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400 giorni
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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 12:23 
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ho raccolto altri 2 pezzi di 400 giorni,una Kern e una Kundo

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sto iniziando a ripristinare la Kern(platina 44x60 miniature???)

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al momento NON sono ancora riuscito a rimetterla in funzione!

vorrei cortesemente sapere il modello per poter verificare la sospensione
(era abbastanza avvolta e ho cercato di raddrizzarla col fiammifero spezzato)
lunghezza e la posizione della forchetta

se la sospensione e' OK forse sara'la posizione della ancora?(ho notato che muovendola , libera dalla forchetta , fa due scattini intermedi)
un saluto a tutti e a Giovanni che mi ha contagiato il virus 400 giorni!

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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 12:37 
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Ciao, quando vado a casa controllo le sospensioni delle due 400 gg e pubblico le schede relative.
Della K&O hai anche il pendolo ?
Se manca, cerco i dati per trovarne uno, perlopiù si trovano per i i Kundo standard

saluti

Giovanni


Ultima modifica di gionp il mercoledì 4 luglio 2012, 13:29, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 13:09 
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ho smontato il pendolo per pulirlo
per la sospensione ho visto su Passmore
:grin: :grin:
ma Non sono certo
preferisco l'aiutino

:smile: :smile: :smile:
saluti

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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 16:28 
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Dati prelevati dal Terwillinger.

Kern miniature 61
Sospensione 0,058mm

Lunghezza ( misurata fra i centri dei fori dei blocchetti sup. e inf.) 85mm

Forchetta: (dal centro del foro blocchetto superiore al centro della vite di serraggio della forchetta= 8mm.

8 battiti al minuto.

(Mi scuso ma non mi fuziona lo scanner per inviare immaagini)

Riccardo (400 day)

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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 17:38 
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grazie Riccardo
saro' fuori qualche giorno ma appena ritorno verifico e ci rimetto le mani.
se la sospensione e' quella giusta spero di riuscire a metterla in battuta altrimenti chiedero' ancora un aiutino
saluti
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MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 20:03 
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Ciao, confermo quanto detto da 400 day, è una Kern miniature, versione carica a destra


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saluti

Giovanni


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MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 20:20 
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sono tornato e ho subito verificato
la sospensione e' 2 mm piu lunga!
lo spessore Non riesco a misurarlo perche' non ho il micrometro!
adesso faccio foto anche della altra 400 gg cosi poi se mi aiutate a individuare anche l'altra sospensione cerco di comprarle entrambe su bay
saluti

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MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 23:01 
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attilioce ha scritto:
sono tornato e ho subito verificato
la sospensione e' 2 mm piu lunga!
lo spessore Non riesco a misurarlo perche' non ho il micrometro!
adesso faccio foto anche della altra 400 gg cosi poi se mi aiutate a individuare anche l'altra sospensione cerco di comprarle entrambe su bay
saluti


Misurare lo spessore delle sospensioni è quasi inutile, nove volte su dieci non sai chi ha prodotto la sospensione e ogni produttore usa materiali con caratteristiche differenti pertanto le sospensioni dei vari produttori, a pari spessore non sono intercambiabili tra loro.
Poi c'è il problema del micrometro, ovviamente deve essere millesimale e anche di ottima qualità, ma la risoluzione non basta, se il micrometro 0-25 è conforme alla din 863 deve avere una varianza massima della misura di 4 millesimi (quattro micrometri) e una tolleranza di 2 millesimi i millesimi fanno la differenza, se monti una sospensione di 0,058 anziche un a 0,056 hai un anticipo superiore ai 4 minuti ora e sei fuori dal campo di regolazione del pendolo (normalmente con il pendolo si possono correggere circa 4 minuti ora). Un micrometro millesimale non è sufficientemente preciso per misurare le sospensioni Anche se conosci il produttore e misuri con un micrometro di qualità rischi di sbagliare alla grande, è meglio riferirsi alle tabelle dei produttori e avere cura di non mischiare mai le sospensioni.

la Kundo o è una miniature o una midjet,
la midjet è facilmente identificabile dal taglio rettangolare nella platina posteriore.
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saluti

Giovanni


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MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 11:49 
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ecco la kundo
la platina e' 44x70,che mod e' ???



penso che la sospensione sia inutilizzabile(e'stata saldata tra forchetta e blocchetto superiore) la lunghezza e' 8,5

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ho cercato su bay le sospensioni Holovar ma NON so quale comprare
ce ne sono tantissime?????
cosa compro
per Kern?
per Kundo?
la sospensione della Kern e' 2mm piu lunga e provo a accorciarla?
saluti
attilio

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MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 18:30 
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Ciao Attilio, la K&O è una miniature, platina 44/70 senza intagli

monta una sospensione da hirolovar 0,058 mm (0.023"), la stessa che monta la Kern :)
Visto che le sospensioni si rovinano solo a guardarle, ti conviene prendere due pacchettini di sospensioni da 0,058 cosi anche se qualcosa va storto nel comporre la sospensione ti comunque qualche sospensione di scorta

saluti

Giovanni


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MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 17:30 
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ciao giovanni
ho comprato le sospensioni 0,058 e aspetto che arrivino
che significa "senza intagli"?
per la corretta lunghezza della sospensione ,faccio riferimento alla pag,11-16?
grazie e saluti
attilio

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MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 19:55 
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Ciao, la platina posteriore della miniature e della midget hanno le stesse dimensioni, ma nella midget per accorciare l'orologio viene montata una sospensione da 0,056 piu corta e un pendolo piu leggero, l'attacco della sospensione fisicamente interferiva con la platina allora hanno fatto uno scasso rettangolare per eliminare l'interferenza, nella foto ho evidenziato l'intaglio con un rettangolo verde

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per assemblare la sospensione fai riferimento a pag 11-16 come hai correttamente detto

saluti

Giovanni


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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 11:24 
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mi sono arrivate le sospensioni e le ho sostituite!
la Kern va perfettamente da una settimana e sto registrando perche' anticipa ora 3 minuti al giorno

:grin: :grin:

la Kundo invece NON riesco a metterla in funzione
:sad: :sad: :sad:
Ho sostituito la sospensione,messa in battuta ecc ma si ferma dopo neanche un minuto!
unica anomalia che mi pare di riscontrare e' un doppio /triplo scatto della ancora
puo essere la forchetta?(mi pare che Non sia la sua e come potete vedere dalla foto e' una V aperta sul davanti)


altri suggerimenti?
grazie e saluti

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MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 17:17 
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ciao.
Anche io ho lo stesso modello di kundo, base esagonale......
ti diro' che metterla in Moto non è per niente semplice...
anche se sembra tutto perfettamente funzionante dopo poco si ferma...
ho notato anche io lo scatto intermedio dell'ancore che secondo me ne determina poi, con il passare dei secondi il bloccaggio......
di che epoca è la tua??
ti sto seguendo con molto interesse perche' vorrei tanto vederla funzionare..........anche perche' me l'hanno venduta come funzionante1111111

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MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 17:33 
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attilioce ha scritto:
mi sono arrivate le sospensioni e le ho sostituite!
la Kern va perfettamente da una settimana e sto registrando perche' anticipa ora 3 minuti al giorno

:grin: :grin:

la Kundo invece NON riesco a metterla in funzione
:sad: :sad: :sad:
Ho sostituito la sospensione,messa in battuta ecc ma si ferma dopo neanche un minuto!
unica anomalia che mi pare di riscontrare e' un doppio /triplo scatto della ancora
puo essere la forchetta?(mi pare che Non sia la sua e come potete vedere dalla foto e' una V aperta sul davanti)


altri suggerimenti?
grazie e saluti


Ciao, se l'ancora oscilla in modo incontrollato sei in quello che gli anglofoni chiamano Fluttering. Per eliminarlo devi alzare leggermente la forchetta verso il blocco di attacco della sospensione.
Tieni conto che gli schemi di montaggio che trovi sui manuali sono delle situazioni "medie" per quel tipo di movimento, quindi puo capitare di incappare in problemi come questo.
Per inciso ho letto su piu manuali che per una regolazione fine delle 400 giorni conviene partire dalla posizione standard dei manualetti, abbassare la forchetta fino ad incappare nel fluttering e sollevare leggermente la forchetta fino ad eliminarlo. In questo modo si minimizzano le rotazioni necessarie al pendolo per far funzionare lo scappamento e di conseguenza gli attriti relativi a tutto vantaggio del funzionamento a lungo termine dell'orologio.


Saluti

Giovanni


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