Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Vecchio Pendolo da parete Kienzle
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 2:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Pescara
Ciao Amici .

Mi sono già presentato nella sezione di Benvenuto.

Se avrete letto li i miei ultimi messaggi saprete che attualmente sono senza fotocamera digitale, e gli unici due scatti al mio misterioso pendolo da restaurare li ho fatti molto sommariamente solo per farli vedere in chat su facebook alla mia compagna.

A breve mi arriverà una fotocamera nuova via corriere ....e farò molte foto più dettagliate che mi/vi aiuteranno ad identificare questo pendolo e a capire cosa manca o cosa è rotto.

Una cosa ve la posso dire già subito ....è sprovvisto di chiavetta di carica, e mi sembra di aver capito che ce ne fossero due!!! perchè sul quadrante vi sono due fori , uno alle 8 e uno alle 4 . è possibile ?
Ipotizzo questo perchè con una chiave a brucola,femmina, sono riuscito a caricare la molla di sinistra ....ma non quella di destra ...sembra che il perno quadrato nel foro non entri nella sede della stessa misura di brucola che ho usato per caricare la molla a sinistra.

l'ho fatto però maldestramente con una pinza a becco ......si è un pò caricata , giusto quel poco per vedere cosa succedeva.......succede che il meccanismo si avvia......ma la lancetta dei minuti ...và alla velocità di formula 1 e di conseguenza la carica si esaurisce entro breve tempo.

Sul telaio in ottone è inciso BREV.IT e un numero seriale lungo che non sono riuscito a leggere bene .

Allegati:
IMG_0255.JPG
IMG_0255.JPG [ 631 KiB | Osservato 675 volte ]

Ultima modifica di George Wells il giovedì 14 febbraio 2019, 12:11, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Re: Vecchio Pendolo da parete
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 3:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Per ora posso farvi vedere solo queste due foto ...perché sono le uniche che sono state scattate prima che mi cadesse a terra la fotocamera.

Allegati:
IMG_0256 - Copia.JPG
IMG_0256 - Copia.JPG [ 645.44 KiB | Osservato 676 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 9:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

l'ho fatto però maldestramente con una pinza a becco ......si è un pò caricata , giusto quel poco per vedere cosa succedeva.......succede che il meccanismo si avvia......ma la lancetta dei minuti ...và alla velocità di formula 1 e di conseguenza la carica si esaurisce entro breve tempo.

Non lo fare mai più o se lo farai fallo solo quando avrai posto in posizione anche il pendolo che serve proprio per far funzionare la pendola come deve.
In attesa di futuri sviluppi °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ennio.colleoni ha scritto:
Non lo fare mai più o se lo farai fallo solo quando avrai posto in posizione anche il pendolo che serve proprio per far funzionare la pendola come deve.
In attesa di futuri sviluppi °°coàest°
ennio

Grazie Ennio 8-) prometto che da ora in avanti seguirò alla lettera solo i vostri suggerimenti senza prendere iniziative personali.

Ma è possibile che avesse 2 chiavi diverse per ogni molla ?? ..oppure la brucola non entrava perchè uno dei due perni può essere corroso o arrugginito?

Comunque il pendolo mobile sul retro ....sembra che vada a vuoto ...nel senso che non porta in trazione null'altro della meccanica ...sembra una cosa a sè.........forse mancherà qualche pezzo !?!? :-P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Di solito la chiave è unica sia per il lato tempo che per la suoneria a meno che qualcuno abbia sostituito (ma ne dubito) l'albero di uno dei due barili.
Per quanto riguarda il pendolo per ora, in mancanza di foto un poco più nitide, posso solo dirti che questo va agganciato alla sua sospensione che, guardando l'ultima foto, mi sembra rotta.
Non ho comunque capito dove e come avresti potuto agganciare il pendolo :-(
Ciao
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Di solito la chiave è unica sia per il lato tempo che per la suoneria a meno che qualcuno abbia sostituito (ma ne dubito) l'albero di uno dei due barili.

Si, anche io non credo ….perché sono comunque entrambi logorati e un po' arrugginiti allo stesso modo

Per quanto riguarda il pendolo per ora, in mancanza di foto un poco più nitide, posso solo dirti che questo va agganciato alla sua sospensione che, guardando l'ultima foto, mi sembra rotta.
Non ho comunque capito dove e come avresti potuto agganciare il pendolo :-(
Ciao
ennio

si, in effetti il terminale a forchetta della sospensione è aperto ....

Allegati:
IMG_0256 - Copia.JPG
IMG_0256 - Copia.JPG [ 645.88 KiB | Osservato 631 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Appena mi arriva la nuova fotocamera vi farò tutte le foto specifiche che eventualmente mi chiederete

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 11:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Allego l'ultima foto da te postata per indicarti cosa intendo quando dico che la sospensione mi sembra rotta; infatti la sospensione si trova nella posizione della freccia.
Quella parte da te indicata serve per tenere il pendolo e come si presenta è ok.
Non riesco comunque ancora a capire dove avresti appeso il pendolo. ::-pxzp
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allego l'ultima foto da te postata per indicarti cosa intendo quando dico che la sospensione mi sembra rotta; infatti la sospensione si trova nella posizione della freccia.
Quella parte da te indicata serve per tenere il pendolo e come si presenta è ok.
Non riesco comunque ancora a capire dove avresti appeso il pendolo. ::-pxzp
ennio

Credo che non sei riuscito ad allegarla Ennio.... ci avevi evidenziato qualche altro particolare?

Guarda neanche io riesco a capirci granchè ..... anche perchè se ti sei perso la mia presentazione nella sezione nuovi arrivati , probabilmente non sei al corrente che mi sono iscritto proprio l'altro ieri ...e che non ho la benchè minima nozione di meccanica di orologi ...nemmeno la più basilare…...è tutto nuovo per me.

Sono qui per avere io delle risposte non per darle :smile: ma confido profondamente nel vostro aiuto.

Ho preso questo pendolo a 30 euro .... esteticamente non è messo male.....già come pezzo d'arredo è molto affascinante ......poi mi è venuta la pretesa di rimetterlo in funzione ...(lo sò forse pretendo troppo da un rottame preso al mercatino dell'usato) ...ma sarebbe molto emozionante farlo rifunzionare con la sua meccanica originale...... per questo sono qui....perchè sò che siete gli unici che avete la competenza necessaria per guidarmi in questa impresa.

Stamattina sono andato da un Orologeria ....a chiedere per la chiavetta e mi sono anche portato il meccanismo dietro per trovare l'innesto della chiave della giusta misura .....dice che se ne occupa il fratello che c'è solo il pomeriggio . Più tardi ci torno e vedo di procurarmi la chiave ….anche se potrebbe essere anche una spesa inutile….non sò….

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Ben arrivato George, non ti preoccupare anche io ho cominciato da zero ma qui ho trovato tante persone competenti e pazienti che mi hanno aiutato. Per la meccannica ha ragione Ennio sembra che sia rotta la sospensione che regge il pendolo, la forchetta da te indicata e' okay da quello che si vede

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 15:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ALEXCAMY ha scritto:
Ben arrivato George, non ti preoccupare anche io ho cominciato da zero ma qui ho trovato tante persone competenti e pazienti che mi hanno aiutato. Per la meccannica ha ragione Ennio sembra che sia rotta la sospensione che regge il pendolo, la forchetta da te indicata e' okay da quello che si vede

ciao ALEXCAMY e grazie per il Benvenuto ….

Mi son visto un video ….. mi è più chiaro ora cosa sia la sospensione …..quindi credo di aver capito cosa intende Ennio …..è rotta in effetti …rotta e ovviamente mancante .

https://www.youtube.com/watch?v=HrHT0ymIMW4

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 16:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: SA
Aggiungerei che dal logo sul retro dovrebbe essere di marca "kienzle". Buon divertimento :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 16:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

sarari ha scritto:
Aggiungerei che dal logo sul retro dovrebbe essere di marca "kienzle". Buon divertimento :D

Credo che ci hai preso in pieno safari .

Ho fatto una ricerca su Kienzle logo .....e mi è uscito proprio quello che è inciso sul telaio della meccanica del mio pendolo
.....Schlenker & Kienzle

In poche ora mi state aiutando già moltissimo a conoscere meglio il pezzo da me acquistato , grazie davvero ragazzi.

Allegati:
Schlenker_&_Kienzle_Trademark.jpg
Schlenker_&_Kienzle_Trademark.jpg [ 48.78 KiB | Osservato 580 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 16:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Scusa per non aver allegato la foto :-( ma ho capito che hai capito cosa intendevo e visto che vai in orologeria per reperire la giusta chiave ti consiglio di portarti anche lo spezzone della sospensione rotta per poter acquistare una nuova sospensione.
Ciao
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 23:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Scusa per non aver allegato la foto :-( ma ho capito che hai capito cosa intendevo e visto che vai in orologeria per reperire la giusta chiave ti consiglio di portarti anche lo spezzone della sospensione rotta per poter acquistare una nuova sospensione.
Ciao
ennio

E' un ottimo consiglio ....anzi non sapevo nememno che questi pezzi li vendessero come ricambi al pubblico ....credevo che fossero pezzi a loro uso esclusivo per le riparazioni.

Comunque poi oggi non sono riuscito a passarci.

Solo che guardando alcune foto di meccaniche quasi identiche alla mia......mi sembra di aver capito che a me manca anche il martelletto che suona il Gong , correggetemi se sbaglio ....

tipo questa ....

Allegati:
Kienzle_GerbWilde.jpg
Kienzle_GerbWilde.jpg [ 156.16 KiB | Osservato 556 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]