Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 

Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietnam
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 20:58 
Non connesso
collaboratore
collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 1560
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Nonostante i segni sul retro della cassa e la famosa "freccia larga" che faranno sicuramente battere il cuore dei collezionisti di orologi militari, esistono una miriade di orologi militari che non sono necessariamente conosciuti come tali perché non sono mai stati emessi dai militari - piuttosto, sono stati acquistati da soldati al PX locale.
Il PX, o "scambio postale", è un tipo di negozio al dettaglio presente nelle installazioni militari statunitensi per l'uso da parte di soldati e marinai (tecnicamente "scambio postale" è un termine specifico dell'esercito, ma ai fini di questo articolo faremo semplicemente usa il termine "PX"). Questi scambi, originariamente istituiti come uffici commerciali nel 19 ° secolo, offrono al soldato o all'ufficiale arruolato tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno - dalle sigarette e dall'elettronica al dentifricio, alle scarpe da ginnastica e all'abbigliamento - mentre si trovano sulla base o in patria o in un paese straniero .
Durante la guerra del Vietnam, molti di questi PX vendevano orologi fabbricati in Svizzera e in Asia, e i prezzi erano spesso significativamente inferiori a quelli che si trovavano in un negozio civile a casa. Dal momento che molti soldati non erano stati emessi orologi dal governo o desideravano qualcosa di più resistente dell'orologio che portavano con sé dagli Stati Uniti, si sono rivolti a questi PX mentre erano in permesso per trovare un orologio di qualità.
Sebbene non possiamo elencare tutti questi orologi, oggi faremo un sondaggio su alcuni degli orologi PX più popolari dell'era della guerra del Vietnam.
Glycine Airman
Sviluppato nei primi anni '50 con il feedback dei piloti sul loro orologio ideale per l'uso in cabina di pilotaggio, l'Airman incorporava un vero quadrante 24 ore, indici e lancette luminosi, un insolito meccanismo di hacking e una lunetta 24 ore che, se utilizzata in combinazione con la seconda corona di bloccaggio dell'orologio potrebbe essere utilizzata per tenere traccia di un secondo fuso orario o per cronometrare un evento.
L'Airman fu venduto nei PX nel sud-est asiatico e divenne un favorito perenne dei piloti militari statunitensi, e molti di questa epoca rimangono in circolazione oggi (c'è una foto particolarmente famosa di un capitano che sorride e che dà il pollice in su dalla sua cabina di pilotaggio con un Airman visibile sotto il suo guanto di volo sinistro).
Zodiac Sea Wolf
Sebbene non sia un nome familiare come Rolex Submariner o Blancpain Fifty Fathoms, lo Zodiac Sea Wolf è stato uno dei primi orologi subacquei appositamente progettati. Questi orologi da 35 mm e 660 piedi erano convenienti e disponibili in molti PX, e quindi abbondano le storie sul loro uso da parte delle squadre di demolizione subacquea navale e delle forze speciali. Sebbene alcune di queste associazioni con unità specifiche siano state senza dubbio inventate come materiale di marketing dopo la guerra, sembra che il lupo di mare fosse popolare in Vietnam con i militari e che molti di loro fossero usati per un uso attivo.
Seiko 6105-8000 / 8009
Un'alternativa alle offerte prodotte in Svizzera erano gli orologi locali fabbricati in Asia facilmente disponibili in PX alla fine degli anni '60 e negli anni '70. Tra questi c'erano il Seiko 6105-8000 / 8009 e il 6105-8119. Questi orologi, prodotti dal 1968-1977, presentavano una cassa da 41 mm, corona firmata a ore 4, 150 metri di resistenza all'acqua e un calibro 17 gioielli interno. Movimento 6105A. Alcuni di questi orologi sono stati hackerati e alcuni non lo erano, ma tutti presentavano date a scelta rapida e non potevano essere caricati manualmente. Il sergente. Jim Massi, attualmente della Guardia di New York, stava prestando servizio come marinaio in una scorta di cacciatorpediniere navale durante la guerra e acquistò il suo primo Seiko nella Subic Bay (Filippine) PX. Ricorda che all'epoca l'orologio costava meno di $ 100. Aveva visto Seiko pubblicizzato nelle riviste a casa e aveva capito che erano orologi molto più resistenti del Timex che aveva portato dagli Stati Uniti.
Rolex Submariner e GMT Master
È interessante notare, ma forse non sorprendentemente, sembra che ci sia una correlazione tra il tipo di unità e la robustezza e la spesa degli orologi preferiti dagli uomini di quell'unità; mentre l'uomo arruolato in una nave di pattuglia navale potrebbe non essere interessato a spendere diverse centinaia di dollari per un nuovissimo Rolex nel PX locale, un uomo arruolato in forze speciali o in un team di demolizione subacquea avrebbe sicuramente fatto l'acquisto .
Numerosi uomini rana e tipi SF acquistarono e indossarono Rolex Subs e GMT Masters in combattimento perché, semplicemente, erano i migliori orologi disponibili per il loro lavoro. Molti di questi Subs e GMT Master costano tra $ 190- $ 240 alla fine degli anni '60 (tra $ 1300- $ 1700 oggi) - questo era un sacco di soldi per un uomo arruolato da spendere per un orologio, ma un affare comparativo se si considera che un nuovo Sub oggi al dettaglio costa oltre $ 6.000. I sottomarini erano, ovviamente, anche popolari tra i membri di U.D.T./SEAL e, evidentemente, a riunioni di ex SEAL, avvistamenti di 5513 vintage, testati in combattimento, sono abbastanza comuni. Un aspetto interessante è che molti di questi sono stati indossati su un bracciale di metallo, chiamato banda Olongapo, una città nelle immediate vicinanze della Base navale di Subic Bay (chiusa al servizio nel 1992, ma una volta un'enorme installazione militare statunitense nelle Filippine). Gli artigiani di Olongapo hanno iniziato a modellare questi polsini di metallo con insegne militari per i militari statunitensi e presto la tendenza ha preso piede con gli uomini rana e il personale delle forze speciali.
Fonte ed immagini: https://wornandwound.com/the-px-watches ... etnam-war/


Allegati:
Glycine_Airman_Analog_Shift.jpg
Glycine_Airman_Analog_Shift.jpg [ 653.63 KiB | Osservato 656 volte ]
Glycine-Airman-worn-by-US-Air-Force-Pilot-Vietnam-War.jpg
Glycine-Airman-worn-by-US-Air-Force-Pilot-Vietnam-War.jpg [ 56.05 KiB | Osservato 656 volte ]
ZODIAC_SEA_WOLF_DIAL5.jpg
ZODIAC_SEA_WOLF_DIAL5.jpg [ 112.88 KiB | Osservato 656 volte ]
GAFFNEY-My-Watch-Seiko-6105-8000-2.jpg
GAFFNEY-My-Watch-Seiko-6105-8000-2.jpg [ 526.95 KiB | Osservato 656 volte ]
A-member-of-U.S.-Navy-Seal-Team-shown-in-a-converted-mike-boat-as.jpg
A-member-of-U.S.-Navy-Seal-Team-shown-in-a-converted-mike-boat-as.jpg [ 64.19 KiB | Osservato 656 volte ]
OlongapoBandUDT.jpg
OlongapoBandUDT.jpg [ 62.42 KiB | Osservato 656 volte ]
Bobs-GMT-Master-e1523967988441.jpeg
Bobs-GMT-Master-e1523967988441.jpeg [ 119.76 KiB | Osservato 656 volte ]

_________________
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)
Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 21:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1746
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
Grazie, argomento molto interessante e grazie di aver portato all'attenzione un orologio particolare come lo Zodiac Seawolf.

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 22:38 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 10697
Provincia: Milano
artax69 ha scritto:
Grazie, argomento molto interessante e grazie di aver portato all'attenzione un orologio particolare come lo Zodiac Seawolf.



Stesso mio identico pensiero su quel bellissimo orologio!!!! ::-OK

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 13:36 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 13959
Provincia: Napoli
::-OK Prima o poi...anche se ho deciso di limitare al minimo gli acquisti...credo proprio che uno Zodiac SeaWolf dovrò farlo mio a forza! 8-)

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2020, 12:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:00
Messaggi: 1148
Località: Roma
I Submariner, però, sono stati d'ordinanza per i Seal Navy, in Vietnam.
Allegato:
A-member-of-U.S.-Navy-Seal-Team-shown-in-a-converted-mike-boat-as.jpg
A-member-of-U.S.-Navy-Seal-Team-shown-in-a-converted-mike-boat-as.jpg [ 64.19 KiB | Osservato 173 volte ]

Il bracciale Olongapo, invece, era un vezzo aggiunto per scelta privata...
Allegato:
OlongapoBandUDT.jpg
OlongapoBandUDT.jpg [ 62.42 KiB | Osservato 173 volte ]


Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 17:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 20:05
Messaggi: 1590
Località: Quartu Sant'Elena
Provincia: Cagliari
Post interessantissimo, grazie ::-OK

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 

Re: Gli orologi militari non emessi della guerra del Vietna
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 18:54 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 21:49
Messaggi: 566
Provincia: Zuid-Holland
In libera uscita dai tasca.

Molto ma molto interessante! ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

Grazie! :2thumbs:

_________________
Fortuna è quando occasione e capacità si incontrano


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: