Caro Domenico,
permettimi alcune considerazioni, anche, personali.
La produzione sovietica era già piuttosto avanti per la sua epoca, almeno per quanto riguarda il design, movimenti affidabili, robusti e sicuri ma non di enorme pregio, sebbene con eccellente rapporto qualità/prezzo, ne abbiamo parlato parecchie volte in questa sezione.
Da dire, anche, che alcune forme inizialmente si ispiravano alla produzione svizzera di tendenza, ma poi vennero seguite, da alcuni marchi in particolare, le linee guida della scuola grafica sovietica che ha lasciato non pochi importanti segni anche in quella europea e non solo.
Detto questo, ovviamente i tempi sono cambiati e ragioni di mercato spingono l'orologeria russa a competere con altre fortissime aziende e con i gusti, a mio giudizio, diventati attualmente sempre più discutibili.
Questa rincorsa al mercato ha in gran parte snaturato la mission dell'orologeria russa, in un'affannosa ricerca del nuovo e del particolare che da una parte ha raggiunto ma ha fatto perdere, dall'altra, la fiducia e la stima degli appassionati storici (lo zoccolo duro), più legati ai vintage e alla produzione tradizionale (in piccola parte ancora mantenuta ma, ormai, in via di dismissione) che alle nuove produzioni che, personalmente, a parte pochi casi mi lasciano indifferente.
Quindi, orologi come quello da te postato, sicuramente possono interessare dei segmenti di mercato, e quindi dei target, meno legati all'aspetto tradizionale dell'orologeria sovietica, ma sono di scarso interesse per chi cerca nell'orologio storia e tradizioni, ed è attratto dal relativo fascino, che è la vera essenza della russofilia.
In conclusione, a me questo tipo di orologi non interessano e non destano la minima emozione, però se piacciono...
Un'ultima nota per quanto riguarda il venditore, in passato avevo preso, conoscendolo, in parte le sue difese perchè era stata orchestrata, ad opera di alcuni personaggi in malafede, una sorta di campagna denigratoria al limite del diffamatorio nei suoi confronti, pur essendoci comunque un fondo di verità in alcune affermazioni.
Campagna diffamatoria a parte, stando ai fatti, questo venditore ha dimostrato nel tempo di essere persona fondamentalmente poco corretta dal punto di vista commerciale e piuttosto sbrigativa in caso di contestazioni.
In poche parole, a mio personalissimo giudizio, da evitare.