Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Trapano Proxxon TBH e giochi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 21:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ho appena acquistato un trapano proxxon TBH usato ma, almeno sembra, pochissimo.

Oggi lo ho acceso ed ho notato quello che, forse per mia inesperienza, sembra un difetto.

Il trapano in rotazione è molto silenzioso ma, abbassando la leva che, mediante una cremagliera, fa scendere il canotto dentro cui ruota l'albero del mandrino, si sente un notevole rumore.

Ho notato che il canotto scorre dentro la scocca di alluminio pressofuso della testa, ma la cremagliera fissata in un canale del canotto, non sembra avere una guida nella scocca. Per cui, a canotto abbassato, è possibile far compiere una rotazione di alcuni gradi sia in senso orario che antiorario al canotto, con conseguente rotazione anche della cremagliera (solidale al canotto) che quindi non ingrana più in modo parallelo al rullo azionato dalla leva di abbassamento ma in diagonale (di spigolo).

Basta tenere premuto il canotto da un lato (in modo da non fargli compiere rotazioni) per eliminare completamente il rumore in discesa.

E' normale che non ci sia una guida per la cremagliera che impedisca al canotto di ruotare? E' normale che nei trapani a colonna anche di precisione ci sia questo rumore a vuoto nella fase di discesa?

Qualcuno di voi ha o ha avuto un Proxxon TBH e mi può chiarire se anche il suo lo faceva?

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 22:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Pendolum
Non ho un proxon trapano,per cui non lo conosco.
Ma solitamente tutti i trapani,compresi i cinesi hanno come minimo una vite ad anima, con controdado,per regolazione che combacia con una feritoia sul cannocchiale di discesa del trapano,e servono ad impedire la rotazione del medesimo.
Non sò se ho capito bene il problema,ma il cannocchiale non deve ruotare,se non del suo minimo gioco,per discendere senza sforzo.
la gremagliera è solitamente solidale,con il cannocchiale,in quanto è lei che effettua la discesa.
prova a vedere se la vedi,al limite come sempre posta qualche fotografia
Un salutone

Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 23:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Pendolum
Sono andato a vedermi l'esploso di quel trapano,per cui errata corrige.
Sembra non avere quella vite con relativa feritoia,sul cannochiale di discesa.
Però è presente il finecorsa.
dall'esploso,sembra che questo finecorsa,chiuso sulla parte inferiore del cannocchiale ad anello,subito sopra al mandrino,ha un'asta che scorre a sua volta su una guida.
Potrebbe essere lui che fà da fermo al canotto.
basta se così regolarlo nella chiusura.
fammi sapere.
Comunque devo darti cocente delusione,quel trapano è tutto fuorchè un trapano di precisione,al massimo può essere considerato un trapano piccolo
Un saluone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 0:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Pierino per la risposta.

Effettivamente l'asta di misurazione della profondità di foratura con la sua guida tengono in posizione il canotto (cannocchiale di discesa) impedendogli la rotazione.

Purtroppo ho notato che, anche se il canotto non ruota, in fase di discesa si avvertono delle rumorose vibrazioni che coincidono con l'ingranamento della cremagliera, ma sembrano provenire dall'interno del cannocchiale.

Se proteggendosi con uno straccio si frena con la mano la rotazione del mandrino mentre è in discesa, il rumore sparisce. Potrebbe trattarsi di un cuscinetto?

Comunque ho un accordo di restituzione dell'oggetto se non mi ritenessi soddisfatto. Il venditore sembra onesto. Staremo a vedere.

Nel frattempo se qualche possessore di TBH mi da il suo parere lo ringrazio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 1:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Pendolum
Allora non è la gremagliera,ma bensì l'albero scanalato che ti dà problemi.
Quello che permette in scorrimento il moto del mandrino trasmesso dalla puleggia.
Su quello perchè fà rumore le cause possono essere tante.
dalla sola mancanza di grasso,deve essere ingrassato in tutta la lunghezza di lavoro.
Grasso per cuscinetti al PTFE và benissimo.
O potrebbe essere il cuscinetto della puleggia,o dovresti vederlo però, un decentramento dell'asse,nel senso che non è dritto (lineare).
Io comunque controllato che non sia storto,darei una lavata al tutto ed una bella ingrassata.
Chissà se èmai stato fatto.
Un salutone
Pierino la peste

Ps un commento di chi ne ha uno è comunque giustamente,molto gradito

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

In attesa che si faccia vivo qualche possessore di Proxxon TBH e visto che Pierino non ritiene questo trapano un trapano di precisione, quale può essere una valida e migliore alternativa senza spendere 10volte tanto?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pendolum ha scritto:
In attesa che si faccia vivo qualche possessore di Proxxon TBH e visto che Pierino non ritiene questo trapano un trapano di precisione, quale può essere una valida e migliore alternativa senza spendere 10volte tanto?

Grazie

Carissimo Pendolum
In attesa che si faccia presente un possessore del suddetto,continuamo il dialogo noi due :smile:
Io personalmente ho più di un trapano.Perchè sono utensili indispensabili in un laboratorio professionale,forse ancora più utili del tornio.
E non disdegno mai gli oggetti economici.
Solo serve avere le idee chiare su ""cosa ci vuoi fare""
Se il tuo scopo sono dei buchi anche piccoli e non sotto il 0,4 mm quel trapanino è il top.
Soddisfa la tasca,ed il risultato.
Ma se sotto al trapanino,già vuoi arrivare a fori del diametro 0,1 o vuoi farci bassifondi,piccole fresature,sedi per olio,Svasature ed alesature dove il centesimo la fà da padrone,il concetto cambia,in modo radicale.
In questo intendo un trapano di precisione.
Le soluzioni alternative,per non spendere una fortuna,sono solo il surplus con acquisto molto oculato,per non beccare fregatura,o la trasformazione in trapano,reversibile del tornietto per orologeria.
Io non vedo altre soluzioni.
Se non sono stato chiari richiedi
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 21:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Pierino.
Chiarissimo.

Hai qualche surplus sottomano da consigliarmi in MP?
Possibilmente qualcosa che non richieda un mese di lavoro per rimetterlo nelle condizioni di precisione.

In mancanza di ciò credo che dovrò optare per il TBH, sperando che da nuovo non abbia quel difetto riscontrato su quello usato che spero di riuscire a restituire al venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 14:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao pendulum,

sulla baia ogni tanto saltano fuori dei trapani sensistivi da orologiaio con sede per pinze da 6 o 8 mm.

perché non ti orienti su una di queste macchine?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 16:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ho un trapano proxxon tbh!
ho letto, ma capito poco.
faccio foto? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian S,
non servono foto ma solo una tua conferma che questo tipo di trapano, anche quando è nuovo, produce nun rilevante rumore quando, a vuoto, mentre è in rotazione, si fa scendere il mandrino azionando la leva.

Tra l'altro, proprio oggi, visitando un laboratorio che ne aveva uno, ho chiesto la cortesia di accenderlo e di provarlo.

Stesso identico rumore di quello che avevo acquistato usato!!! :shock: :-(

In conclusione posso dire che, nonostante il rumore non sia dovuto ad usura o a difetti di fabbricazione, non sono pentito di aver restituito il trapano al venditore in quanto un tale rumore (dovuto probabilmente a giochi interni e a particolarità costruttive, non mi piace affatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian C3n,
grazie per il consiglio, ma, trafficando quasi sempre con pendoleria, un trapano con pinze da 8mm mi sembra un po' limitato.

Inoltre ho poco spazio disponibile ed i trapani sensitivi con motore separato spesso hanno ingombri maggiori (considerando motore e rinvio) di quelli a motore integrato.

Comunque ci penserò.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 21:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pendolum ha scritto:
Christian C3n,
grazie per il consiglio, ma, trafficando quasi sempre con pendoleria, un trapano con pinze da 8mm mi sembra un po' limitato.

Inoltre ho poco spazio disponibile ed i trapani sensitivi con motore separato spesso hanno ingombri maggiori (considerando motore e rinvio) di quelli a motore integrato.

Comunque ci penserò.

Carissimo Pendolum
Un trapano a pinze da 8 o 6 mm può montare un mandrino con attacco a forma di pinza.
Lo abbiamo postato più volte sul forum.
Basta solo acquistare un autocentrante di classe e non una ciofeca.
fai i fori dal millimetro a 6mm con il mandrino e sotto il millimetro con le pinze,se vuoi solo la 3,2 ed usi punte maggiorate.
Così è effettivamente un mandrino di precisione,e può essere utile per pendoleria,se no le due cose insieme non le fai con un trapano un po' più grosso.
Un salutone
Pierino la peste

Ps ti mando appena posso fotografie in mp,anzi meglio,mandami la tua e-mail,così faccio prima e ti mando uno zip

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 11:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Pendulum,

oltre ai classici sensistivi come quello che ho acquistato di recente, esistono anche gioiellini come questo, sempre con pinze da 8mm

Immagine

http://www.ebay.de/itm/150921374676?nma ... _cvip=true

Io non amo particolarmente la proxxon perché é una ditta che vuol dare l'impressione di produrre prodotti di qualità con relativo prezzo e poi fa "cinesate".

a detta di molti questo trapanino, con alcuni accorgimenti diventa un buona macchina:

Immagine

http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-A-COLONN ... 5d37639b84

Aggiungo che é anche un buon acquisto per essere smontato e recuperare motore con puleggia e variatore di velocità (per tornio, trapani sensistivi e altro)

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 15:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Molte volte mi lasci basito
Hai delle risposte di una preparazione sorprendente,ci separa una generazione abbondante,eppure hai conoscenze pratiche non da poco.
Riesci sempre nel bene a stupirmi.

Immagine

Questo tipo di trapano,a mio avviso è tra i migliori che si possa trovare.
E' stato costruito da diverse aziende,io lo ho dalla Micron,ma lo ho già trovato marchiato in altro modo.Praticamente identico nella testa,cambia il basamento,perchè veniva adattato a lavorazioni in produzione di particolari specifici in serie.
Incrdibilmente robusto,un blocco di ghisa,Alto a seconda della colonna,diametro 50mm in acciaio pieno, tra i 40 e 60 cm.
Porta il cannocchiale con le pinze da 8mm Boley o Schaublin.
Disescesa con fermo regolabile,micrometrica.
Ha la regolazione interna di fino,con una rotella graduata,tutto in acciaio,con il nonio centesimale.
e un anello che si blocca sul cannocchiale internamente al telaio,per lo sopstamento grossolano.
Un fermo,molto valido e come ho detto in grado di reggere registrazione del centesimo.
A fianco la regolazione della molla di ritorno per potere tarare al minimo,la forza.
A seconda se inserite le pinze o la chiusura con il mandrino autocentrante.
In questo modo,si può regolare la sensibilità di discesa,io ci ho forato con punte da 0,01 i buchi più piccoli che ho fatto,su un trapano a colonna,e vi assicuro che si ha la sensibilità di foratura.
Arriva in rotazione,a seconda della puleggia,se lo trovate comleto,ha una serie di accessori,tra cui le pulegge di differente diametro,fino a 16.000 giri èd è di una stabilità incredibile.
Sempre che i suoi cuscinetti siano in ordine.
Accoppiato con l'inverter lo renderete di una versatilità unica
Purtroppo è datato,e lo si trova nel surplus molte volte abbandonato e che necessita di revisioni impegnative.
Ma è un vero gioiello.a mio avviso tra i migliori costruiti dall'umano dei trapani sensitivi.
Perchè si presta sia a lavori,miniatura che media pendoleria.Permettendo,lavorazioni di piccola fresatura ed alesatura,certamente a bassissima rotazione.
La sua mole massiccia,inganna,è di una sensibilità incredibile.
Chiaramente deve essere in ottime condizioni,pulito e perfettamente oliato.
Una macchina di precisione da officina,in grado di lavorare in continuo,24 ore su 24,sempre prciso.
La sua adattabilità per lavorazioni in velocità di precisione,lo rendeva lider
Ecco il perchè si trova ancora nel surplus.

L'altro trapanino,invece postato dal buon Cristian,è un trapano terribilmente economico.
Ma molto funzionale,certo trai i due vi è un abisso.
Ma per il costo ridicolo che ha,non può mancare in laboratorio.
Grazie alla regolazione elettronica dei giri,senza molte pretese,permette comunque un ottimo risultato di lavoro.

Bravo Cristian,penso che hai dato uno splendido confronto.
Il primo,tra i top,quasi una fresatrice a discesa rapida,tanta la robustezza.
Il secondo di una economicità vergognosa,ma nel suo piccolo funzionale.
Hai soddisfatto in pieno la tendenza al genovese del buo Pendolum,ponendogli una scelta che se sarà saggio,non farà,cercando di acquistarli entrambi.
L'ultimo subito,per cercarsi poi con calma l'altro.
Il piccoletto,lo puoi mettere comodamente in una scatola e tirarlo fuori all'occorrenza,invece l'altro pesa oltre i 35 Kg dipende dalla configurazione ed è uno stabile da officinotta.
Al slito vi ho stressato.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore