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qual'è la " peculiarità" di questo carro
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MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 20:51 
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Vediamo chi ha l'occhio di falco.
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Saluti
Christian

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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 0:12 
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C'è un goniometro (perdonami se ho sbagliato termine) e può essere usato per fare torniture con un angolo (tiper turning)? Tipo per fare un cono.

Un saluto, Daniele

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...I've opened a watchcase and I saw what for me was the center of the Universe..


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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 9:40 
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Ha le pulegge esterne.?

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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 20:26 
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I casi sono due:

O il carro a croce è stato trasformato da mancino a destro, oppure la testa è inclinabile (propendo per quest'ultima ipotesi).

Certo che una foto non sfocata avrebbe aiutato molto di più............


UN SALUTO :hallo:

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Prima di ogni lavoro, prima di ogni orologio, un pensiero sarà sempre dedicato al mio Maestro e grande amico Pierino la Peste.
Pieri', ogni tanto dai un'occhiata quaggiù e dacci l'ispirazione per lavori degni di Te!


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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 21:28 
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Diciamo che alcuni di voi hanno indovinato, originariamente era mancino, ora è ambidestro (nel senso che è reversibile in 5 minuti).

Ma ora chi ha indovinato dovrebbe spiegare da cosa si riconosce un carro modificato da mancino a destro.

Aggiungo che questa è una delle possibili modifiche, questa l'ho realizzata cosi perché avendo anche un tornio mancino voglio poterlo usare anche su quest'ultimo se ne avrò bisogno.

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 21:33 
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JCH ha scritto:
ma toglimi una curiosità, la modifica l'hai fatta tu?
se nessuno risponde...ma dai che è facile.
guardate il "blocco"


Si giacomo eseguita da me, questa è forse la modifica meno complicata, ne ho fatte anche altre, ogni versione ha i suoi vantaggi/ svantaggi.

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 22:05 
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MacGyver ha scritto:
Non comprendo come azioni il carrino, considerato che ha il comando lato testa ed hai dovuto levare lo stesso evidentemente per non interferire con la lavorazione.
Ciao.


Non ti seguo...

ora le manopole e i noni sono esattamente come su un carro destro, quello che è rimasto lato testa è solo l'eccentrico per regolare l'inclinazione del carro (questo però non interferisce per nulla con la lavorazione).

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 23:19 
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MacGyver ha scritto:
Vero Christian. Non ho visto la manopola del carrino che risulta praticamente sovrapposta alla base del supporto della contropunta tendendo a mimetizzarsi. In più guardando il tutto con uno schermo piccolo... Ci illustreresti come hai proceduto per la modifica?
Grazie!


Non ti preoccupare non è il tuo schermo ad essere piccolo ma la foto ad essere fatta male.

La modifica va valutata di volta in volta ho girato già alcuni carri e non ho usato due volte la stessa procedura.

Questa che è la più facile si realizza disassemblando il carro. portando il foro per il nonio dall'altro lato, si procede a una filettatura (questa operazione è molto delicata in questo caso) poi si va di fresa per prolungare la scanalatura nella quale scorre la vite del nonio.
La cosa fondamentale è la precisione nel eseguire le varie operazioni altrimenti il carro non scorre bene e bisognerà dare gioco al lardone e questo comprometterà la funzionalità del carro.

Saluti
Christian

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