Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Moletta autocostruita
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 10:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Non trovando il Molfres, qualche anno fa volli provare a costruirmi un surrogato, che devo dire ha funzionato egregiamente fin quando non ho trovato "l'agognato" attrezzo.
Ho usato una pinza per dremel e un motorino a 12V recuperato chissiricorda quando :D , tutto il resto realizzato nella maniera più semplice possibile, con tornio e fresa.

Immagine
Immagine

Ciao, Aldo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 12:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
:grin: bellissima mola!!! comunque il molfres funziona su questo principio...l'hai un pò copiato... :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 14:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Propio ben fatta; manca la battuta per il bilancere, ma quella sappiamo che serve a poco anche nell'originale.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 16:29 
Non connesso

giuseppe-tom ha scritto:
Propio ben fatta; manca la battuta per il bilancere, ma quella sappiamo che serve a poco anche nell'originale.
Ciao

Giuseppe io invece la tirengo molto utile, in quanto, se ben regolata, mi permette di ruotare il mandrino per molare meglio.

Bello questo attrezzo, molto ben fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 17:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
..allego i dettagli, anche la molla avvolta ovviamente al tornio...

:D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 22:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravo Aldo! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 1:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ragazzi che libidine
Sapevo che questa sezione non avrebbe dato che soddisfazioni.
Comincia proprio bene
Sono proprio queste le idee che amo
Bellissimo e utilissimo,facile da realizzare può essere utile a molti
Intuibile il funzionamento
Bravo Aldo
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 14:27 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Scusate,

cosa è il molfres e a cosa serve?

BEATA IGNORANZA!! 8-)

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 16:04 
Non connesso

400 day ha scritto:
Scusate,

cosa è il molfres e a cosa serve?

BEATA IGNORANZA!! 8-)

Riccardo

Ti rispondo, ma molto probabilmentela tua era una battuta :o

Comunque questo attrezzo serve a togliere l'asse del bilanciere per la sostituzione. Si monta il volantino nella pinza dal lato spirare (dopo averla tolta :eek: ) e si consuma il lato opposto quanto più possibile senza intaccare il volantino. Poi con una apposita punzioniera (che era fornita col Molfres originale) si toglie il resto dell'asse.
Spero di essere stato chiaro.

L'inconveniente dell'utilizzo di questa macchina è che l'asse vecchio viene consumato quindi se si ha necessità di prendere misure, va fatto prima. Però è una macchina vantaggiosa a mio avviso perchè il volantino non subisce colpi che lo deformano, come potrebbe essere col solo uso della punzoniera. So che quì si potrò avere qualcuno che mi contraddirà e quindi dico già ora che ognuno può usare il metodo con cui si trova di più e fa il lavoro in modo più veloce e pulito possibile :cool:

In alternativa a questo attrezzo si usa o la semplice punzoniera con molta accortezza o la Platax della Bergeon.

Un saluto, Armando.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Armando ha scritto:
giuseppe-tom ha scritto:
Ciao

Giuseppe io invece la tirengo molto utile, in quanto, se ben regolata, mi permette di ruotare il mandrino per molare meglio.

Beato te!
Io non ho molta esperienza col molfres, l'ho da pochissimo ed in fase di allenamento mi succedeva più volte di pizzicare il volantino come se la moletta fosse ovalizzata, cioe tocca non tocca, ma questo può dipendere da tre cose:-moletta non originale bensì adattatissima;-battuta del molfres rovinata dal lato fresa con conseguente taglio allargato;- allenati ancora che ci riesci.
Comunquemi sono deciso di stare allerta e non fidarmi della battuta anche perchè, più volte, ho sentito dire che non è difficille pizzicare il volantino.
A proposito si trovano le molette originali?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 15:13 
Non connesso

mi sa che me ne è rimasta ancora una originale.. sai che non so se si trovano. Speriamo che non dovrò modificarla per mettere quelle col buco piccolo :-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 15:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

aldo sei un archimede complimenti anche alla pulizia dell' assemblaggio. :lupe:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 0:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

giuseppe-tom ha scritto:
Armando ha scritto:
giuseppe-tom ha scritto:
Ciao

Beato te!
Io non ho molta esperienza col molfres, l'ho da pochissimo ed in fase di allenamento mi succedeva più volte di pizzicare il volantino come se la moletta fosse ovalizzata, cioe tocca non tocca, ma questo può dipendere da tre cose:-moletta non originale bensì adattatissima;-battuta del molfres rovinata dal lato fresa con conseguente taglio allargato;- allenati ancora che ci riesci.
Comunquemi sono deciso di stare allerta e non fidarmi della battuta anche perchè, più volte, ho sentito dire che non è difficille pizzicare il volantino.
A proposito si trovano le molette originali?

Carissimo
Uso molto di rado la molfres,ma non perchè non vada bene,ma solo perchè preferisco usare il tornio con bulino di vidia.
Gli assi dei miei orologi sono piuttosto grossi e si mangiano la moletta in un attimo.
Dato l'alto costo che avevano non ho mai comperato una mola originale,ho ancora il campione nuovo che mi era stato dato in dotazione,di scorta.Lo tengo come reliquia per ricordarmi come era.
Monto molette non originali,non uso il fermo di fine corsa della macchina ma usando una parolaccia vado a tentoni,nel senso che impiego qualche secondo in più ma elimino la parte di asse in due o tre riprese,controllando dove finisce la molata.
E non mi ha mai tradito.
Anche se non perfettamente centrata,è sufficente muoversi adagio e dare il tempo all'asse di consumandosi pareggiare la moletta.
Per le mole allargo il buco con la lama fatta dal codolo di una punta al vidia,di quelle rotte da orologeria con il codolo maggiorato.
La ho molata da un lato e fatta a cono,in questo modo sbricciolo l'eccesso di mola facendolo ruotare nel foro a mano.
si trovavano facilmene queste molette nei negozi di modellistica,sono un po' più grandi di diametro di quelle del dremel
Leggermente più piccole dell'originale,ma mi trovo benissimo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 0:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie pierino; io come vedi sto usando queste imitazione drimel che vanno via come il pane.
per allargare il foro uso questo cono diamandato che ho destinato solo a questo scopo.
Comunque per mettere in linea moletta con asse da rosicare ho dovuto inserire uno spessore (coperchio di bariletto), come se la mola originale fosse munita di un gradino nella parte centrale.
Ciao.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 1:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Appena riesco smonto il mio.
La moletta originale a memoria,me la ricordo piana.
Poi se c'è uno spessore non me lo ricordo.
Quelle molette le uso quasi a kilo anche io,ma sul dremel per la molfres sono di diametro un po' troppo piccole,la sua è decisamente più grande.
Se non lo fà qualche uno prima,posto foto e misure
Ottimo l'idea della diamantata,(Moletta)così non devi nemmeno affilarti la punta
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore