Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Smagnetizzare.....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2006, 17:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ho un vecchio orologio Russo, precisamente un Molnja da tasca che nonostante lo avessi pulito, lucidato i perni e quant'altro, lubrificato a dovere non ne voleva sapere di tenere il tempo e la cosa mi rodeva non poco. Non sapevo pi? che cosa fare a parte tirarlo dalla finestra :D
Finch? leggendo qua e la ho letto che il problema poteva risiedere nella magnetizzazione della spirale. Anche altri pezzi si possono magnetizzare come ad esempio la molla di carica anzi forse quello che secondo me si magnetizza per primo, ma data la sua grande forza, il rallentamento dovuto al magnetizzazione ? pressoch? ininfluente.
Dovevo allora controllare se effettivamente la spirale fosse magnetizzata, prendendo un ago e lo spago attaccato ho provato a vedere se veniva attirato... effettivamente lo attirava un pochino. Non contento ho preso uno stuzzicadenti l'ho affilato molto a punta e ho provato a far toccare 2 spire fra loro.. accc!!! si attaccavano. Presi la decisione di smagnetizzare, ma non avevo lo smagnetizzatore. Mi ricordavo che al poli avevo studiato qualche cosa sulla temperatura dove i materiali ferrosi se sottoposti a una certa temperatura perdono la megnetizzazione. Tale temperatura per i materiali ferrosi ? di 770 c? detta temperatura di Curie dal famoso fisico francese che la scopr?. La prima idea fu di utilizzare la mia centralina per saldatura con regolazione termica, che arriva fino ad 850?. Per? non s? se avrei in qualche modo variato le caratteristiche del materiale della spirale. La seconda idea fu quella di utilizzare un trasformatore normalissimo, eliminare tutti i lamierini e passare nel foro la spirale, cacciaviti, tutto quello che volevo smagnetizzare.
Prendiamo un trasformatore qualsiasi (no autotrasformatore) tipo 220 - 12V 24V.. quello che avete, con pazienza e un p? di martellate estraete tutti i lamierini che ci sono intorno. Alla fine vi troverete solo con l'avvogimento di rame racchiuso dal corpo in plastica. L'uscita del trasformatore la lasciate libera, mentre l'ingresso del 220 gli date corrente quando dovete smagnetizzare, mettendo un pulsante che lo premerete solo per pochi secondi (altrimenti scalda da matti) nel foro dell'avvolgimento (quello rettangolare che si vede nella foto) posizionate il pezzo da smagnetizzare, pigiate il pulsante e tirate indietro il pezzo lentamente, quando siete a 40 cm di distanza dal buco spegnete. Attenzione per le spirali, imballatela dentro della carta tipo velina, non mettetela direttamente nel buco, senn? il tornado Katrina al confronto sar? nulla, vi ritroverete con un ammasso di nodi al posto della spirale (sicuramente smagnetizzata eheh :D :D ) ma inservibile. Ora il mio Molnja tiene finalmente il tempo
Saluti Oldtime (Fabrizio)

Immagine

Immagine

Immagine

LA VITTIMA DEGLI ESPERIMENTI..... :)

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Oldtime il giovedì 10 maggio 2007, 12:48, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 16:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

scusa a me non si vedono le foto... è un problema solo mio oppure sono state rimosse?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 17:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Non era un tuo problema, erano saltati i link delle foto, ora sono apposto ciaoo :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 9:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie! per la tempestività dell'intervento! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 18:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Fabrizio. Mi serviva proprio un progetto del genere, visto che in cantina trasformatori del genere non mancano.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 13:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Scusate se mi permetto di dare un consiglio tecnico, per aver maggiore forza di coercività è anche possibile chiudere il secondario in modo da far fluire più corrente nel primario e più corrente = più campo magnetico.
Paradossalmente più campo magnetico smagnetizza meglio, sempre per la componente Coercività che costringe e frulla le direzioni dei campi di forza tra le molecole del metallo.
Naturalmente quando devi magnetizzare la punta di cacciavite, perchè ne hai bisogno, basta aprire il circuito con la punta dentro l'avvolgimento, ma questo penso che lo sappiamo tutti.

Queste operazioni fatele sempre lontano da fotocamere sia digitali che non e lontano da monitor a tubo catodico.

Buon lavoro.

mariano

Ultima modifica di mariano il domenica 21 gennaio 2007, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 14:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

mariano ha scritto:
Scusate se mi permetto di dare un consiglio tecnico, per aver maggiore forza di coercività è anche possibile chiudere il secondario in modo da far fluire più corrente nel primario e più corrente = più campo magnetico.
Paradossalmente più campo magnetico smagnetizza meglio, sempre per la componente Coercività che costringe e frulla le direzioni dei campi di forza tra le molecole del metallo.
Naturalmente quando devi magnetizzare la punta di cacciavite, perchè ne hai bisogno, basta aprire il circuito con al punta dentro l'avvolgimento, ma questo penso che lo sappiamo tutti.

Queste operazioni fatele sempre lontano da fotocamere sia digitali che non e lontano da monitor a tubo catodico.

Buon lavoro.

mariano

Mariano è arrivato! In gran forma! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:
Mariano è arrivato! In gran forma!

ragazzi non fatemi arrossire. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 1:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho una bobina di un elettrovalvola va bene per fare lo smagnetizzatore? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 15:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Doxa ha scritto:
Ho una bobina di un elettrovalvola va bene per fare lo smagnetizzatore? grazie

Certo puoi usarla benissimo, devi alimentarla ovviamente con la giusta tensione riportata sull' elettrovalvola e in alternata, mediamente 12 o 24 V.
Postami la foto che ti dico come fare. Ciaooo Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 1:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: NO
Ho letto non ricordo dove, che passare un bilanciere smontato dentro a uno smagnetizzatore si può attorcigliare la spirale. Ma è vero?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 14:31 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Verissimo :lol: Bisogna metterlo in una bustina per evitare nodi!!!
Ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 15:38 
Non connesso
Senator
Senator

Ciò avveniva con i vecchi smagnetizzatori,che avevano campi magnetici incontrollati. Con quelli in commercio dal 60 in poi, questi inconvenienti non avvengono più.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 18:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

L'aggrovigliamento della spirale è sempre in agguato, conviene inserire l'asse in un cartoncino, quindi spirale a sandwich e passarla nel campo magnetico.
Gli attuatori o bobine per elettrovalvole (quelle delle lavatrici) funzionano a 220 volt, in ogni caso è sempre indicata la tensione di lavoro, ma attenti perchè le diciture si trovano incise nel supporto metallico e vanno controllate prima di smembrare il tutto. :lol:
Cordialità,
mariano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 22:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

mariaccio quando fai un post sulla realizzazione di uno smagnetizzatore ,abbastanza grande ,da poterci passare dentro tutto l'orologio? cosi' una volta finito revisione e rimontaggio si puo' smagetizzare x sicurezza ....e poi me ne serve uno :wink: :lol:

ovviamente nel post devi usare materiali di facile reperibilita' :P aspetto con ansia ,ciao tuo compare mauro :P

ps possibilmente entro il 2007 :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore