambio e ne trovai ed acquistai ben 4 nuovi e funzionanti(li ho provati inserendo la batteria),poi ho dovuto cercare un fondello che si adattasse anche se 99/100 NON e' il suo originale ma e' marchiato all'interno diantus,ci sta e fa funzionare l'orologio ed in ultimis ho anche cercato e trovato la "brida" se non sbaglio a nominarla,praticamente il ferma batteria ed ora finalmente ho il mio Diantus elettromeccanico funzionante.
L'Omega invece e' un quarzo in oro 18k che aveva il movimento sballato,andava avanti in maniera strana...Andrea e' riuscito sapientemente a sostituirmi il circuito ed ora, funziona perfettamente,una pecca e' che credevo di avere nelle mie "scorte di cinturini" una misura da 19mm....peccato ho tutti 18 e20 mm,cerchero' prima o poi un cinturino consono,l'importante era l'orologio funzionante.Ora metto alcune foto con il Diantus elettromeccanico,l'Omega ed il compagno Diantus a carica manuale.Scusate per le foto non proprio belle da vedere .....

Allegati:
r_1.jpg
r_1.jpg [ 62.32 KiB | Osservato 446 volte ]
r_2.jpg
r_2.jpg [ 64.52 KiB | Osservato 446 volte ]
r_3.jpg
r_3.jpg [ 55.9 KiB | Osservato 446 volte ]
r_4.jpg
r_4.jpg [ 61.03 KiB | Osservato 446 volte ]
r_DIANTUS.JPG
r_DIANTUS.JPG [ 75.73 KiB | Osservato 446 volte ]

Profilo  

Re: 2 Orologi resuscitati
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 12:43 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Il Diantus mi piace molto, con quel fulmine sul quadrante e la lancetta arancione. Complimenti (inutili, data ormai la stima professionale che tutti gli diamo) ad Andrea Sacco, e a te per la determinazione e per anche la selezione di questi begli orologi elettro(e)meccanici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 15:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Luca1o, ne approfitto ,se qualcun'altro leggera' il post......... se si riuscisse a sapere qualche cosa in piu' di questo"particolare" modello di Diantus Elettrico....devo dire che ho cercato i rete anche su un sito italiano(altri non ne ho trovati) dove si parla appunto solo di Orologi elettromeccanici,ma oltre le famose marche Bulova,Elgin,hamilton etc...NON sono riuscito a trovare 1 dico 1 riferimento a questo modello...NON credo che sia l'unico al mondo.....come detto cercare info alla Diantus e' impossibile.....speravo qui nel forum se qualcuno ne sapesse di piu'.....................

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 16:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
La Diantus utilizzava parecchio casse di forma, sono molto interessanti, inoltre non avevo mai visto un elettromeccanico di questa marca. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 16:44 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Probabilmente non trovi niente perché Diantus, come altri dell'epoca, assemblava e non faceva orologi in casa.
Spesso i Diantus meccanici, come sai, montano movimenti molto economici abbinati a quadranti e casse alla moda. Nel caso di questo in effetti il movimento è molto buono (e bello) ma ci sta che sia una produzione tarda quando i quarzi già giravano in massa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 19:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Cita:
non avevo mai visto un elettromeccanico di questa marca.

...infatti io quando lo acquistai..lo acquistai perche' avevo un altro Diantus meccanico a carica manuale,pensate che quando avevo sui 10 anni me lo regalarono dopo averlo visto in quella specie di lotterie che si facevano nei bar,acquistavi delle caselle ed in premio c'erano diverse cose tra cui questo orologio.... e quindi il nome mi era venuto alla mente...pero' mai visto in rete,ovviamente la rete NON e' la bibbia degli orologi,quindi aver trovato un Diantus Elettromeccanico mi sembrava una cosa tanto strana,ho anche dubitato che fosse un Frankestein assemblato con vari pezzi.........io ho un Sandoz un Hamilton forse, e se riesco farlo rimettere insieme, avendo sempre il movimento di ricambio Esa 9158 anche un Avia...ma un Diantus Elettromeccanico MAI visto.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 21:30 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
luca1o ha scritto:
Probabilmente non trovi niente perché Diantus, come altri dell'epoca, assemblava e non faceva orologi in casa.
Spesso i Diantus meccanici, come sai, montano movimenti molto economici abbinati a quadranti e casse alla moda. Nel caso di questo in effetti il movimento è molto buono (e bello) ma ci sta che sia una produzione tarda quando i quarzi già giravano in massa.

Concordo con Luca e mi piace davvero questo tuo Diantus, che ha un fascino particolare; l'Omega è senza dubbio più comune. Su Orologiko ci sono super professionisti come andrea Sacco, Sergio Azzola, Orologiastro, ecc. che, tra l'altro sono persone squisite ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 0:08 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Grazie a te Alberto per la fiducia e la pubblicità! :D
E grazie anche a chi ha risposto spendendo belle parole nei miei confronti, fanno sempre molto piacere :wink:

Sito Web www.oreficeriabottillo.com
Facebook www.facebook.com/oreficeria.bottillo
Instagram www.instagram.com/bottillo1954

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 16:59 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Vedo solo oggi...in un momento di calma assoluta e mi complimento per gli orologi ! A me piace anche l'Omega, oltre all'osannato Diantus...per il cinturino...la misura 19...è un po' meno comune e più difficile da trovare ma...(anche se, magari, giungo tardi)..io una volta, in un caso simile mi sono arrabattato prendendo un cinturino da 18 in pelle e...pian piano...ribattendo un po' i finali in modo da stendere un po' la pelle fino a quando è andato bene ed è ancora al suo posto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 19:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

.....Domenico,grazie per i complimenti...per il cinturino io ho fatto di peggio per un orologio che non era il mio....era da 20mm e mi serviva un 19mm...con un taglierino affilato e molta pazienza l'ho adattato...ma...... mai piu'....con calma mi cerchero' alla prima occasione...magari in un negozio che li vende e dove avro' almeno la possibilita' di scelta visiva un bel cinturino da 19mm.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 21:17 

http://vintagerussianwatches.blogspot.c ... antus.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 21:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie del link....molte belle cose interessanti....peccato che non si parli di Diantus electric...sta a vedere che e' l'unico esemplare al mondo :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 10:07 
Non connesso

Alfa61 ha scritto:
.....Domenico,grazie per i complimenti...per il cinturino io ho fatto di peggio per un orologio che non era il mio....era da 20mm e mi serviva un 19mm...con un taglierino affilato e molta pazienza l'ho adattato...ma...... mai piu'....con calma mi cerchero' alla prima occasione...magari in un negozio che li vende e dove avro' almeno la possibilita' di scelta visiva un bel cinturino da 19mm.....

::-OK Se vuoi , anche per prossime, quanto immancabili, occasioni..potrei anche darti il contatto con un amico che te lo fa su misura, il cinturino, ( magari in privato ) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 12:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Domenico,se avro' bisogno e non lo trovo dall'orologiaio,volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 17:59 
Non connesso

Alfa61 ha scritto:
Grazie Domenico,se avro' bisogno e non lo trovo dall'orologiaio,volentieri.

:2thumbs: Sempre disponibile :grin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore