Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

molle e relativi disastri
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Quando ho iniziato a frequentare il forum, leggendo le discussioni relative alle revisioni dei movimenti, ho trovato ciò che rappresenta praticamente una costante in tutti i lavori su movimenti con motore a molla.

Per prima cosa scaricare le molle

Non importa in che stato siano, bisogna assicurarsi che siano completamente scariche.

Io avevo già avuto modo di vedere cosa può combinare una molla che si scarica in modo incontrollata e non mi sono meravigliato di quel consiglio, tanto semplice quanto fondamentale.

L'effetto di una molla che si scarica puo essere devastante, non a caso Pierino la Peste ha scritto " una molla carica è come una mina innescata".

Visto che mi è capitato tra le mani un movimento di una pendola adatto allo scopo ho deciso di pubblicare qualche fotografia per far vedere a chi non ne ha mai avuto l'occasione cosa può succedere.
Teniamo conto che le pendole hanno delle mollacce molto robuste, ma anche assi e pivot altrettanto grandi e robusti, addirittura enormi se confrontati con quelli dei tasca o degli orologi da polso, li è vero che le molle sono piccolette, ma è altrettanto vero che gli assi sono lillipuziani e i pivot sottilissimi.

La meccanica è senza marchio, mi è arrivata già cannibalizzata, pertanto la causa scatenante del disastro mi è sconosciuta, ma è plausibile che tutto sia dovuto alla rottura della molla del cricchetto del treno della suoneria. Ve la mostro cosi come è arrivata, tutta unta e sporca e come conseguenza vedrete mi sono trovato le mani conciate come quelle di un carbonaio, i guanti in lattice finiscono sempre quando ti servovo :( .

Immagine
Movimento lato quadrante - manca la molla del cricchetto suoneria la vite è al suo posto, che la molla sia stata smontata per essere sostituita ?

Immagine
qui il cannibale cie è andato duro, manca la forchetta, l'attacco della sospensione e l'ancora

Immagine
Qui si iniziano a vedere i primi guai, la ruota dello scappamento è in libera uscita

Immagine
Il cricchetto è senza molla e la ruota è slabbrata

Immagine
smontato il ritegno

Immagine
tolto il gruppo del cricchetto, l'asse del bariletto è fuori sede

Immagine
sfilato il bariletto si puo vedere in che condizioni è ridotto il treno della suoneria - prima ruota

Immagine
seconda ruota

Immagine
questo è il bariletto del treno delle ore, covvero come drovrebbe essere un bariletto, sporcizia a parte :-D

Immagine
questo invece è quel poco che rimane del bariletto del treno della suoneria

Immagine
mancano 10 denti e si è imbombato in corrispondenza gancio della molla

Immagine
altra vista, il gancio della molla balla

Immagine
Tolto il coperchio del bariletto e sfilato l'asse, non ho fatto fotografie, ma il gancio sul nocciolo è perfettamente integro

Immagine
vista cosi la molla sembra integra ma non si sa mai

Immagine
tolta la molla dal bariletto, a parte la piega in corrispondenza dell'aggancio al bariletto è integra,

Immagine
particolare dell'aggancio, probabilmente si è piagato quando la molla mi è sparata in faccia mentre la toglievo

Immagine
qui si vede meglio la bombatura nel bariletto e la ribaditura del gancio, è stato quasi strappato via

Immagine
vediamo le ruote della suoneria in ordine invero, partendo dalla piu distante dal bariletto (ventola esclusa) 3° ruota - una bella piaga al centro dell'asse in corrispondenza del pignone
Immagine
2° ruota il pignone è piu vicino al pivot, la piega è ancora piu forte

Immagine

1° ruota, fa concorrenza ad una banana, ma non è tutto

Immagine

pignone spappolato, un'ala è praticamente strappata e appoggiata a quella seguente

Del treno della suoneria l'unica superstite è la ventola che apparentemente ha l'asse integro.

La botta è stata talmente forte da deformare le platine (non sono più piane) e far uscire dalla sua sede la ruota dello scappamento :shock: , di conseguenza si è scaricata pure la molla del treno delle ore, con conseguenze meno nefaste, comunque ho visto che il foro del pivot della ruota di centro ha un gioco esagerato (almeno 3 decimi) mentre tutti gli altri pivot erano a posto, probabilmente il fatto di girare a mille non ha fatto bene al foro.
Visto che la ruota dello scappamento era fuori sede non è improbabile che l'ancora non sia stata rimossa per riutilizzarla ma perché era saltato un pivot

Il movimento è praticamente distrutto, le paltine sono da spianare e ci va pure qualche boccola, un bariletto deve essere sostituito, l'asse della prima ruota del treno ore deve essere sostituito o rifatto, il secondo ed il terzo asse sono messi male, il tutto per una criccetto in panne.

Questo è esattamente quello che Pierino intende per mina innescata.

Saluti

Giovanni

P.S. se a qualcuno servissero dei pezzi di questo cadavere basta che me li chieda.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:56 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:o Complimenti.....ottimo report !

Manca una cosa.....

le dita del macellaio :smile: :smile: :smile:
ma credo non siano belle a vedersi.... 8-)

Scusa....scherziamoci su :-D
in verità è un bel danno, hai fatto molto bene a postarlo e a ricordare Pierino la Peste per quanto ha detto.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 0:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Avevo solo sentito parlare di questi "effetti", ma ora che li vedo, superano
di molto l'immaginazione.
Grazie per immagini e.... uomo avvisato....

Ciao!

Profilo  

molle e relativi disastri
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 15:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Reportage interessante. Grazie

Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 16:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

ti sei fatto male? hai detto che la molla ti è schizzata in faccia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 16:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

attila ha scritto:
:o Complimenti.....ottimo report !

Manca una cosa.....

le dita del macellaio :smile: :smile: :smile:
ma credo non siano belle a vedersi.... 8-)

Scusa....scherziamoci su :-D
in verità è un bel danno, hai fatto molto bene a postarlo e a ricordare Pierino la Peste per quanto ha detto.

Attilio

Attilio se è andata come penso e il cricco si è scassato durante la carica penso proprio che tu abbia ragione, se i danni alle dita sono proporzionati a quelli che ho trovato nel movimento, il poveretto con la mano ci ha confezionare un hamburgher ::-messomale

E questo era un 8 giorni, immaginarsi cosa succede quando parte il cricco di una cinesata con carica 30 gg. con quei movimenti ti spacchi le mani solo a caricare le molle 8-)
se poi si pensa che hanno l'abitudine di mettere molle che lavorano su due cricchi ....

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 17:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

smanettone ha scritto:
ti sei fatto male? hai detto che la molla ti è schizzata in faccia...

Fortunatamente mi ha preso di striscio e sono solo volati via gli occhiali, se mi prendeva bene mi ritrovavo un ricamo stile Capitan Arloch 8-).

La molla era dura come un accidente, la prendo, cerco di stringere un poco le spire e di estrarla delicatamente, escono le prime due spire e di botto mi sono trovato con il bariletto vuoto nella sinistra e la molla che si contorceva nella destra.
La prossima volta metto questa

Immagine

e nel frattempo mi costruisco un'estrapade.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 20:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Bologna
Anzi, a te è capitato ora :( Se leggi la mia presentazione, vedrai che successe pure a me, e ancora non me ne capacito :-(

Ma in effetti è la prima volta che vedo un movimento "disastrato" dagli effetti di una molla impazzita... più leggo questi reportage, più sono felice di essere nato in questo periodo!

In effetti, per la tecnologia di consumo, qual'è sono stati gli anni del passaggio da molla a batteria? Cioè, i giocattoli moderni non sono a molla, i miei erano solo un 4-5. A parte gli orologi, in genere, cosa ne pensate? Non so se mi sono spiegato :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 3:10 
Non connesso
newbie
newbie

Proprio qualche giorno fa mentre scaricavo un pendolo Junghans mi è scappata di mano la chiave... Che disgraziato che sono. Tuttavia nonostante la botta notevole, che credo abbia un po' piegato l'asse del bariletto (treno tempo) l'orologio sta girando molto bene, e non noto nessun dente del bariletto storto. Che dite, meglio che lo rismonti tutto per dare un'occhiata?
Spero possiate scusare la mia cialtroneria, a breve mi farò perdonare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 6:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Giovanni, post molto interessante.
Ha la stessa efficacia di quei manifesti delle campagne anti- fumo dove si vedono i polmoni semidistutti :grin:
:hallo:
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 10:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

BEL DISASTRO !!!
ma adesso cosa facciamo ??
la lasciamo lì per essere cannibalizzata ???
Sarebbe un vero peccato, se non fosse per l'ala del pignone (irrimediabilmente compromesso) che non saprei da che punto cominciare per rifarla, mi piacerebbe proprio accettare la sfida, rifare gli assi danneggiati e vederla ticchettare nuovamente.

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 10:40 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Per tutti i forumisti ed affini. Gli effetti di una molla racchiusa in un bariletto non scaricata sono devastanti per tutto cio' che la molla nello scaricarsi incontra nel suo percorso. La prudenza non e' mai troppa , ve lo dico per esperienza recente e detto da uno che queste cose le conosce molto a fondo. Circa quattro settimane fa' ho sottovalutato il mio stesso consiglio ed una bella mollettina di un vecchio movimento di una parigina ha pensato bene di rivalersi con il mio povero pollice sx. Sottovalutazione, superficialita' e mancanza di accortezze mentre si esigue un lavoro...sono queste le cause degli infortuni sul lavoro. Non sottovalutate mai cio' che state per fare, anche co una semplice molla di una sveglietta. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore