Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Modelliamo un anello da uomo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 21:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
apro questo mini tutorial su come costruire un anello da uomo con rhinoceros

1 scarichiamo la demo di rhino qui: http://download.rhino3d.com/eval/?p=25

la demo consente 20 o 25 salvataggi non ricordo bene, dopo di che continuerà a funzionare ma non potete salvare il vostro lavoro.
la demo è 100% uguale alla versione con licenza.

2 dopo aver installato il programma apriamolo e creiamo un nuovo lavoro impostando come misure "oggetti piccoli millimetri"

ok adesso siete pronti si parte! go!


3 cambiamo nome ad un layer e chiamiamolo costruzione (per aprie la schermata dei layer cliccare su quella specie di torta rossa bianca e blu)

dopo di che costruiamo un cerchio di diametro 20mm o della misure del vostro dito


Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 22:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
fase 4

nella vista superiore dobbiamo disegnare l'anello sviluppato e all'interno fare un serpente.

quindi andiamo su analizza lunghezza e selezioniamo il cerchio. in alto ci comparirà la misura della circonferenza. disegniamo quindi un rettangolo lungo tale misura e largo come preferite. al suo interno disegnate un serpente

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 22:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
adesso dovete estrudere le tre forme: due rettangoli e il serpente di un valore che preferite io ho estruso 0,75 per i rettangoli e 1 per il serpente.
poi con un operazione boleana sottraete il serpente dal rettangolo + piccolo e unite i due rettangoli. ecco il nostro anello sviluppato.

adesso se lo scopo è la prototipazione potete lasciare gli angoli vivi, ma se il vostro scopo è il rendering vi consiglio di smussare questo renderà il vostro rendering + realistico

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 22:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
ultima fase per la modellazione:

usiamo il comando:scorri lungo una curva

il comando funziona cosi:
1 selezionare l'oggetto da adattare
2 selezionare la retta base (io ho usato la mediana che ho usato per costruir e il serpente)

3 selezionare il cerchio o curva di destinazione

ecco fatto adesso potete esportarlo per la prototipazione o per il rendering


Immagine





8) 8) 8) 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Immagine

ecco l'anello dopo il rendering

adesso possiamo mostralo al cliente e fare un preventivo preciso perchè sapremo quanto oro servirà alla sua realizzazione.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
non è proprio piaciuto a nessuno questa discussione :-(

grazie a Giacomo per l'incoraggiamento 8-)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 5:55 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6574
Località: Pavia
Rhinoceronte ha scritto:
non è proprio piaciuto a nessuno questa discussione :-(

grazie a Giacomo per l'incoraggiamento 8-)

_____________
Non ti scoraggiare se non sempre hai un seguito ad un tuo 3D, spesso quando si tratta di un argomento su cui non c'è sufficiente cultura (o non se ne intravede un uso pratico), o ci si limita ad un "interessante" oppure si tace.
Difficilmente c'è disinteresse o una valutazione negativa, sopratutto in questo forum in cui, oltre ai professionisti del settore, ci sono tanti hobbysti curiosi di conoscere cose che non fanno parte della loro vita quotidiana ma che, forse proprio per questo, suscitano il loro interesse.
In ogni caso è importante buttare un seme :) i frutti (anche solo morali) prima o poi verranno :-D
Personalmente, e da profano, ti esprimo i miei complimenti per il lavoro :2thumbs: anche se, per i miei gusti, avrei preferito un motivo decorativo diverso, ma applaudo all'utilità del mezzo.
:hallo:

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 8:08 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 maggio 2009, 16:57
Messaggi: 187
Località: Cesena
Credo che +Entusiasta si sia espresso in maniera chiara e precisa come sempre, infatti quando ieri ho letto il post devo dire che sono rimasto affascinato, ma non mi son sentito di esprimermi visto che la mia ignoranza al riguardo, ma forse sbagliavo... :D :D :D

Chissà che un domani mi cimento pure a provare a creare qualcosa di gioielleria, visto che nel Forum ci sono tanti esperti che spiegano metodi e tecniche e io sono un voglioso a cui piace sperimentare e provare a fare cose nuove... :eek: :eek: :eek:

_________________
"L' importante non è non sbagliare mai, ma imparare dai propri sbagli e farne sempre dei nuovi..."


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
se avete qualche disegno si può fare un mini tutorial su quello :grin:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 15:55 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 9:20
Messaggi: 3
Località: Roma
Questo tutorial lo hai fatto tempo fa... veramente e interessante mi domando cosa stai facendo adesso ... gentilmente ci puoi aggiornare? Io sto cercando di creare i miei disegni con altro software 3d e poi aprirlo in Rhino che no lo conosco bene solo per salvarli in stl.
Grazie per la tue risposta Rhinoceronte.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 20:50 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Innanzitutto complimenti a Rhino per la modellazione dell'anello in 3D, a suo tempo non ero intervenuto ma l'ho letto con molto interesse.
Ormai com questi software di modulazione solida si puó praticamente creare l'impossibile e inviare le matematiche direttamente in stampanti 3D o su centro CNC e ottenere cosí l'oggetto reale. Personalmente se posso evito di creare oreficeria con questo metodo, si rischia di perdere "la mano" senza accorgersi! Ho visto anche modellisti 3D perdere molto tempo al pc per intervenire con una modifica su un modello, cosa che a mano impegnava solo qualche minuto, questo per il semplice fatto che non avevano mai preso in mano una lima e un seghetto. É un po' come per il disegno tecnico, una volta chi disegnava doveva avere la padronanza di maneggiare matite, squadre e compasso, conoscere tutte le varie costruzioni di poligoni, non sporcare il foglio e scrivere con bella grafía. Oggi chiunque puó disegnare con un CAD senza neanche conoscere come si costruisce un poligono o come si deve fare la punta al compasso e non c'é neppure il rischio che di fare le "orecchie" al foglio! :-D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 23:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
lvivanc ha scritto:
Questo tutorial lo hai fatto tempo fa... veramente e interessante mi domando cosa stai facendo adesso ... gentilmente ci puoi aggiornare? Io sto cercando di creare i miei disegni con altro software 3d e poi aprirlo in Rhino che no lo conosco bene solo per salvarli in stl.
Grazie per la tue risposta Rhinoceronte.

Ciao, a tempo morto progetto qualche pezzo, ma in produzione nulla un po per il costo del metallo, e per il mercato che è fermo. Considera che cmq produrli da se ha il suo costo far fare il prototipo (nel caso di anelli devi pensare alle diverse misure) il metallo, e il costo dell'orafo. quindi sono orientato nel crearmi una serie di modleli da vendere poi a qualche fabbrica.
Adesso nella mia città c'è un collega che si è attrezzato per produrre tramite prototipazione quindi le cose protrebbero cambiare e fa rprodurre qualche pezzo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 23:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
batstar ha scritto:
Innanzitutto complimenti a Rhino per la modellazione dell'anello in 3D, a suo tempo non ero intervenuto ma l'ho letto con molto interesse.
Ormai com questi software di modulazione solida si puó praticamente creare l'impossibile e inviare le matematiche direttamente in stampanti 3D o su centro CNC e ottenere cosí l'oggetto reale. Personalmente se posso evito di creare oreficeria con questo metodo, si rischia di perdere "la mano" senza accorgersi! Ho visto anche modellisti 3D perdere molto tempo al pc per intervenire con una modifica su un modello, cosa che a mano impegnava solo qualche minuto, questo per il semplice fatto che non avevano mai preso in mano una lima e un seghetto. É un po' come per il disegno tecnico, una volta chi disegnava doveva avere la padronanza di maneggiare matite, squadre e compasso, conoscere tutte le varie costruzioni di poligoni, non sporcare il foglio e scrivere con bella grafía. Oggi chiunque puó disegnare con un CAD senza neanche conoscere come si costruisce un poligono o come si deve fare la punta al compasso e non c'é neppure il rischio che di fare le "orecchie" al foglio! :-D


Tutto quello che dici è vero per metà. Disegnare a cad senza conoscere la geometria puoi anche farlo ma sarai + lento e ti fermerai al prima difficoltà, e anche il tempo di apprendimento del programma è + lento. Stessa cosa se vuoi progettare un gioiello senza essere orafo o cmq se non conosci cosa stai progettando farai sicuramente dei casini. Orafo e disegnatore cad devono lavorare insieme o essere la stesa figura professionale altrimenti in fase di realizzo ci sarà sempre l'errore.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 23:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Immagine
Questo è un mio progettino che sicuramente realizzar ein prototipazione è assurdo e controproducente perchè:

gli ami si trovano come semilavorati a basso costo
la spirare in prototipazione verebbe piena cioè molto pesante e costosa
quindi meglio prendere un tubo cavo semilavorato e piegarlo con macchinie a doc (naturalmente per una produzione in serie)

ps cmq questi orechcini si trovano già in commercio realizzati come descritto sopra

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 23:07 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Rhinoceronte ha scritto:

Tutto quello che dici è vero per metà. Disegnare a cad senza conoscere la geometria puoi anche farlo ma sarai + lento e ti fermerai al prima difficoltà, e anche il tempo di apprendimento del programma è + lento. Stessa cosa se vuoi progettare un gioiello senza essere orafo o cmq se non conosci cosa stai progettando farai sicuramente dei casini. Orafo e disegnatore cad devono lavorare insieme o essere la stesa figura professionale altrimenti in fase di realizzo ci sarà sempre l'errore.


Completamente d'accordo, resta comunque il fatto che ci sono disegnatori CAD che non sanno fare le proiezioni senza pc... (per dirne una..) e progettisti "orafi" che non hanno mai toccato il metallo che non sia lucido!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 525 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: