Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Vuoi vedere che sbaglio la lubrificazione?!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 18:11 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Napoli
Ciao ragazzi,
quando vado a fare le prove con il cronocomparatore (mtg 1000) a volte c'e' qualcosa che non va con gli orologi che ho appena revisionato.
Nello specifico le oscillazioni non sono tutte isocrone, ogni tanto un puntino è fuori posto, nonostante a occhio sembri andare tutto bene e gli orologi tornino a funzionare.
Io uso solo due olii il Moebius 8000/4 che uso per le pietrine, per il meccanismo del tiretto e per la molla di carica
e il 9020/2 che uso sulle pietre dei perni bilanciere, dell'ancora e...(e qui c'ho qualche dubbio) su qualche dente della ruota ad ancora, e sul bottone.
Mi dareste qualche delucidazione?
Grassie!! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 22:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
I perni dell'ancora non vanno lubrificatie nemeno il dardo.
Le leve dell'ancora o i denti della scappamento vanno lubrificate con il 9415.
Per il bilanciere e scappamento il 9010 per il ruotismo Hp1300 o D5.

Ma che ampiezza raggiungi con quelle lubrificazione?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 23:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Su quello che ho in prova mi daà 220°-227°
Mi dicevi che non devo lubrificare i perni dell'ancora?!! Come mai? Non sono sottoposti ad usura anche loro?
Il mio dubbio riguardava anche i denti della ruota di scappamento poiché non riesco a dosare nello stesso modo l'olio su ogni dente, per cui pensavo che il grafico sporco fosse dovuto anche a questo..
L'olio che mi consigli in che cosa è diverso da quelli che uso? é piu' viscoso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 9:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
I perni dell'ancora non vanno lubrificati come da schede tecniche, perchè compiono soltanto un piccolo arco di rotazione, frenerebbero la libertà dell'ancora, non avendo un movimento continuo ma alternato, e in direzioni opposte, l'olio crea un agente di disturbo per il loro fermarsi e riprendere la corsa dalla parte opposta.
Gli olii che ti ho consigliato sono quelli in linea di massima adatti per la lubrificazione delle parti indicate salvo diversa disposizione da parte delle case costrutrici o casi particolari.
Se non vuoi dare l'olio sui denti della scappamento olia le palette dell'ancora sul loro piano di impulso facendo attenzione a non sbavare sui piani di riposo. :D :cool:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 9:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
catseye74 ha scritto:
Su quello che ho in prova mi daà 220°-227°
Mi dicevi che non devo lubrificare i perni dell'ancora?!! Come mai? Non sono sottoposti ad usura anche loro?
Il mio dubbio riguardava anche i denti della ruota di scappamento poiché non riesco a dosare nello stesso modo l'olio su ogni dente, per cui pensavo che il grafico sporco fosse dovuto anche a questo..
L'olio che mi consigli in che cosa è diverso da quelli che uso? é piu' viscoso?

Le indicazioni di Andrea sui lubrificanti da usare è la sintesi equilibrata per fare un ottimo lavoro.

La lubrificazione dei perni (estremità di un albero rotante) va fatta solo su ruote che compiono rotazioni , più o meno veloci, complete; quindi i perni dell'ancora non necessitano di lubrificazione, anzi questa potrebbe essere da ostacolo (effetto frenante) visto il piccolo spostamento che tali perni devono percorrere.

Il lubrificante per le leve dell'ancora (moebius 9415) ha la caratteristica di rimanere sul posto dove è stato collocato non essendo liquido (e questo non centra con la sua viscosità) ed è quindi adatto per stare sui piani d'impulso delle leve dell'ancora o sui denti della ruota scappamento (ma solo sui punti di contatto con le leve).

Tassativo l'uso del 9010 sui perno delle ruote "veloci": bilanciere, scappamento e secondi che grazie alla sua bassa viscosità ben si adatta per tale lavoro. Sulle suddette ruote utilizzare un lubrificante più "denso" provocherà inevitabilente una frenatura della rotazione.

L'Hp 1300 ha ormai ufficialmente sostituito il D5 in quanto questo con il passar del tempo risulta troppo "gommoso" e di conseguenza deleterio per i ruotismi; però il problema è che l'hp 1300 costa non poco :D

.....ops, ho risposto mentre già rispondeva Andrea :-o sorry

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 9:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

I consigli di andrerac sono giusti.
Il pivot dell'ancora non va assolutamente lubrificato, anzi occorre fare attenzione che anche l'olio che dai sulle leve non migri con il tempo e anche che eventuale presenza del disco data dal lato opposto non possa con il tempo trasferire olio sul rubino dell'ancora.
Il motivo per cui non necessita lubrificazione è che tale pivot non compie dei giri ma solo dei movimenti alternati avanti e indietro e per giunta di pochi gradi.
Il fatto comunque che ti appaiano dei "disturbi" sul grafico dati d a dei puntini fuori linea, quasi certamente dipendono da uno o più denti della ruota di scappamento difettosi.
Naturalmente prima di arrivare a questa conclusione devi procedere ad una buona lubrificazione.
Ci sono vari metodi, c'è chi lubrifica le leve dell'ancora dopo averla montata attraverso i fori di ispezione dello scappamento, chi lubrifica alcuni denti della ruota di scappamento.
Io personalmente faccio da sempre nel seguente modo che mi fu insegnato da mastri orologiai:
Prendi l'ancora con le mollette, controlli che sia perfettamente pulita e che i piani di impulso delle leve, se messe a specchio con la giusta inclinazione di luce, non presentino tracce del vecchio olio o graffi o scheggiature.
Sempre tenendo il piano di impulso a specchio appoggi un quantitativo di olio sufficiente a riempire tutta la superficie di quella sola faccia, a creare una piccola cupola ma non deve strabordare, senza posare l'ancora passi alla corrispondente faccia della'altra leva e ripeti l'operazione.
A questo punto vai ad appoggiare l'ancora nella sua sede facendo massima attenzione a non fare toccare le superfici lubrificate con nessun componente che non sia la ruota di scappamento e possibilmente avvicinandola ad essa senza sovrapporla, appoggi il ponte dell'ancora prestando le attenzioni come sopra e inserisci il pivot nel rubino.
Se fai tutto bene e riesci ad inserire il pivot in poche mosse non trasferirai olio da nessuna parte e la lubrificazione sarà corretta.
Un tocco in più sarebbe dato dall'epilame, cioè il trattamento dell'ancora che impedisce all'olio di migrare e assicura una buona costanza nel tempo.
Consiste nell'immergere l'ancora per un istante nel Fixodrp (Lo produce la moebius e costa parecchio) liquido molto volatile che evapora istantaneamente e lascia un film che aumenta la tensione superficiale e trattiene l'olio al suo posto, i puristi poi dopo l'immersione della intera ancora rilucidano con lo stecchino i pivot per lasciare il fixodrop solo sulle leve.
Bene se fatto questo continui ad osservare puntini nel grafico cerca di capire ogni quante oscillazioni si verifica il puntino e vedrai che se conti i denti della ruota di scappamento scopri che è proprio lei l'incriminata.
Spero di essere stato esaustivo, ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Riporto il collegamento con una discussione che è presente nei "corsi":

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=5705

Occorre leggere fino in fondo! :grin:

Ciao!
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Grazie 1000 per le spiegazioni! Era davvero una cosa che non sapevo e non immaginavo!! Ma vale anche per la grossa orologeria? Immagino di si a questo punto.
Mi studierò il caso pian pianino e vediamo se riesco a risolvere il problema!
Thankyou!!

Profilo  

Re: Vuoi vedere che sbaglio la lubrificazione?!!
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 10:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

catseye74 ha scritto:
Nello specifico le oscillazioni non sono tutte isocrone, ogni tanto un puntino è fuori posto, nonostante a occhio sembri andare tutto bene e gli orologi tornino a funzionare.

Una piccola nota finale: piccole irregolarità nel grafico sono spesso dovute anche al microfono, che può captare vibrazioni ambientali, e al circuito del comparatore. Non è raro, infatti, osservare durante la lettura variazioni di ampiezza che non corrispondono a quelle effettive del bilanciere.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 10:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Timepiece, mi era venuto questo dubbio, del resto poi parliamo di un cronocomparatore da due soldi..
il fatto è che comunque ti lascia sempre con il dubbio. :(
Ho visto che qulache puntino fuori posto esce anche sul mio Hamilton Jazzmaster che ha un anno e non e mai stato toccato. Per il resto pero' è indubbiamente il grafico piu' pulito che ho visto finora..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 11:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ho imparato due cose nel corso degli anni di attività hobbistica e di lavoro:

Un orologio per poter funzionare ha bisogno di essere lubrificato, ma se l'olio è troppo l'orologio non funziona lo stesso, per cui ho imparato a lubrificare facendomi venire il dubbio se l'olio c'è o meno!!!!

Inoltre ho imparato ad usare il cronocomparatore solo per una regolazione di massima per poi affinarla nei giorni successivi, in quanto il cronocomparatore fa la fotografia di quello che sta succedendo in quel momento nell'orologio, non può prevedere quello che succederà con lo scaricarsi della molla, con eventuali variazioni di temperatura o ad esempio difetti di ingranamento tra le ruote.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore