Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 

Terzo quizzettino vacanziero!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 11:47 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28312
Provincia: Napoli
8-) E...siccome non vi è due senza tre ... voglio proporvi il terzo ( e ultimo ) quizzettino facile..facile che mi è, in qualche modo, "legato" ma...non posso dirvi altro altrimenti aiuterei troppo :mrgreen: Pregandovi sempre di non cercare on line (sarebbe davvero elementare)...questa volta torno a parlarvi di orologi e, in particolare di orologi da torre....

......... E parlando di torri non si può non fare riferimento a quella più alta tra le 130 presenti nella città di Lucca fin dal Medioevo !
Essa rimasta l’unica intatta tra quelle esistenti nel periodo medievale ed è Situata nella parte centrale della città svettando, con i suoi 50 metri, sul vecchio borgo fin dal tredicesimo secolo; ma..ciò che la contraddistingue è proprio l’orologio:
il quadrante esterno, dotato di un quadrante con numero romani e la lancetta unica sagomata con stella al centro, venne posizionato nel 1490 in modo che le ore potessero essere anche visibili oltre che udibili mediante i rintocchi della campana più grande che annuncia le ore (da una a sei, alla romana), e delle due campane minori i quarti che suonano i quarti !
Il movimento dell' orologio vero e proprio, però...credo risalga al 1754 :roll:

Ma, con ogni probabilità, sulla torre di Lucca e sul suo orologio...ne saprete certo più di me :grin:

Il mio "quizzettino" , invece si riferisce ad una leggenda che a questa torre è legata e che è molto nota tra gli abitanti di Lucca....
Quale ??? :roll:
Vediamo chi arriva per primo!!! :grin:


Allegati:
torre-delle-ore-02-915x515.jpg
torre-delle-ore-02-915x515.jpg [ 135.67 KiB | Osservato 4244 volte ]
Torre-guinigi-e-torre-delle-ore-lucca-53550-67697021.jpg
Torre-guinigi-e-torre-delle-ore-lucca-53550-67697021.jpg [ 77.19 KiB | Osservato 4244 volte ]

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.
Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 12:29 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Stavolta passo la mano...neanche sotto tortura...ammetto di saperne davvero poco ... :smile:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 14:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Conoscevo bene la storia e la particolarità della Torre Guinigi...ma questa da te proposta Domenico, non saprei proprio ::-pxzp ::-pxzp

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 15:02 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28312
Provincia: Napoli
8-) Ragà...non mi deludete!! Credevo fosse molto più facile delle altre perché...bastava fare un giro per Lucca e ...prima o poi...qualcuno ve la racconta! :smile:
Aspetto ancora un giorno e poi..ve la racconto io ! 8-)
( Vi ho anche anticipato che...in qualche modo la storia ha qualcosa che la collega anche a me!! :mrgreen: ) Rifletteteci !

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 15:58 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Solo per amor di enigmistica…caro Wolf...
di nome se non sbaglio fai Domenico (piacere Maurizio)…
dare un nome ad una torre...mmmhh...potrebbe essere benissimo "domenicana"... a causa della domenica, il giorno del Signore...o più probabilmente dei frati Domenicani...ma, essendo torre potremmo benissimo essere in campo araldico...ed ecco spuntare una casata...o meglio un cognome , Dominici, con tante varianti...ma, potremmo altresì essere in campo agricolo-fondiario, ed ecco comparire i campi Dominicali, ovvero padronali, e magari del duscento qualcuno pensò bene di erigere una torre sui suoi possedimenti per far vedere al vicino che ce l'ha più…alto...il campanile...che avevate capito???


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Beh…avrai capito che brancolo nel buio....però spero almeno di averti strappato una risatina... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 17:15 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Sono stato a Lucca parecchie volte, una volta ero salito sulle mura che la circondano ......prendendo come riferimento una torre che mi ricordasse la Porta dove avevo posteggiato.
Non avevo calcolato tutte le torri che ci sono 8-) ma io sono distratto.
Qui ci va un lucchese per sapere la risposta, io non saprei :winkiss:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 9:23 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28312
Provincia: Napoli
8-) Va beh...speravo di poter giungere al giorno "giusto"..ma vi darò ancora un piccolo aiuto...:
Nel lontano 1982...pensavo di trasferirmi a Lucca e vissi per alcuni mesi a Viareggio (dove volevano che acquistassi casa lì..ma questa è un'altra sotoria) ... quel'è l'aiuto?? Beh...io sono nato la notte del 14 di agosto e la prima volta la leggenda legata alla torre mi fu raccontata proprio da una persona che aveva scoperto, parlando, la data della mia nascita..i due fatti sono intimamente legati! 8-)

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 10:50 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
:grin: Allora...supponendo che, il 14 agosto, lo sciame meteorico delle perseidi (o di s. Lorenzo..10/11) è ancora all'opera rigando di strisce argentate il firmamento notturno...che sia la torre METEORINA prima torre di un noto collezionista di torri con orologio del duscento toscano (come il decino di zio paperone)??? :smile: :smile: :grin: :grin:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 11:40 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28312
Provincia: Napoli
:smile: Non credo che altri intervengano in questo giorno di caldo estremo...allora...ti tolgo subito la curiosità...per rinfrescarci un po' ! 8-)

...Leggenda vuole che la Torre delle Ore sia legata al nome di Lucida Mansi, colei che vendette l’anima al Diavolo per rimanere bella e giovane. La nobildonna, infatti, era nota per la sua grande vanità oltre che per le malvagità rivolte ai suoi amanti e fece un patto con il Diavolo pur di non invecchiare e perdere la propria bellezza.
....Si racconta che il Diavolo tornò allo scadere di trent’anni per esigere in pagamento del debito l'anima della debitrice e che la donna, la notte del 14 agosto 1623, durante i rintocchi della mezzanotte, salisse affannata i gradini della torre per cercare di fermare la campana che stava per battere l’ora della sua morte morale.
Provò ma non riuscì nell’intento e il Diavolo si prese ciò che gli era dovuto. Rimasta ormai un corpo senza anima, la dama fu vista precipitare nelle acque del piccolo laghetto dell’Orto Botanico, dove ancora oggi si dice che appaia durante le notti di luna piena.

:grin: Fantasiosa ma suggestiva!! :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 13:57 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
UUHHHH...immaginavo che doveva esserci del mistero...un doctor Faust ante litteram...ricorda anche un po' la leggenda di Elsbeth Batory anche se meno truculenta... :o

Grazie per averci svelato questa storia..
:2thumbs:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 14:02 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Che storia.... ::-OK

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 14:20 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
e per completezza tematica:



:2thumbs:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Terzo quizzettino vacanziero!!
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 15:54 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28312
Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:
e per completezza tematica:



:2thumbs:


::-OK Grazie!! Così anche questa storia...finisce in gloria e cerchiamo di tenerci svegli noi, attivo il forum anche in una caldissima domenica di agosto! :smile:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: