Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

seiko 7t34b
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 1:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: MB
Buonasera a tutti,
la mia prima richiesta di aiuto riguarda un Seiko di un amico che non funziona più, mi è stato dato per fare un po' di pratica, e vorrei smontarlo per pulire l'ossidazione ed eventualmente trovare il difetto, il cronometro funziona ma non l'orologio.
Mi sono arenato a questo punto, non riesco a capire come continuare a smontarlo, sapete consigliarmi?
Grazie mille.

Allegati:
20190207_213203bis.jpg
20190207_213203bis.jpg [ 682.23 KiB | Osservato 627 volte ]
20190207_213748bis.jpg
20190207_213748bis.jpg [ 664.68 KiB | Osservato 627 volte ]
20190210_232657bis.jpg
20190210_232657bis.jpg [ 570.36 KiB | Osservato 627 volte ]
 Profilo  

Re: seiko 7t34b
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 9:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
E' un movimento Seiko piuttosto complicato da riassemblare in quanto tutti i vari treni delle ruote (ha 4 motori) sono sullo stesso piano e questo comporta una certa abilità nella operazioni di smontaggio/montaggio e revisione.
All'apparenza l'orologio ha subito delle infiltrazioni perché si vedono tracce di ruggine, quindi per farlo funzionare nuovamente è necessario effettuare una buona revisione. Ti ricordo che è piuttosto difficoltoso trovare i pezzi di ricambio per questo movimento e se si trovano hanno prezzi elevati. Si tratta di un bell'orologio della produzione Seiko e se sarai in grado di portare a termine l'intervento sarà fonte di soddisfazione. Per andare avanti puoi scaricare il data sheet del movimento dalla rete: in esso sono contenute le varie fasi relative allo smontaggio e lubrificazione.
Qui trovi l'esempio di come operare da parte di uno dei nostri professionisti del forum, che sui quarzi ci sa veramente fare: viewtopic.php?f=111&t=6672

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 14:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
..se puo' interessare ,eventualmente se non riesci a revisionarlo, il movimento si trova non a buon mercato ,ma si trova,io ne ho acquistato 1 per il mio 7T34- 7A10.....
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 20:46 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Livorno
Ciao,
Come ti è già stato detto non è un calibro facile da smontate e riparare. Onestamente non te lo consiglio come movimento per far pratica....ma se proprio vuoi... scarica prima le schede tecniche. Per aprire il ponte del ruotismo basta ruotare le due chiavette bianche.
Buon divertimento.

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
se sei poco pratico cerchi guai meglio trovare un movimento nuovo e montarlo fai bella figura . Poi se proprio vuoi, ti fai lasciare il vecchio e ci fai quello che vuoi - La vedo cosi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 0:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ppmacc ha scritto:
E' un movimento Seiko piuttosto complicato da riassemblare in quanto tutti i vari treni delle ruote (ha 4 motori) sono sullo stesso piano e questo comporta una certa abilità nella operazioni di smontaggio/montaggio e revisione.
All'apparenza l'orologio ha subito delle infiltrazioni perché si vedono tracce di ruggine, quindi per farlo funzionare nuovamente è necessario effettuare una buona revisione. Ti ricordo che è piuttosto difficoltoso trovare i pezzi di ricambio per questo movimento e se si trovano hanno prezzi elevati. Si tratta di un bell'orologio della produzione Seiko e se sarai in grado di portare a termine l'intervento sarà fonte di soddisfazione. Per andare avanti puoi scaricare il data sheet del movimento dalla rete: in esso sono contenute le varie fasi relative allo smontaggio e lubrificazione.
Qui trovi l'esempio di come operare da parte di uno dei nostri professionisti del forum, che sui quarzi ci sa veramente fare: viewtopic.php?f=111&t=6672

Grazie Pier Paolo per avermi linkato il post dell'operazione! Molto interessante!
Ti sarei grato, a te e ad altri che vorranno indicarmelo, dove trovare il data sheet del movimento, ho cercato ma invano purtroppo.

Grazie ancora.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 0:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Alfa61 ha scritto:
..se puo' interessare ,eventualmente se non riesci a revisionarlo, il movimento si trova non a buon mercato ,ma si trova,io ne ho acquistato 1 per il mio 7T34- 7A10.....
ciao

Ciao Alfa61, ti ringrazio del suggerimento, ho trovato a circa 90 euro spedizione compresa un movimento nuovo, ma il proprietario non ci sente :winkiss:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 0:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

francio 68 ha scritto:
Ciao,
Come ti è già stato detto non è un calibro facile da smontate e riparare. Onestamente non te lo consiglio come movimento per far pratica....ma se proprio vuoi... scarica prima le schede tecniche. Per aprire il ponte del ruotismo basta ruotare le due chiavette bianche.
Buon divertimento.

Grazie Francio, avevo paura di toccare le due chiavette senza sapere cosa erano....ci proverò!
Devo trovare le schede tecniche prima...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 0:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

lupo ha scritto:
se sei poco pratico cerchi guai meglio trovare un movimento nuovo e montarlo fai bella figura . Poi se proprio vuoi, ti fai lasciare il vecchio e ci fai quello che vuoi - La vedo cosi

Ciao lupo, il proprietario non vuole spendere e me lo ha dato apposta da smontare, colgo la palla al balzo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 17:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: caserta
clutch ha scritto:
lupo ha scritto:

Ciao lupo, il proprietario non vuole spendere e me lo ha dato apposta da smontare, colgo la palla al balzo!

Ammesso che tu riesca a smontare e rimontare una tale complessita', bisogna sperare che veramente non abbia nulla di rotto perché altrimenti se non spendi 90 ti avvicinerai a quella somma per i ricambi......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
clutch ha scritto:
lupo ha scritto:

P.es. qui:
https://redirect.viglink.com/?format=go ... 0Guide.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Pier Paolo!
Bellissimo!

ppmacc ha scritto:
clutch ha scritto:
lupo ha scritto:

P.es. qui:
https://redirect.viglink.com/?format=go ... 0Guide.pdf

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]