Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Falso americano?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 18:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Ho qualche dubbio su questo tasca, che ho preso più che altro per il particolare regolatore micrometrico (vedi oltre).
Immagine
Immagine
La cassa è stata chiaramente sostituita e non ci aiuta, ma il movimento, che pure è di buona qualità, sembra rifinito più sbrigativamente del solito.
Altro ovvio sospetto la scritta "Springfield" e basta, senza precisare in quale stato (Springfield Illinois? Springfield Massachusetts, dove nascevano i primi Hampden?).
Terzo sospetto il regolatore micrometrico a cremagliera, bello e particolare ma con le lettere "S" e "F" invertite (guardate bene dov'è fissata la molla del bilanciere ):
Immagine
Infine la marca T.W.Co, per la quale non ho trovato nessun riferimento (a meno di non tirare in ballo la Tavannes Watch Co., che mi sembra improbabile).
La spiegazione più plausibile mi sembra, appunto, un falso americano, forse Made-in-Switzerland, di discreta qualità e fatto in modo da strizzare l'occhio agli Illinois... altri pareri?

Ancora una cosa: una delle lancette è stata evidentemente sostituita. Secondo me quella originale è quella delle ore... giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 20:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
L' unico che conosco con lo stesso marchio è la Towson Watch Company ma troppo giovane per essere la casa del tuo.
Ad occhio, dal tipo di rubini e dal carattere della scritta Springfield è un classico orologio di produzione Svizzera con le sembianze Americane.
La sfera corretta è quella delle ore, come quella dei secondi piccoli, direi uguali a quelle di un Elgin 18s.
Anche se probabilmente "fake" sono abbastanza richiesti dai collezionisti visto che ne sono rimasti pochi in giro.. personalmente quando mi capitano se hanno un prezzo decente li acquisto.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 0:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oltretutto, anche dal punto di vista qualitativo, ci sono degli esemplari interessanti.
E' appena passato su Ebay Germania questo "Waldham" (con la "d") con rubini oversize e in condizioni eccezionali.
Però anche i 220 €uri richiesti :o mi sono sembrati molto belli e me li sono tenuti :eek: .

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 7:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Era tipico dei falsi svizzeri usare nomi di marche o costruttori che potessero ingannare l'acquirente senza però, per questo, essere accusati di vendita ingannevole.
Del resto hanno fatto scuola e, sinceramente, sorrido quando leggo le lamentele svizzere a proposito degli orologi giapponesi, alcuni anni fà, e poi cimesi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 21:06 
Non connesso
newbie
newbie

Anch'io, modestamente mi unisco... sa tanto di svizzera...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 17:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

OK, è decisamente svizzero.
Nel "Pocket watches - 19th & 20th century" di Alan Shenton, tra gli "Swiss watches" ce n'è uno molto simile e con una identica scritta "Springfield" (senza altri dettagli), con lo stesso font e tutto.
Viene chiaramente descritto come un tentativo di abbindolare i clienti con un look american-simile.
La differenza principale col mio è che, anzichè T.W.Co., questo è marcato M.W.Co e attribuito ad una certa Marvin Watch Company.
Il mio... sarà della Tarwin Watch Company!
:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusatemi se riprendo un thread già ampiamente concluso, ma non ho resistito alla tentazione di mostrare questo fratello del mio "Springfield", stavolta marcato "Hartford" (e poi anche "Adjusted", "Six positions" - forse prese dal Kamasutra, ecc.).
Immagine Immagine
Ma perchè rendere così ridicolo un movimento che in fondo è davvero un 17 rubini e funzionerebbe anche bene?
Oltretutto il produttore doveva essere un patito di armi: a Springfield c'è da sempre il principale arsenale dell'US Army, ad Hartford le fabbriche Colt... Ci sarà anche lo stesso movimento marcato "New Haven" (Winchester), "Ilion" (Remington), e così via?
:eek:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore