Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 11:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 10:22
Messaggi: 4095
Località: Ichnussa
Come tecnica si avvicina, ma solo si avvicina, a quella utilizzata per la lavorazione "a pibiones" della filigrana sarda...

Qui avevo accennato qualcosa...
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 44&start=0


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:41 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Tiziano76 ha scritto:
La granulazione......
Prima di tutto è preferibile usare oro a 22 Carati.
Poi si fanno delle pagliuzze molto piccole (a volte anche la limatura). Si rende molto fine del carbone e si mette un primo strato in un crogiolo poi si mettono le pagliuzze (distanziate fra loro per non farle attaccare fra loro), un altro strato di carbone, altre pagliuzze e così via.....
Poi anticamente si metteva in forni fatti in argilla in modo che la fiamma avvolgeva bene il crogiolo. Dopo un tempo sufficiente (dipende dal calore della fiamma) si toglie il crogiolo e il gioco è fatto. Le pagliuzze nel fondersi si "accartocciano" e diventano delle sfere "perfette".
Con i crogioli di adesso quelli da forno (mi pare siano in ferro o no? Giuro non lo so..) messi in forno devono diventare rossi, si mantiene sul rosso per poco tempo e si toglie. Dopo si setacciano le palline per differenziare i vari diametri.
Se si ha una mattonella di carbone fare dei buchi superficiali sulla mattonella, mettere le pagliuzze nei fori e passare con il cannello......viene abbastanza bene.
Per saldarli su lastre o quant'altro si usa il saldante di cui ho accennato sul
post precedente.
Saluti a tutti e grazie.


meglio a 24Kt, gli etruschi lo usavano puro........anni fa ci ho dedicato un bel pò di tempo a questa tecnica però con oro 18Kt, sono riuscito a far qualcosa con risultati anche soddisfacenti, ma mai neanche lontanamente ai livelli di quella Etrusca.:(
C'era pure in quel periodo un grosso marchio di Arezzo che aveva fatto qualcosa...........ma dopo aver visto dal vero quelli dell'epoca.....solo quella Etrusca si puo chiamare "granulazione"!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 14:23 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 11:25
Messaggi: 29
Località: Cusano Milanino (MI)
A proposito delle leghe usate dagli Etruschi......
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che usavano molto anche una lega formata al 50% di oro e da 50% di argento ma non ricordo il nome della lega........
Qualcuno ne sa di più? Per cosa la usavano ?
Grazie e saluti a tutti


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: