Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lancetta dei secondi centrale e prestazioni.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 15:02 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RM
Buon giorno a tutti.

Da perfetto neofita, un dubbio mi assilla da tempo:
La lancetta dei secondi centrale può influire sulla precisione di un orologio meccanico da polso?

Lo chiedo in quanto, avendo sostituito il movimento al mio Seiko, con malaccorta manovra ho distrutto la lancetta dei secondi.
In attesa del ricambio, ho rinchiuso provvisoriamente l'orologio, per controllarne il funzionamento e, con grande sorpresa ho riscontrato una precisione mai avuta in nessun orologio meccanico.

Dico che in 20 giorni ha guadagnato meno di 1 minuto.

Non posso crononometrarlo (e non ho strumentazione elettronica), ma anche ammettendo che perda qualche cosa di giorno e lo recuperi di notte, rimane comunque un risultato, per me, eccezionale.
Al punto che ho deciso di tenermelo così, visto che non ho alcuna necessità della lancetta dei secondi.
Che nbe dite?

Vi ringrazio per l'attenziopne ed invio un cordiale saluto a tutti.

Profilo  

Re: Lancetta dei secondi centrale e prestazioni.
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 16:41 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Questa è la sezione dedicata alle presentazioni per darci modo di cominciare a conoscerci. Ti consiglio di porre le tue domande nella giusta sezione dopo averci detto qualche cosetta sul tuo conto ed aver dato una lettura al regolamento del forum :mrgreen:
Per il momento, ti do il mio personale benvenuto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 17:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Ho spostato io l'argomento in sezione tecnica :wink:

La sfera secondi può sicuramente influire in vari modi. Potrebbe essere messa con troppa pressione e toccare le altre sfere.
Potrebbe essere storta e toccare da qualche altra parte.
Potrebbe essere troppo alta e toccare sul vetro.

Probabilmente prima non era messa in modo opportuno e quindi ora che l'hai tolta, il movimento non ha più ostacoli :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 10:05 
Non connesso
newbie
newbie

Ho acquistato un movimento nuovo, privo di quadrante e di lancette.
L'ho montato subito senza lancetta dei secondi.
Ho riscontrato una precisione mai avuta su nessun orologio meccanico (il vecchio movimento perdeva quasi 1 minuto al giorno)
Mi viene pertanto spontaneo chiedermi: eliminando la lancetta dei secondi su un orologio nuovo, se ne migliora la precisione?

D'altra parte la lancetta dei secondi centrale è una complicazione e, per quanto leggera, ha una massa, sensibile anche ai movimenti del braccio.

Sono fuori strada?

Grazie a tutti

Allegati:
Seiko1.jpg
Seiko1.jpg [ 257.37 KiB | Osservato 232 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 10:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
h2so4 ha scritto:
L'ho montato subito senza lancetta dei secondi.
Ho riscontrato una precisione mai avuta su nessun orologio meccanico (il vecchio movimento perdeva quasi 1 minuto al giorno)
Mi viene pertanto spontaneo chiedermi: eliminando la lancetta dei secondi su un orologio nuovo, se ne migliora la precisione?

h2so4 ha scritto:
......
Lo chiedo in quanto, avendo sostituito il movimento al mio Seiko, con malaccorta manovra ho distrutto la lancetta dei secondi.
In attesa del ricambio, ho rinchiuso provvisoriamente l'orologio, per controllarne il funzionamento e, con grande sorpresa ho riscontrato una precisione mai avuta in nessun orologio meccanico.

....

Vuol dire che il nuovo movimento funziona bene o meglio (in termini di prestazioni) degli altri in tuo possesso. Cosa entra in tutto questo la sfera secondi? Potrebbe essere una domanda sensata se sul medesimo movimento avessi notato un miglioramento tra il funzionamento con sfera secondi e senza sfera secondi. A quanto si capisce dal tuo scritto non abbiamo metro di paragone tra il prima ed il dopo... Quando monterai la nuova sfera potrai effettuare le misure ed aggiornarci se riscontrerai una differenza di prestazioni. Penso che in fase di progettazione venga tenuto conto della presenza della sfera secondi nel computo delle forze in gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 10:42 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per la risposta Pier Paolo.

Volevo solo capire se tecnicamente l'ipotesi fosse ammissibile e, per questo, se mi convenisse riaprire l'orologio per montare una nuova lancetta dei secondi.

Me lo terrò così com'è.
Dato che per fare delle comparazioni attendibili dovrei disporre, mi pare, almeno di un cronocomparatore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 12:25 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Se sei in possesso della sfera dei secondi, fossi in te la monterei visto che comunque hai verificato che il nuovo movimento funziona bene. E' brutto vedere l'orologio senza sfera secondi (visto che la prevede) e questa non influirà sulla precisione dell'orologio perchè la ruota secondi si muoverà sempre, sia con la sfera che senza ed il peso della sfera è assolutamente irrisorio per la forza che ha la ruota secondi, quindi continuerà ad essere preciso l'orologio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 12:39 

Provincia: Napoli
DAC ha scritto:
Se sei in possesso della sfera dei secondi, fossi in te la monterei visto che comunque hai verificato che il nuovo movimento funziona bene. E' brutto vedere l'orologio senza sfera secondi (visto che la prevede) e questa non influirà sulla precisione dell'orologio perchè la ruota secondi si muoverà sempre, sia con la sfera che senza ed il peso della sfera è assolutamente irrisorio per la forza che ha la ruota secondi, quindi continuerà ad essere preciso l'orologio.

:2thumbs: Stavo per dirlo...ma alla fine, ho poi pensato che ciascuno decide del suo come meglio crede e ( forse colpevolmente) ho soprasseduto. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 12:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
DAC ha scritto:

Sicuramente come non condividere. Così l'orologio (bello!) è monco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]