Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 

Come saldare correttamente
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 0:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 16:23
Messaggi: 1022
Località: Milano
spesso mi capitano piccole catene, o piccoli oggetti in oro da saldare, sapreste spiegarmi passo-passo i vari passaggi per una saldatura OK. Ho provato varie volte, ma la saldatura si spande senza andare dove deve.
Grazie
Luciano

_________________
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 15:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 18:27
Messaggi: 50
Località: Valenza
ciao Luciano, spero di aver capito cosa intendi.
Ti faccio un esempio semplice per farti comprendere quello che vorrei spiegarti.

Io ho un oggetto in oro 750 quindi 18 Kt. e voglio saldarlo per un motivo qualsiasi. Se io utilizzo del metallo sempre 18 Kt, potrebbe darsi che il metallo che vuoi saldare potrebbe essere un po marcetto. Quindi per saldarlo non uso del metallo 18 Kt ma un metallo a basso titolo ad esempio un 14 Kt. In questo modo, si fonde prima la saldatura che il tuo metallo, e non corri il rischio di fondere prima l\'oggetto che devi saldare che la saldatura.

In commercio esistono vari negozi dove vendono lastrine in diverse leghe, con diverse durezze.

Per un principiante ti consiglio di acquistare delle lastrine in oro 14 Kt per saldare l\'oro 18 Kt, in lega morbida. Per esempio una lastrina da 2 grammi a 14 Kt morbida costa 13 euro al grammo.

Viene chiamata Pandora 500 e per le tue saldature credo sia la migliore e la più semplice per poter saldare senza avere molte nozioni in campo orafo.

Spero di esserti stato di aiuto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 21:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 16:23
Messaggi: 1022
Località: Milano
Grazie per la risposta, fino a questo punto ho capito, ho gia' la saldatura a 14 Kt, ma a questo punto devo saldare, cioe' unire due parti tra loro, avvicino le 2 parti, metto il liquido giallo disossidante, appoggio la saldatura al centro tra le due parti, scaldo con la bomboletta, in modo uniforme entrambe le parti, si scioglie la saldatura e......, va a finire su una delle due parti senza unirle, dove sbaglio ?
Ciao e grazie per la pazienza

_________________
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 11:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 1524
Località: Cremona
Luciano ha scritto:
Grazie per la risposta, fino a questo punto ho capito, ho gia' la saldatura a 14 Kt, ma a questo punto devo saldare, cioe' unire due parti tra loro, avvicino le 2 parti, metto il liquido giallo disossidante, appoggio la saldatura al centro tra le due parti, scaldo con la bomboletta, in modo uniforme entrambe le parti, si scioglie la saldatura e......, va a finire su una delle due parti senza unirle, dove sbaglio ?
Ciao e grazie per la pazienza

Una parola sulle leghe per saldatura: io uso esclusivamente leghe della Pandora a titolo es. 750/000 sono disponibili con 3 diversi punti di fusione, forte, media e tenera.( rimane sott'inteso che l'oggetto da saldare è 750/000).
Per evitare che la saldatura "sbavi" occorre che le parti da saldare siano perfettamente pulite e a contatto, ci si può aiutare, per guidare la saldatura, con una punta in acciaio.
Occorre un pò di esperienza, che si può acquisire solo facendo tante sadature.

_________________
Or'antiqua
Sergio Vannini
Skype= orantiqua
"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 15:40
Messaggi: 614
Località: Provincia di Salerno
Credo che l'errore del Signor Luciano sia nell'orientamento della fiamma...avevo anch'io questo problema...praticamente bisogna portare alla stessa temperatura tutte e due le parti da saldare, altrimenti si presenta il Suo problema, cioè che l'oro si sposta sulla facciata che diventa più calda..attenzione anche alla basetta per la saldatura, le saldature riescono meglio (almeno a me), se è calda...è questione di pratica...all'inizio comunque mi aiutavo abbassando di molto la pressione del gas.
Ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 19:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 16:23
Messaggi: 1022
Località: Milano
Armando ha scritto:
Credo che l'errore del Signor Luciano sia nell'orientamento della fiamma...avevo anch'io questo problema...praticamente bisogna portare alla stessa temperatura tutte e due le parti da saldare, altrimenti si presenta il Suo problema, cioè che l'oro si sposta sulla facciata che diventa più calda..attenzione anche alla basetta per la saldatura, le saldature riescono meglio (almeno a me), se è calda...è questione di pratica...all'inizio comunque mi aiutavo abbassando di molto la pressione del gas.
Ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum...

Questa e' un osservazione interessante ! Molte grazie
Luciano

_________________
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 21:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 18:27
Messaggi: 50
Località: Valenza
Ciao Luciano, il problema è molto semplice. Si forma la pallina di oro perchè la superficie che scaldi non ha la temperatura adatta, e quindi è ancora fredda.
Se usi delle leghe per saldatura ad esempio pandora 500, come ti ho consigliato, se usi prima una lega morbida, il metallo che userai per fondere l\'oggetto che devi saldare, fonderà prima ovviamente dell\'oggetto che devi saldare. E fin qui non credo che ci siano dubbi.
Ci possono essere 3 problemi:

primo problema.
Non hai usato il disossidante in giusta quantità.

secondo problema.
hai scaldato troppo la saldatura ma poco l\'oggetto da saldare, considera che dovrebbero fondirsi quasi insieme (prima la saldatura, e un secondo dopo il metallo)

terzo problema.
Hai usato una lega per la saldatura di caratura differente all\'oggetto che devi saldare, ad esempio oggetto in 14 Kt e lega in 18Kt. è vero che dovrebbe fondere prima l\'oggetto 14 Kt ma essendo lega, fonderà prima la saldatura comunque.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 22:33 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 11:04
Messaggi: 100
Località: Germania
Salve!
Non vorrei boicottare tutti i buoni tentativi di solvere il problema, ma io direi: chi non sa saldare, vada da uno che lo sa fare. Si apprende molto meglio guardando. E si rovina molto meno! ;-)

_________________
Michael Sonnenberg
Jewelry Design
Pforzheim, Germania


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 23:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 16:23
Messaggi: 1022
Località: Milano
Il consiglio di Mika, e' certamente il migliore, ma , molti sono gelosi del proprio lavoro e non amano far sapere.
Come saldatore uso una di quelle torcette che funzionano con il gas per gli accendini tipo questa
http://cgi.ebay.it/Micro-saldatore-a-ga ... dZViewItem

_________________
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 22:56 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 11:04
Messaggi: 100
Località: Germania
Mi dispiace se nessuno ti fara imparare un pochettino. Tanto, saldare non e' un segreto... Anch'io certe cose non li farei vedere a tutti, perche ci stanno anni di prove dentro, ma cose basilari, non avrei nessun problema.

Non conosco quel tipo di torcetta. Ti acconsiglerei di fare le prove con catenine di argento, finche sei bravo, cosi imparare non ti costa.

_________________
Michael Sonnenberg
Jewelry Design
Pforzheim, Germania


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 23:01 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 11:04
Messaggi: 100
Località: Germania
Poi un'altra cosa:
se un gioiello e' oro 18 e si salda con lega saldante oro 14, l'oggetto non e' piu lega 18 ma leggermente al di sotto. Credo il timbro 18 poi e' illegale.
Meglio saldare sempre a stessi titoli.

Ho visto una catenina fatta in turchia. 18. Ma tutti i posti saldati erano di un grigio sporco, sicuramente non ce n'era oro nella lega saldante. Vendere una cosa del genere e' una truffa, perche al fine la catenina complessivamente sara' di un 720 invece di 750.

_________________
Michael Sonnenberg
Jewelry Design
Pforzheim, Germania


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 521 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: