Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

I fori, utensili,suggerimenti,i metodi, misurazione interna
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 22:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Eccovi accontetati.
Un ringraziamento fin da ora a tutti coloro che vi parteciperanno, per renderlo,ricco di dati,e a coloro che lo seguiranno per curiosità o imparare.
Saluti a tutto il forum.
Pierino la peste

PS.

Carissimi Amici
per la nascita di questo post si ringrazia Rikibirikino per la domanda e Maurizio per l'inizio delle risposte,proveniente da quì:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 601#154601

Ultima modifica di pierino-la-peste il sabato 27 agosto 2011, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 22:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Riccardo, attenzione nel prendere le misure di piccoli fori (< 10mm) con il calibro!

C'è un errore sistematico che può essere minimizzato con un buon calibro ma non eliminato del tutto, inoltre più il foro è piccolo, più questo errore sarà importante.

nell'immagine, tratta dal sito internet di TARATURE.COM quanto intendo dire
Immagine

A seguire alcuni valori già calcolati per delta L, sempre tratti da TARATURE.COM
Immagine

Per misurare correttamente fori di piccolo diametro, io uso lo strumento nell'immagine
Immagine
Immagine
E' uno strumento della ABC utensili ed ha un campo di misura da 0 a 3mm.
Fino a qualche tempo fa in catalogo c'era anche la versione 0-5mm.

Il funzionamento mi sembra intuitivo per cui non mi dilungo nella descrizione.

La parte mobile (quella con l'ago) ha una scala graduata in decimi di millimetro, la parte fissa ha un nonio diviso in undici parti (compreso lo zero), si evince che questo alesametro ha una risoluzione del centesimo di mm. Purtroppo nel mio le linee non sono tracciate molto nettamente per cui diventa particolarmente difficile apprezzare frazioni del centesimo di mm.

Immagine
Chiaramente l'immagine è solo dimostrativa, va tenuto tra le dita e saldamente poggiato sulla superficie intorno al foro.

Immagine
un esempio di misurazione, in questo caso posso dire che la punta da trapano da 2mm è stata affilata bene visto che il foro sulla lastra di ottone è esattamente 2mm

E' evidente che il foro da misurare deve essere esente da bave!!!

Gli unici limiti sono: il foro da misurare non deve avere un'evidente svasatura, la parte fissa, per avere una buona accuratezza di misura, ha bisogno di un piano di appoggio grande almeno quanto il suo diametro.

Inutile aggiungere che la punta è molto delicata, una sua eventuale rottura limiterà il campo di misura!!

Per quanto riguarda i giochi nella pendoleria, io mi regolo cosi:

Per il bariletto e fino alla ruota centro se il gioco è minore di 0,05mm non intervengo.
A partire dalla ruota intermedia sino all'ancora ritengo ancora accettabile un gioco inferiore a 0,03mm.

Questi giochi che ritengo accettabili, sono frutto della mia esperienza come aggiustatore meccanico.
Pertanto chiedo a chi ne sa più di me, se quanto io applico è corretto o meno, prima che dia indicazioni errate!!!

Sperando di aver fornito indicazioni utili, e che qualcuno mi corregga se ho detto fesserie mando

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 22:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi amici.
Mi ricollego al discorso del buon Maurizio.
Dove cerca di dare spiegazione per la misura di un interno.
Cosa non facile e più volte ripresa sul forum.
Meriterebbe un post dedicato.
Si potrebbe iniziare da quì ,poi copio ed incollo,per non appesantire troppo Il post del buon Rikibirikino.
Dal mio punto di vista strettamente personale,da praticone,per intenderci.
Misurare un foro interno,con precisione serve malizia,perchè non ci si può adoperare i normali mezzi.
Ovvero mentre è molto facile misurare un perno,un buco,come ha detto giustamente Maurizio più diventa piccolo,più diventa difficile.
Anche perchè le tolleranze dovute alla misurazione,incidono in proporzione sempre più elevata,sul valore della misura.
Per poter fare entrare un tampone dentro un foro,con precisione micrometrica,serve un gioco di almeno 3 centesimi di millimetro.
Con il foro di un centesimo maggiorato rispetto al tampone,il tampone resta piantato.
In meccanica per questo si usano i famosi tamponi “” passa non passa””
Ovvero dei perni calibrati doppi con due lati,i due hanno tolleranze specifiche.
Un lato deve entrare,l’atro no.
E penso sia il solo mezzo pratico per misurare facilmente un foro per chi non ha apparecchiature da alto laboratorio di metrologia.
Se ne deduce che il migliore sistema per fare una misura,non solo indicativa,sia,l'utilizzo di un tampone o uno spessimetro per interni quando non è un foro,ma un taglio.
Ora dare una misura esatta,o una proporzione generale sull'orologeria di quale gioco debba avere un pivot rispetto ad una boccola,non è possibile.
Cosa che è fattibile in meccanica,ma non generalizzando in orologeria.
Perché è il costruttore del meccanismo che in base a quello che ha ideato o lo scopo del lavoro al quale è destinato il particolare,darà il gioco opportuno.
Questo non vuole dire che si fa tutto a capocchia o come viene viene.
Diversi trattati di orologeria,danno un metodo semplice e a colpo d’occhio la misurazione di un gioco pivot,boccola.
Semplicemente inclinando il perno l’angolazione media resta,tra 1° 1,5 °.
Ma questa indicazione è puramente teorica.
Non serve sempre.
Ad esempio vi sono boccole il cui profilo interno non è un cilindro e quindi presentano una sezione piana,ma vi sono boccole che in gergo si dicono ad oliva.
Dove il profilo della sezione è curvo,per permettere un maggiore disassamento tra platina inferiore e superiore.
Misurare questi giochi è ancora più difficile.
Per cui secondo me,un orologiaio riparatore,grazie ad un ripetersi delle operazioni,a colpo d’occhio,semplicemente,prendendo con la pinzetta la ruota,dall’asse e smuovendola lateralmente capisce grazie alla sua esperienza se il gioco è sufficiente,accettabile o esagerato.
Chi invece questa esperienza non la ha ancora acquisita,ritengo un mezzo utile montare le ruote in coppia e provare l’ingranamento.
Un coppia per volta,controllare torcendole con cognizione di causa e vedere allontanandole o avvicinandole il corretto e liscio scorre tra loro.
Oltre che si apprende in questo modo,molto bene come funzionano i rapporti e come cambiano le forze in gioco.
Partendo dal bariletto,fino ad arrivare alla ruota scappamento.
Lo scappamento è discorso a sé
Infine si monta parte del treno,e si controlla a 3 per volta.
Il lavoro lungo,ma in orologeria,la fretta non paga.(nel senso che è cattiva consigliera)
Si vedrà meglio che più il passo del dente è grande,maggiore è il gioco,più è piccolo e la proporzione,non è sempre quella.
Anche il bariletto,è molto importante.
Ogni pezzo se lavora male incide sul vicino e quindi si ripercuote sul finale.
Importantissimo è il gioco del bariletto.
Dove la molla tende a sforzarlo,in modo non lineare.
Qui i giochi sono parecchi da controllare.
Deve avere pareti lisce all’interno e non rovinate dalla molla.
La molla non deve presentare bavatura ai bordi o deve essere sostituita od almeno ripristinata.
Il gioco tra bariletto e perno deve essere controllato bene.
Quando si mette di traverso,deve ingranare ancora bene e libero con il pignone della ruota prima.
Il gioco complessivo bariletto perno nelle platine deve esserci ma non deve permettere alla corona dei denti di toccare la base della ruota adiacente ecc. ecc..
Alcune leve,soprattutto in pendoleria hanno giochi paurosi,ma sono fatti così e il ridurli ci costa caro.
In parole povere un esame attento di pezzo per pezzo porta alla fine un meccanismo che funziona perfettamente con uno che và così così o non funziona per niente.
Con questo fiume spero di essere stato più chiaro. Se no chiedete.
Spero si tratti ancora molto questo argomento,perché basilare.
E qui avviene il vero lavoro di un orologiaio riparatore rispetto ad una ciofecata,tanto per fare.
Saluti
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il domenica 28 agosto 2011, 0:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 22:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

francio 68 ha scritto:
Per quello che riguarda i fori veramente piccoli ( da 7 a 50 centesimi) con i tamponi calibrati Bergeon non ci sono problemi, ma per la pendoleria o i fori più grandi a parte lo strumento illustrato da Maurizio non so se esiste qualcosa di specifico per l'orologeria.
Immagine

Veramente tanti complimenti a pierino la peste per le sue spiegazioni minuziose!
Seguo con molto interesse.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 22:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Riferendomi a quanto detto ineccepibilmente da Pierino inserisco due immagini di calibri passa - non passa usati nell'industria meccanica.
Questo per far rendere conto di cosa si sta parlando, per chi non conosce gli oggetti in questione.

ImmagineImmagine

A puro titolo di curiosità, un altro metodo per misurare fori molto piccoli è l'aria compressa!!!
Era un metodo molto veloce e incredibilmente accurato per misurare in serie fori piccolissimi quali potevano essere i fori sui getti dei carburatori.
A grandi linee, più grande è il foro, maggiore è la caduta di pressione dall'aria fatta passare attraverso lo stesso.
Lo stesso sistema dell'aria compressa veniva utilizzato per misurare lo spessore delle lamiere.

Poi Pierino sistema il post altrimenti cominciamo a parlare di altre cose e Riccardo rimane appeso..........

Per "Francio 68":
Lo strumento che uso io non è specifico per l'orologeria, in quanto ABC produce (o quantomeno distribuisce con il suo marchio) ben altro tipo di utensileria, tanto per capirci quella grande. Stranamente nel suo catalogo nella sezione dedicata agli strumenti di misura è presente pure questo oggetto che ben si adatta alla pendoleria e in qualche caso anche ad orologi da tasca.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 23:17 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Pierino la peste, mi hai fregato.... :eek:
ero convinto che la Lezione continuasse....
invece hai fatto un copia incolla....

ora mi dici come faccio a prendere le misure del letto???? inteso di come posso andare a dormire :smile: :smile: :smile:

scusa 8-) sai che scherzo.... :-D

Immagine

Ciao Ciao Buonanotte a Tutti

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 23:57 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Grazie a tutti per l'iniziativa graditissima e utilissima.
pierino-la-peste ha scritto:
Diversi trattati di orologeria,danno un metodo semplice e a colpo d’occhio la misurazione di un gioco pivot,boccola.
Semplicemente inclinando il perno l’angolazione media resta,tra 1° 1,5 °.
Ma questa indicazione è puramente teorica.

Il gioco è sicuramente tanto importante quanto l'esatta misura del foro. E' in questo spazio vuoto, tra l'altro, che trova posto il lubrificante (che forma uno strato di spessore piccolo ma non nullo).
La letteratura in materia a volte può essere fuorviante, ad esempio il De Carle cita 5°:
Immagine
Alla luce delle informazioni messe a disposizione da Pierino, questi 5° vanno presi assolutamente con le pinze. Va inoltre rammentato che la figura si riferisce all'asse di un bilanciere in un foro olivato che, come citato da Pierino, richiede una diversa rilevazione del gioco. Nel treno del tempo (fori cilindrici) i giochi devono essere decisamente più stretti.
Di nuovo grazie!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 0:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ocram
Il piacere di leggerti è sempre notevole.
Sopratutto perchè sai colmare le mie lacune.
Da praticone,
Insaporendole di quella teoria che le fà salire di valore.
Grazie
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 12:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per "Francio 68"

Ricordavo che al di fuori dell'orologeria esistono degli assortimenti di spine calibrate, usate in campo metrologico.
Quello che non ricordavo era se questi assortimenti potevano essere adattati al campo dell'orologeria.
Sembra di si in quanto partono da 0,1mm a 20mm con progressioni da 0,01mm a 0,1mm (a seconda degli assortimenti).

Nell'immagine una pagina del catalogo "Schmalkalden" i cui prodotti sono distribuiti dalla LTF

Immagine

Mi scuso se l'immagine non è intellegibile, ma questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Eventualmente se interessati, posso chiedere agli amministratori di inserirla come PDF.

Due le considerazioni: Il costo non indifferente che possono avere tali assortimenti, e che per poter usare le spine efficacemente come alesametri, bisognerebbe avere il coraggio di smussare almeno uno dei due spigoli!!

Sperando che l'informazione possa essere utile almeno come curiosità, mando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Tempo fa mi capitò di trovare questi calibri ad ago, utilissimi...e bellissimi... :D
Da 0.05 a 0.65.

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 21:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
aldo .. il solito colpo di c... :grin:

io sono anni che cerco questo
http://www.orologiko.it/public/11/Alesametro%204.jpg

Maurizio sai dove si possono trovare nuovi?

ps bellissimo questo 3D! Complimenti!

Le ferie Ti fanno molto male!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Come ho scritto è nel catalogo ABC utensili, qualsiasi ditta di forniture industriali che tratti articoli ABC Te lo può procurare.

Però dal catalogo on line non si evince se è la versione da 0-3mm oppure da 0-5mm.

Oppure bisognerebbe sfogliare i cataloghi dei produttori di strumenti di misura!!!!!!!!!!

Ma a mia memoria, a parte l'ABC, non l'ho visto mai da nessuna altra parte.

UN SALUTO! :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 21:43 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
e questo?... :o

Immagine

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
:D ciao a tutti sono anch'io molto interessato al calibro per fori postato da Maurizio e sono subito andato a vedere... l'ho trovato qua:

questa la pagina del catalogo
http://b2b.amos.it/immagini/TIPO9/584.pdf

e questo è il sito
http://b2b.amos.it/frame_default.asp

grazie ed un saluto

Profilo  

Vérificateur d'alésage
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 7:33 
Non connesso

vous pouvez aussi le trouver ici:

http://81.169.175.242/fohrmann/de/artik ... 1&uid=8586

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 12:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Maurizio ha scritto:
Per "Francio 68"

Ricordavo che al di fuori dell'orologeria esistono degli assortimenti di spine calibrate, usate in campo metrologico.
Quello che non ricordavo era se questi assortimenti potevano essere adattati al campo dell'orologeria.
Sembra di si in quanto partono da 0,1mm a 20mm con progressioni da 0,01mm a 0,1mm (a seconda degli assortimenti).

Nell'immagine una pagina del catalogo "Schmalkalden" i cui prodotti sono distribuiti dalla LTF

Immagine

Mi scuso se l'immagine non è intellegibile, ma questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Eventualmente se interessati, posso chiedere agli amministratori di inserirla come PDF.

Due le considerazioni: Il costo non indifferente che possono avere tali assortimenti, e che per poter usare le spine efficacemente come alesametri, bisognerebbe avere il coraggio di smussare almeno uno dei due spigoli!!

Sperando che l'informazione possa essere utile almeno come curiosità, mando

Grazie Maurizio,
Vado a spulciare il loro catalogo.
Ciao ciao :D

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore